• User Attivo

    Come firmare?

    Salve a tutti.

    Avrei bisogno di un consiglio.
    Ecco la questione: ad un'agenzia XYZ è stato commissionato un CD-Rom.
    Questa agenzia non è in grado di fare tutto da sola, quindi, nonostante si occupi della raccolta ed organizzazione del materiale audio/video/testuale e della realizzazione dell'interfaccia grafica, si appoggia a collaboratori esterni per la realizzazione di questo lavoro.

    Io mi sto occupando della realizzazione vera e propria del contenuto del CD (realizzato in Flash) e mi sto coordinando con gli altri collaboratori (per quanto riguarda i testi, le immagini ed altro materiale), mentre l'interfaccia è stata curata dai grafici dell'agenzia.

    Nei credits di questo lavoro saranno inseriti i nominativi di chi ha partecipato alla realizzazione, ed io non ho idea della qualifica da attribuirmi.

    Non posso dire "realizzato da" poichè il lavoro viene realizzato, nella sua interezza, dall'agenzia XYZ.
    Avevo pensato "sviluppato da", una sorta di traduzione di "developed by", ma non sono sicuro.

    Forse potrei mettere "contenuto del CD realizzato/sviluppato da", in modo tale da limitare il mio contributo al solo contenuto e non al lavoro propedeutico.

    Qualche consiglio?

    Grazie.


  • Super User

    Dipende dagli accordi che hai con l'agenzia, in mancanza di accordo qualsiasi produzione creata da dipendenti e/o collaboratori è di fatto di proprietà dell'agenzia.


  • User Attivo

    Con l'agenzia non ci sono problemi, mi è stato detto chiaramente che neì credits sarà inserito il mio nominativo, quindi si tratta solo di stabilire la competenza.


  • Super User

    montaggio a cura di ..........


  • Moderatore

    Quasi OT:

    Dipende dagli accordi che hai con l'agenzia, in mancanza di accordo qualsiasi produzione creata da dipendenti e/o collaboratori è di fatto di proprietà dell'agenzia.

    Sicuro?
    Per i dipendenti posso esser d'accordo, per i collaboratori chiedo 😛

    Cmq a prescindere dalla proprietà di uso, la proprietà intellettuale resta a chi ha creato il tutto, a prescindere dal rapporto (dipendente o collaborativo che sia).


  • Super User

    @massy said:

    Quasi OT:

    Sicuro?
    Per i dipendenti posso esser d'accordo, per i collaboratori chiedo 😛

    Cmq a prescindere dalla proprietà di uso, la proprietà intellettuale resta a chi ha creato il tutto, a prescindere dal rapporto (dipendente o collaborativo che sia).

    Sicuro sono 😛
    Dipende sempre dagli accordi che hai con l'agenzia,
    hai per caso rapporti con qualcuno ? 😄


  • User Attivo

    @gero said:

    Sicuro sono 😛
    Dipende sempre dagli accordi che hai con l'agenzia,
    hai per caso rapporti con qualcuno ? 😄

    Io non ho rapporti con nessuno dell'agenzia, però la dottoressa che si occupa dei contenuti di questo lavoro ha un certo non so chè...