• User

    Cos' è per voi poesia?

    Spesso mi sono posto questa domanda. E tutte le volte il mio cuore trova le risposte in parole che vengono dal cuore.

    A Giulia.

    Poesia è un albero che grida la sua imponenza al soffiar del vento,
    dolce ricordo lontano sottoforma di un profumo,
    poesia è il candore di un innocente
    o il profumo del bucato steso al sole.
    Poesia è quando accarezzavo i tuoi capelli
    e le tue dolcissime labbra che sfioravano le mie.
    Poesia è il pianto dei miei occhi sotto il cielo
    e le mie lacrime che ora si confondon con la pioggia.
    Ti amo,

    V

    Questa è la mia risposta. E la vostra?


  • Super User

    Serio.

    Per me la poesia è l'arte di racchiudere in parole un istante, una situazione, uno stato. 🙂


  • User Attivo

    @Valentinox said:

    Questa è la mia risposta. E la vostra?

    [..]
    Παντα στον νου σου ναχεις την Ιθακη.
    Το φθασιμον εκει ειν' ο προορισμος σου.
    Αλλα μη βιαζεις το ταξειδι διολου.
    Καλλιτερα χρονια πολλα να διαρκεσει
    και γερος πια ν' αραξεις στο νησι,
    πλούσιος με οσα κερδισες στο δρομο,
    μη προσδοκωντας πλουτη να σε δωσει η Ιθακη.
    Η Ιθακη σ'εδωσε τ' ωραιο ταξειδι.
    Χωρις αυτήν δεν θαβγαινες στον δρομο.
    Άλλα δεν εχει να σε δωσει πια.
    Κι αν πτωχικη την βρεις, η Ιθακη δε σε γελασε.
    Έτσι σοφος που εγινες, με τοση πειρα,
    ηδη θα το καταλαβες οι Ιθακες τι σημαινουν.

    Ahh.. questa è poesia 😄

    Edit: non vorrei essere frainteso, intendo dire: per me Poesia è quell'emozione particolare che queste parole riescono a suscitare 🙂


  • Super User

    Per me la poesia è l'arte di racchiudere in parole un istante, una situazione, uno stato e... riuscire a trasmetterne l'emozione.

    Suscitare in altri anche solo una briciola degli immensi tramonti e degli arcobaleni, dei fragili, pacati ed intimi sentire quotidiani che così spesso travolgono il nostro semplice divenire.


  • Community Manager

    Di Cocciante:

    Poesia poesia
    sembra che non ci sia
    poi ritorni per caso
    a quand'eri bambina
    e tu
    tu correvi cantando
    sorridevi per niente
    e potevi volare
    e tutto questo era
    poesia.

    Poesia poesia
    sembra che non ci sia
    poi ti prende la mano
    e ti porta lontano
    con lui
    e non sei più bambina
    non sorridi per niente
    scopri di essere donna
    e tutto questo è
    poesia.

    Poesia poesia
    sembra che non ci sia
    poi ti svegli una notte
    e vorresti parlare
    con lui.
    Ti dovresti spiegare
    e non sai cosa dire
    che è finito l'amore
    ma in fondo anche questo
    è poesia.

    Il ritmo della canzone con le note musicali riesce a trasmettermi la sensazione di un "Poesia".

    Riesce a farmi viaggiare leggero con la mente e mi trasmette emozioni.


  • User

    @hogudo said:

    Serio.

    Per me la poesia è l'arte di racchiudere in parole un istante, una situazione, uno stato. 🙂

    Condivido in pieno le tue parole. Io aggiungerei: un sentimento.

    @Mamilu said:

    Per me la poesia è l'arte di racchiudere in parole un istante, una situazione, uno stato e... riuscire a trasmetterne l'emozione.

    Suscitare in altri anche solo una briciola degli immensi tramonti e degli arcobaleni, dei fragili, pacati ed intimi sentire quotidiani che così spesso travolgono il nostro semplice divenire.

    Bellissimo davvero quanto scrivi :). Trasmettere agli altri ciò che sono le nostre sensazioni è quanto di più nobile possa esserci: è come trasferire parte della propria anima e riversarla all'interno di chiunque predisponga il proprio cuore in atteggiamento di apertura.

    Non conoscevo prima d'ora quella canzone. Adoro Riccardo Cocciante ed è sicuramente un artista che recita cantando. Ti consiglio caldamente di ascoltare anche musica classica.

    V


  • Super User

    Nobiltà d'animo.


  • Super User

    Domanda.
    Perchè si è soliti associare la poesia solo allo smielato?

    Se parliamo di romanticismo, nel vero termine della parola come ho specificato in item29, allora dobbiamo considerarlo come uno stato d'animo ed uno style di vita basato sulle emozioni che vincono la ragione, non su "romanticherie"

    L'eroe romantico, similmente ad opere di Wagner ad esempio, punta all'estremo suo massimo (che spesso poi coincide o porta alla morte). In maniera similare il newromantico ha in fase iniziale avuto punti di similitudine con il punk delle origini.

    In entrambi, ma potrei citare le origini anche di cantanti italiani come Vasco Rossi fine 70 inizio 80 per citare il più famoso, vi si trovano riferimenti poi in poesia tanto che al giorno d'oggi, vengono persino riportati testi come Albachiara nei libri di testo dei licei.

    Quindi non vediamo il romanticismo solo come "etichetta", "carineria", ecc... che secondo me sono aspetti comunque marginali filosoficamente parlando sotto ogni punto di vista, ma come atteggiamento di porre al centro il sentimento, la decisione fuori da ogni ragione calcolata, la potenza inespressa al nostro interno.

    Per concludere.
    Mi è venuta in mente una cosa.

    Tempo fa discutevo con una persona, che ritenevo, probabilmente (anzi quasi sicuramente) erroneamente per come sono andati certi fatti in seguito, un vero grande romantico in grado di anteporre la forza interna del sentimento nobile al freddo ragionamento "di utilità" facile da raggiungere. Ciò capace di ragionare con poesia, per rimanere in topic.

    Beh... io ho sostenuto (e sostengo tutt'ora) che l'informatico di per se, vuoi per cultura, vuoi per indole, vuoi per l'essere abituato al freddo calcolo, non solo non è avvezzo alla comunicazione ed alla esternazione del sentimento, ma anzi lo combatte similmente alla fobia.

    Voi che ne pensate di ciò?


  • User Attivo

    Ciao ragazzi,

    ma a mio parere,
    saro' banale, ma la poesia la vedo come un diverso tipo di testo,
    nel senso.....

    Penso che sì la poesia sia un tipo di testo che lasci più spazio a quelle che sono le emozioni dell'autore e l'emozione comunicativa,

    ma personalmente riesco a farmi trasportare di più da un libro, da qualcosa di più "completo", di più ragionato,(senza togliere nulla alla poesia), mi è difficile farmi emozionare dalla poesia, anche se mi è capitato(con Pascoli).... 🙂

    sopratutto non riesco a farmi coinvolgere dalle poesie quelle vaghe.... che non hanno un tema, che rimangono sull'astratto, che non riportano alcun vissuto personale....

    E voi invece?

    Ciao!


  • User Newbie

    Cos'è per me la poesia???
    Sembra semplice come quesito.. ma in realtà ci devo pensare un pochino.. beh vediamo ...
    Per me la poesia è un'immagine, è un gesto, è un suono, è l'armonia dei colori, è la rabbia, è la gentilezza, è un sorriso, è la pioggia .. la poesia è la percezione delle cose, è lo scambio uomo/natura - uomo/io uomo - uomo/incomunicabilità con l'uomo... è una riflessione... come questa mia che vi posto... vi prego, siate clementi

    [CENTER]Dialogo con la fantasia[/CENTER]

    [CENTER]Ti ho visto piangere
    anche se quasi sempre sorridi,
    ti ho visto urlare profondamente
    anche se quasi sempre sorridi.
    Ti ho pure ammirata sai!? Magari inaspettatamente,
    quando davanti alla mia finestra non sorridevi,
    cercando di capire l’essenza intima delle cose,
    e di accettare la realtà di quella piccola creatura
    che si presentava ai nostri occhi,
    esprimendo la sua totale insicurezza nell’essere se stessa.
    In quel momento ho testimoniato la tua preoccupazione di divenire nulla.
    Non lo so, forse perché sei così imprevedibile e concreta allo stesso momento[/CENTER]
    che a volte mi dimentico della tua costante presenza.
    E’ l’alternanza dei tuoi interventi che mi preoccupa.


  • Super User

    Bravo Chellero 😉

    Domanda.
    Perchè si è soliti associare la poesia solo allo smielato? Non mi sembra affatto.

    La poesia è anche l'urlo lacerante interiore che a volte ci sovrasta ed annienta.
    L'impotenza di fronte all'immane semplicità degli eventi.

    La polvere ed il sangue, la mosche e l'odore, come .. gli intimi sentire quotidiani che così spesso travolgono il nostro semplice divenire.. non mi appaiono smielati.
    Così come la nobile ed alta, sottile ma possente sofferenza latente di Valentinox.


  • User Attivo

    La poesia è l'esaltazione dei sensi intesa come superlativo della vita reale.

    Spesso ho pensato come traslare il quotidiano in poesia e una delle cose che ho pensato e che è stata usata da un mio amico poeta per scrivere dei righi più o meno discutibili è stata:

    "ho le scarpe piene di piedi"

    non volevo far altro che descrivere il senso assoluto della sensazione.

    Si nasce tutti un tantino poeti, ad ognuno il suo grado di cultura per riportare il nero su bianco. Questo molto semplice è il mio, ma poesia è e poesia rimane.


  • Super User

    "ho le scarpe piene di piedi"

    poesia è e poesia rimane.

    😉


  • User Attivo

    @hogudo said:

    Serio.

    Per me la poesia è l'arte di racchiudere in parole un istante, una situazione, uno stato. 🙂

    Dici bene! cio che piace a me prendendo per esempio quello che affermi:

    La morte di Akunosoki Masashige, il momento in cui il Samurai Tanakana si rivolge verso la luna pregandola di far ricadere su lui tutti i mali dell'umanita,liberandola dal male, dell'incontro di Benkei e
    Wakamaru..eccezionali! Io mio preferito di genere e il Dolce Stil Nuovo, ma sono un appassionato del Giappone e devo dire che gli orientali hanno una vera e propia arte.


  • User Attivo

    Siete mai andati a pesca in un posto dove non c'è rumore in una giornata con il mare calmo?

    E' fantastico sentire le onde sbattere piano piano e respitare per davvero 🙂

    Per me è poesia


  • Super User

    @Newser said:

    Siete mai andati a pesca in un posto dove non c'è rumore in una giornata con il mare calmo?

    E' fantastico sentire le onde sbattere piano piano e respitare per davvero 🙂

    Per me è poesia

    Infatti la poesia come concetto è molto astratto per ognuno di noi la poesia rappresenta qualcosa di diverso. Uno squardo, Un momento, un emozione, Un testo, una canzone sono tutti tipi di poesia:)


  • User Attivo

    @Newser said:

    Siete mai andati a pesca in un posto dove non c'è rumore in una giornata con il mare calmo?

    E' fantastico sentire le onde sbattere piano piano e respitare per davvero 🙂

    Per me è poesia

    Si,concordo con te ... ti posso dire che sento la poesia crescere dentro di me quando il mare pian piano si increspa e le onde sbattono sugli scogli col maestrale che mi viene di fronte...
    in quei momenti chiudo gli occhi e sento le note di Beethoven ...
    ecco per me tutto questo è poesia...


  • User

    per me la poesia è questa , uno dei suoi lati migliori

    (Noi, come fiumi, Angelo Branduardi, "Si può fare", 1992, dedicata da me ad un uomo e ad una donna che non conosco)

    In questa notte fonda
    si consumano le stelle,
    si vive d'amore
    per qualcosa o qualcuno.
    Ancora una una volta
    mi ritrovo a cercare te,
    ancora una volta
    ritorno a te.
    In questa notte fonda
    le nostre strade si raggiungono,
    confuso d'amore,
    ti parlo senza fiato.
    Prima che nella notte
    si consumino le stelle,
    mi prende una voglia
    di cose belle.
    Noi, come fiumi che vanno al mare,
    noi, come fiumi,
    divisi ci manchiamo
    sperduti ci cerchiamo
    come fiumi verso il mare.
    Noi come fiumi che vanno al mare,
    noi come fiumi verso il mare...


  • User Newbie

    La poesia è quel momento.. in cui la tua anima riesce a parlare...
    tutto ciò che hai dentro ...viene fuori..prende forma..e diventano parole...
    parole che emozionano..che ti fanno urlare ...gioire..sperare...momenti in cui...riesci a dire tutto ciò che hai sempre taciuto...

    ho scoperto che mi piace scrivere poesie da circa un anno...fino ad allora non avevo mai pensato di poterlo fare...ma un giorno trovai qualcosa..che mi ispirò...e da allora..ho capito che anche la mia anima ha voce..:)


  • User Attivo

    @luna said:

    La poesia è quel momento.. in cui la tua anima riesce a parlare...
    tutto ciò che hai dentro ...viene fuori..prende forma..e diventano parole...
    parole che emozionano..che ti fanno urlare ...gioire..sperare...momenti in cui...riesci a dire tutto ciò che hai sempre taciuto...

    ho scoperto che mi piace scrivere poesie da circa un anno...fino ad allora non avevo mai pensato di poterlo fare...ma un giorno trovai qualcosa..che mi ispirò...e da allora..ho capito che anche la mia anima ha voce..:)

    Che bello quallo che scrivi... 🙂
    Qualche tuo verso è possibile leggerlo?
    :ciauz: