• Super User

    Ebook

    Cosa pensate degli Ebook?

    Io li trovo di grande utilità per chi ha problemi e non può leggere i libri normali, peccato ne facciano così pochi! 😞


  • Super User

    a me non piacciono, preferisco di gran lunga leggere il classico libro fatto di carta stampata...scorrere le pagine con le dita, sentire il fruscio della carta e l'odore che emana...è una soddisfazione che un ebook non puo' darti...neanche se il libro è fantastico e ti piace davvero...questo è il mio parere.


  • Super User

    Si anche io concordo con te, assolutamente.

    Ma causa forze maggiori ci si accontenta! 😉


  • Super User

    è anche vero si che se non puoi avere un libro sotto mano, meglio un ebook di niente...:fumato:
    w i libri!:D w la lettura!;)


  • User Attivo

    @Pretty Heron said:

    a me non piacciono, preferisco di gran lunga leggere il classico libro fatto di carta stampata...scorrere le pagine con le dita, sentire il fruscio della carta e l'odore che emana...è una soddisfazione che un ebook non puo' darti...neanche se il libro è fantastico e ti piace davvero...questo è il mio parere.

    Quoto Pretty, anche io preferisco il classico libro di carta stampata:D

    Mi piace proprio averli nella libreria, guardarli, toccarli:)


  • User Newbie

    Anche io preferisco i libri di carta stampata peró perché scartare l'uno o l'altro? penso che queste due forme possano coesistere ed avere entrambe dei vantaggi come il rispetto per l'ambiente e la gratuitá oltre che alla possibilítá offerta dall'ebook di pubblicare una propria opera senza entrare nel meccanismo scrittori-editori.Questo é il mio pensiero:)


  • User Attivo

    ebook ha l'indubbio vantaggio dello spazio; puoi avere una libreria sotto mano sul computer, mentre con i libri occupi armadi interi dell'appartamento o casa che sia.

    Puoi fare delle ricerche mirate, puoi riprendere facilmente alcuni pezzi o argomenti che nn troveresti facilmente con i libri normali.

    Ebook è sicuramente + ecologico ed economico che comprare un libro normale. Li trovi spesso anche gratis online.

    per gli altri aspetti, condivido i precedenti post


  • User Attivo

    Dicevano così per i vinili, il suono che riproducevano, le magnifiche copertine...guardate dove e come è finito il mercato musicale.

    Il supporto digitale è il futuro anche per i libri.
    Avete visto kindle di Amazon? Fantastico


  • Moderatore

    It depends.

    Considerando che uno legge cose anche molto diverse.

    Per lavoro, per puro intrattenimento.

    Diciamo che risparmiare carta per molta della paccottiglia che normalmente viene pubblicata sarebbe opera meritoria.

    D'altra parte gli e-book spesso sono tutt'altro che paccottiglia, ma ottime informazioni che invece non troveresti in libreria (o in biblioteca).

    Poi c'è la questione tutta soggettiva dello spazio in cui si vive (vedi il post di GT sul problema "buttare o meno i libri" in questa stessa sezione).

    Ad esempio mi capita di voler avere collezioni su un determinato autore.
    Ma costano, non ne esiste in commercio un'edizione compatta e esaustiva, mi è finita la libreria.

    Anche per aiutarci nella vita pratica, ben vengano gli e-book, e speriamo che si diffondano meglio.

    Fra l'altro la ricerca online di e-book gratuiti non è affatto la più semplice (è più facile trovare l'ultimo mp3 del cantante del momento che un versione digitalizzata di classici della letteratura mondiale [che sono ormai --spesso-- fuori dai diritti d'autore e quindi patrimonio dell'umanità]).

    In linea di massima sono per la coesistenza organizzata delle due forme (digitale e cartacea). E non escludo la possibilità di avere entrambi gli esemplari se si tratta di un testo da me considerato di "culto".


  • Super User

    Per il reperimento di Ebook gratuiti legali dei grandi classici della letteratura il sito liberliberi.it è molto fornito. 😉