• User

    CIBO: FIDARSI e non FIDARSI

    ciao, mi stavo chiedendo: avete mai avuto problemi dopo aver mangiato qualcosa? io amo molto la cucina esotica in particolar modo quella di origine orientale. ma voglio essere sempre sicuro di cosa metto in bocca. 😄
    dalla vostra esperienza in thai, a phuket, in giro per tutta la nazione: ci sono cose da evitare? quali sono i consigli? per esempio il pesce: c'è chi mi ha detto:" vai tranquillo non ci sono rischi fatti pure una scorpacciata di ostriche", ma l'eccessivo permissivismo mi mette sull'allerta! c'è chi mi ha raccontato che è stato male ma non sapeva perchè: semplicemente dopo un po' ha iniziato a sboccare e da quel giorno ha dovuto moderarsi per il resto della vacanza, anche se gli pareva di non aver mangiato niente di compromettente. insomma come vi comportate? ciao!


  • Super User

    Ciao Dillinger 🙂

    Quello dei problemi intestinali per chi va in vacanza in Thailandia è uno dei tanti aspetti da sfatare, più che da chiarire.

    Premesso che non sono medico, vediamo assieme alcuni punti basilari di questo argomento:

    • la situazione igienico sanitaria dei ristoranti Thai non si distingue di tanto da quella italiana; vi sono ambienti gestiti con cura ed altri decisamente insicuri; come in Italy è sempre bene essere prudenti.
    • il viaggiatore di solito non ha anticorpi per i tipi di batteri più comuni esistenti in una differente area; è normale per chi vive ad esempio a Roma avere piccoli problemi nella prima settimana di una permanenza a Milano. Poi si formano gli anticorpi spontaneamente ed il problema finisce.
    • nei paesi tropicali questi piccoli problemi sono avvertiti più intensamente per via della debilitazione del corpo da fuso orario, differenza climatica, stanchezza generale e spesso esposizione solare eccessiva. E' frequente che l'insieme di questi stati causi stati febbrili che possono far scambiare il problema per una infezione intestinale.
    • La diffusione delle varie epatiti in Thailandia è superiore di quella Europea, ma non più di tanto di certe aree del sud Italia.
    • numerosi cibi tipici e condimenti usati in Thailandia sono fortemente lassativi (salse al curry, zuppe di bamboo ecc.); i Thai almeno due volte la settimana li usano (sembra facciano molto bene all'intestino) e sanno bene che per tutto il giorno successivo devono correre in bagno più volte, anche con forti dolori addominali. E' molto facile che il farang finisca per ingerire prima o poi alcuni di questi cibi o condimenti ed immancabilmente scambia gli effetti (di solito più violenti negli europei, spesso con vomito e forte debilitazione) per un disturbo intestinale da alimento avariato.

    :ciauz:


  • User

    molto bene! mi dici altri piatti lassativi così li evito? mi sapresti consigliare dei posti dove poter mangiare piatti locali do ve ti sei trovato molto bene? in generale mi consigli di mangiare pesce e di fermarmi in banchetti per strada, buon senso permettendo?:D


  • User Attivo

    Ciao dillinger,

    come gia' detto tutti i tipi di curry ( verde, rosso, giallo ), peperonsino piccante, in polvere e non, bamboo ed alcune erbe a noi occidentali sconosciute.

    Tutti i piatti piu' famosi come Fride rice, Pad thai , noodles soup, pesce bbq ( puoi provare anche alcuni condimenti thai col pesce, ma spesso sono piccanti e con sapori particolari), sono piatti che generalmente mangiano tutti senza problemi.:sbav:

    In quanto ai banchettini per strada, non saranno igienici al 100%, ma io ci ho sempre mangiato.:yuppi: