• Super User

    Disegno,storie di chi si esprime ancora con le figure

    Il disegno è la prima forma di comunicazione che l'uomo ha adottato per parlare di sè e del suo vivere quotidiano. In seguito sono arrivate le parole scritte e il disegnare non era più un linguaggio che permetteva a tutti di esprimersi, ma divenne una forma di arte che solo pochi adottavano per comunicare con gli altri.
    Pittori e ritrattisti hanno raccontato secoli di storia attraverso colori e linee che ritraevano ambienti, donne, uomini, santi e dannati. L'Italia, più di ogni altro paese, è stata la patria dei più grandi maestri.
    In questo ultimo secolo la pittura ha subìto varie trasformazioni, l'arte del disegno non si limita più a vivere su una tela ma prende vita attraverso sequenze di immagini che si mettono in movimento e si animano.
    Nonostante la tecnologia ci abbia donato la possibilità di far conoscere in tempo reale le nostre sensazioni attraverso la parola scritta, c'è chi ancora si esprime disegnando e grazie a questo riesce a comunicare con il mondo che non sempre lo capisce (esempi lampanti sono i manga giapponesi e i fumetti in generale, si ritiene che siano prodotti per l'infanzia).
    Voi credete che dietro ad un disegno ci sia ancora un vero bisogno di esprimersi, di esprimere il nostro tempo, le nostre abitudini?
    Credete che dietro ad una storia di paperino ci sia una donna o un uomo che vuole a suo modo comunicare qualcosa?
    Secondo voi questa forma d'arte sta diventando cose da ricchi?
    Mi piacerebbe sapere che ne pensate, se un giorno vostro figlio vi dicesse:"Voglio diventare pittore", voi cosa fareste?
    😄

    Se siete voi stessi pittori o disegnatori, raccontate il vostro stile, la vostra esperienza, chi lo sa, potremmo trovare qualcuno che ha davvero talento.
    😄


  • Super User

    Non ho capito.:?

    Mi fai un disegno? 😄


  • Super User

    Le mie parole arrivano dritte al cuore...LOL


  • Super User

    Voi credete che dietro ad un disegno ci sia ancora un vero bisogno di esprimersi, di esprimere il nostro tempo, le nostre abitudini?io penso di si.. spesso tramite disegni... pitture.. realizzazioni grafiche si nascondo pensieri che vogliono essere espressi in un modo diverso.. quasi silenzioso , segreto..

    io personalmente non so disegnare.. ma mi sono avvicinata alla grafica (che in un certo senso può sembrare una pittura del mondo moderno) in un momento per me molto difficile dove vedevo solo nero e non trovavo la luce in fondo al tunnel.. le mie realizzazioni mi davano modo di esprimermi e piano piano ho imparato una tecnica che mi ha fatto capire (alla venerevole età di 28 anni) cosa volevo veramente fare nella mia vita, fino ad ora sono stata impiegata contabile.. lavoro noiosissimo .. ora finalmente posso realizzarmi in qualcosa che mi piace veramente (anche se per ora nn mi da ancora da vivere tutti i giorni.. ma almeno è qualcosa che desidero fare).. quindi penso che se un giorno mio figlio/a mi dirà che vuole fare il pittore.. perchè no 🙂

    Secondo voi questa forma d'arte sta diventando cose da ricchi?
    se si considera i costi che possono avere i quadri.. si potrebbe definirla cose da ricchi.. però ci sono anche tantissimi pittori sconosciuti che lavorano ancora meglio dei grandi artisti perchè sanno trasformare una VERA emozione in disegno ..