• Admin

    "Ma chi me la fa fare"

    "Ma chi me la fa fare"

    Questa è la frase che ormai da anni si sente più volte correre nelle discussioni tra amici, nelle confidenze più intime, nei dialoghi famigliari.
    Ebbene si: in Italia, e nel mondo occidentale in genere, ci si adopera quotidianamente per raggiungere chissà quale obbiettivo, risultato, tanto immenso quanto dispendioso di energie fisiche e mentali.
    Per cosa....questo probabilmente l'essere umano lo sa bene, ma difficilmente lo esplicito...comunque sia: stress, litigi familiari, litigi tra amici, tra parenti dominano ormai la quotidianeità.

    Ebbene, in Thailanda tutto ciò non ha valore :smile5:

    Forse è questo il vero aspetto travolgente e innovativo (rispetto alla classica vita occidentale) quanto culturalmente radicato e conservatore della vita Thailandese.

    In Thailandia ogni aspetto esistenziale, ogni singolo comportamento, qualsiasi atteggiamento, ogni cosa, ha una sua logica disorganizzatamente organizzata. La gioia di vivere, la spensieratezza, l'amore per la vita, pervadono l'anima condizionando il secondo che, con la sua pienezza, annienta l'importanza dell'"ora" e del tempo nella loro valenza prettamente occidentale.

    Questo non vuole essere un post disperso in stralci filosofici, ma essere un trampolino per lanciare spunti di discussione sulle differenze culturali, di pensiero tra due culture che si scontrano, ma che tanto amorevolmente si attraggono :wink3:

    Cosa ne pensate?


  • User Attivo

    I Thai " vivono alla giornata " , senza preoccuparsi di domani.

    Ogni azione che fanno e' impulsiva, senza pensare alle eventuali conseguenze.

    Alcuni anni fa, ora sta cambiando, se avevano abbastanza soldi per soddisfare i loro bisogni smettevano di lavorare per giorni o settimane, fino a quando non si ripresentava il problema del denaro.

    La stragrande maggioranza dei Thai normalmente non si pongono mete da raggiungere ( voglio la macchina, la casa...) perche' dicono che dal momento in cui ti poni un obbiettivo, starai sempre male fino a quando non lo raggiungerai..... quindi meglio non porselo!!

    Non si puo' dire se e' meglio o peggio il loro modo di vivere del nostro, sicuramente e' diverso, ed e' questa diversita' che a noi occidentali ci risalta agli occhi.