• Super User

    Detersivo alla spina

    la sapevate questa? si puo' risparmiare notevolmente sul prezzo -esagerato- delle confezioni di detersivo e nel contempo fare l'occhiolino all'ambiente...io l'ho scoperto per caso, in molte città italiane, soprattutto del nord, è una realtà già da qualche tempo ma spero si diffonda perchè è davvero conveniente! :smile5: oltre al detersivo alla spina per piatti, casa e lavatrice ci sono anche quelli sfusi in polvere per lavatrice e lavastoviglie, detergenti per il corpo...:yuppi:


  • Super User

    Ci sono anche i distributori di latte, riso e altri alimenti. Il risparmio è enorme...adesso, ma quando la cosa si diffonderà troveranno il modo di farci pagare caro anche così...certo, mi auguro di no. 😉


  • Super User

    sapevo dei distributori di latte ma visto che non sono vicini a casa non ci avevo mai pensato ad acquistare...la distribuzone automatica degli altri alimenti invece m'ha sorpreso!:surprised: ben vengano ste cose, domani vado a prendere il detersivo e lo provo:wink3:


  • Community Manager

    Il commento di mia nonna:

    visto? si deve tornare ai tempi di una volta!

    Secondo lei piano piano ritorneranno un sacco di "cose" come una volta, perchè oggi siamo alla frutta 🙂


  • Super User

    le nonne hanno sempre ragione Giorgio!:wink3: una volta ste cose erano normali e ognuno poteva comprare sfusa la quantità di cui aveva bisogno... poi sono arrivati i contenitori pratici ed i supermercati che avrebbero dovuto facilitare la vita...ma la facilità è costata cara alle nostre tasche e all'ambiente e l'unica maniera per ridurre i consumi è tornare alle cose di una volta...
    è così in tutto! pensate al tram che hanno abolito per far posto ai bus...ma che ora stanno ricostruendo in molte città perchè i bus inquinano...:():ma non lo sapevano prima?:?


  • Super User

    Be, Pretty la tecnologia doveva andare avanti, fare i suoi errori e capire che era meglio prima, la demenza sta nel voler insistere a non tornare indietro per certe cose e dire "Invece di andare avanti si va indietro". Sì, per alcune cose sì.
    L'importante poi è non specularci sopra e come credo accadrà a questi prodotti, adesso costano meno perchè sono sfusi, dopo, quando le aziende che li producono scoprono che campano solo di quello e non più con i prodotti con scatola ci sarà un rialzo pazzesco...senza contare i commercianti, che dopo l'euro hanno fatto quello che da noi si chiama "lo zompo"...ciò che prima costava mille lire all'entrata della nuova moneta ha fatto lo zompo ad un euro,e ora lo paghi il triplo perchè quando possono alzare, alzano. 😞


  • User Attivo

    L'altro giorno ho visto per caso un programma che parlava di come risparmiare al supermercato...

    Dicevano che non è assolutamente vero che le confezioni grandi fanno risparmiare. Le confezioni piccole sono infatti per motivi pratici più vendute di quelle grandi. I classici "pacchi famiglia" diventano quindi quasi una merce che costa solo spazio e per questo viene rincarata.

    Non so in Italia, ma qui sui prezzi al supermercato (scritto piccolo piccolo in fondo a destra del cartellino) c'è sempre anche il prezzo al kg o al litro.
    Qualche volta è meglio darci un'occhiata...

    ...anche perchè spesso le confezioni nane sembrano più grandi di quel che sono, hanno il tacco o son fatte strane...

    Dicono anche che i prodotti con i prezzi buoni si trovano nei posti scomodi.
    La merce più cara sta sempre all'altezza "testa" e i prodotti più convenienti al 99% dei casi in basso al piede dello scaffale.

    Non sempre il prodotto in offerta è il più economico...

    Una cosa che hanno fatto notare, è che non sempre i prodotti con scadenza a breve termine stanno in prima fila sullo scaffale.
    Dicevano che moltissimi clienti hanno preso l'abitudine di prendere sempre i prodotti dal fondo dello scaffale, pensando che siano più freschi senza guardare neanche più la data di scadenza...
    per questo motivo in molti supermercati si è pensato di mettere alcuni prodotti con scadenza a breve termine semplicemente dietro...

    Insomma, anche andare a fare la spesa è diventata un'impresa...


  • Super User

    le provano tutte per fregare i clienti e bisogna farsi furbi...
    anche qui in Italia c'è il prezzo al Kg e anche in Belgio...infatti praticamente io guardo solo quello:figo2:

    per quel che riguarda l'oggetto di questo post, oggi provo a comprare quel detersivo anche se qualcuno mi dice che è scettico perchè è di provenienza indefinita...vediamo se è buono e speriamo che il prezzo basso duri + a lungo possibile...ovviamente non voglio illudermi che duri x sempre...


  • User Attivo

    Io comunque il detersivo lo uso in polvere...
    caso ne mettano una betoniera da qualche parte ditemelo,
    così vado a far la spesa direttamente con la cariola...


  • Super User

    @Dusy said:

    Io comunque il detersivo lo uso in polvere...
    caso ne mettano una betoniera da qualche parte ditemelo,
    così vado a far la spesa direttamente con la cariola...

    in questi negozi che vendono detersivo alla spina si trova anche quello sfuso in polvere:wink3:


  • User Attivo

    ...che storia non lo sapevo! Ma poi come funziona ci sono tipo le bilance per la frutta??? Intendo per pagarlo...


  • Super User

    questo non lo so molto...ci vado oggi e ti faccio sapere...comunque ho visto sul sito che c'è anche il detersivo sfuso...credo ci sia un prezzo al kg...:?


  • Super User

    Sì è un prezzo al kilo, io sapevo anche che si faceva come con la frutta, lo si prendeva, lo si pesava sul bilancino e a tale prodotto corrispondeva un numero.

    😉


  • Super User

    Per quanto riguarda i prodotti a breve scadenza ora vi racconterò una cosa:
    Spesso vediamo che al supermercato si vendono carne e prodotti affini con breve scadenza (1-2 gg) a prezzo decisamente competitivo. E' una bella iniziativa considerando il fatto che al giorno d'oggi se si può risparmiare lo si fa ben volentieri. Purtroppo mi è capitato di vedere (e non dirò il nome del supermercato -è una grande catena italiana- ) prodotti venduti a prezzi molto bassi, ma scaduti da almeno 3 giorni fino ad un massmo di 5 giorni!!! 😮
    Poi molte confezioni di carne avevano l'adesivo con il prezzo scontato che si sovrapponeva alla data di scadenza!! :nonono:Ovviamente mi sono sentita in dovere di segnalare la cosa (che io ritengo gravissima) a una persona che lavorava in quel supermercato e questa persona mi ha riso in faccia e ha detto che "si le dobbiamo togliere". Peccato che ho avuto modo di vedere che questa cosa si è ripetuta anche in futuro.
    Ora io dico: questa mi sembra una speculazione vera a propria, a parte il fatto che è assolutamente contraria alla legge, mi sembra che in quel posto cerchino di farsi dei soldi sulle spalle (e sulla salute) delle persone distratte, o ancor peggio, delle persone che piuttosto che mangiare una fettina la comprano scaduta perchè altrimenti non potrebbero permettersela.
    Che nervoso....:():


  • User Attivo

    Che gentaglia c'è in giro...
    sarebbe bello invitare il caro direttore del supermercato a cena...
    con tanto di NAS e consorti...


  • Super User

    Il supermercato vicino casa mia invece è onesto.
    Non solo sconta di molto i prodotti in scadenza ma li separa da quelli freschi, così nessuno cade in errore, e devo dire che ha molta clientela proprio perchè si è fatto "amare" dalle persone.

    Non fatico a immaginare di chi parla Gaetanuzza, anche qui c'è un ipermercato che una volta voleva vendere pasta con evidenti segni di presenza animale, precisamente vermetti, a prezzo competitivo sì ma decisamente troppo alto per dei bigattini.

    Giocano molto sulla fame delle persone, ma allo stesso tempo anche le persone devono darsi un aggiustata, controllare quello che comprano e non farsi ammaliare dal prodotto che costa poco. E' dura per chi non ha tempo purtroppo, però la realtà è questa e o ci si abitua, o la si combatte, cosa che non avverrà visto il vabbenismo di molti, o ci si arrangia. 😞