• Super User

    Giorgio Taverniti - Essere Visibili Sui Motori Di Ricerca

    Finalmente in libreria il primo lavoro di Giorgio:

    image

    Essere Visibili Sui Motori Di Ricerca edito da **Il Giardino dei Libri
    **E' possibile ordinarlo anche online a queste pagine. 🙂


  • Consiglio Direttivo

    Complimenti Giorgio e un grande in bocca al lupo per questa nuova avventura!!! 🙂

    :ciauz:


  • User Attivo

    Buongiorno,
    volevo spendere 2 parole per dire a tutti coloro che stanno iniziando ora un'attività di posizionamento per il proprio sito.

    Il libro che è appena uscito "Essere visibili sui motori di ricerca" è un'ottima rampa di lancio, semplice e di facile comprensione, non fatevelo scappare!


  • User

    E chi se lo fa scappare?
    Stavo solo cercando un altro libro da ordinare cosi' non si paga nemmeno la spedizione. 😄
    Postero' poi un feedback in merito dopo averlo letto. 😉


  • User Attivo

    L'ho cercato nella migliore libreria della mia città ma non l'ho trovato. :mmm:


  • Super User

    Quando anni fa mi sono iscritto a questo forum.... si notava già l'estro dell'astro nascente !!!!

    Ora non solo astro, ma vera e propria autorità!!!!

    Grandisssssssssssimo Giorgio!!!!

    Ti auguro vendite spettacolari!!!

    Paolo


  • Super User

    Io l'ho preso online, finito e appreso molte cose che non sapevo. 😉


  • Consiglio Direttivo

    Buon giorno a tutti e benvenuti nella "Biblioteca" del Forum GT.

    A beneficio di coloro che fossero interessati all'acquisto dei due libri di Giorgio Taverniti (forse i primi in lingua italiana ad esplorare a fondo e con cura le tematiche SEO e quelle della gestione / promozione / amministrazione di un Forum-community), lascio qui un'informazione supplementare per l'acquisto: il codice ISBN.

    Si tratta di un codice numerico che identifica univocamente il testo, dunque può essere lasciato al libraio per creare un ordine al grossista o all'editore senza possibilità di sbagliarsi.

    Ecco il codice relativo al testo "SEO: Essere Visibili sui Motori di Ricerca" (l'altro lo trovate qui😞

    ISBN: 978-88-96273-02-9

    Ora procurarsi il testo dovrebbe essere più facile.

    Alla prossima, :ciauz:.


  • User Attivo

    Ho appena comperato il libro, per il momento posso dire che mi sembra veramente ottimo in quanto è accessibile anche a chi è totalmente digiuno, o quasi, di posiziomento. Inoltre Giorgio è molto simpatico quando scrive e le cose sono spiegate in modo più che compresibile.
    Aspetto già con ansia il prossimo libro:-)


  • User Attivo

    Idem con patate! 🙂


  • User Attivo

    Anche se ho già conoscenza degli argomenti presenti sul libro, sono curioso di leggerlo.


  • Moderatore

    Dopo 2 settimane di attesa è finalmente arrivato 🙂

    Al più presto comincio la lettura e poi vi riporto un feedback 😉


  • Super User

    Vai Giorgio!

    Danilo.


  • User Attivo

    Ho acquistato il libro è l'ho letto. Ho apprezzato in modo particolare il linguaggio comprensibile e alla portata di tutti.

    Ritengo che riuscire a semplificare concetti che risultano essere difficili anche per gli addetti ai lavori sia stato veramente complicato.

    I miei complimenti.

    Ritengo che la lettura del libro sia utile anche a "chi sa già".

    Ciao!


  • User Attivo

    Ho letto il libro di Giorgio e devo dire che mi sembra ottimo (tant'è che è stato recensito sul mio blog e consigliato a tutti i miei lettori)!

    Semplice, chiaro e ben scritto riesce a spiegare tutti i concetti anche a chi è alle prime armi.

    Mi piacerebbe, per il futuro, un libro che approfondisca in maniera più tecnica alcuni argomenti 😄 !


  • User Attivo

    Di seguito la mia recensione/feedback:

    Da premettere che ho già letto diverse guide su ciò che riguarda la visibilità sui motori di ricerca.

    In questo campo non si finisce mai di imparare, per cui ero alla ricerca di altro materiale didattico. Quindi mi sono imbattuto nel libro di Giorgio Taverniti. Ciò mi interessava per due motivi:

    1. l'autore è l'owner di questo forum. In tal modo avrei acquisito il massimo della conoscenza nel minor tempo possibile;
    2. mi premeva avere qualcosa di cartaceo, in modo da poter essere utilizzato anche stando lontani dal pc.

    Ciò premesso, il libro parte praticamente da zero, per cui è rivolto anche ai newbie. Progressivamente viene approfondito il tema dell'ottimizzazione di un sito web finalizzato al posizionamento sui motori di ricerca. Un aspetto interessante è che Giorgio Tave scrive a più riprese che non esistono formule magiche, e in tal senso vengono proposti alcuni esempi di ottimizzazione.
    Un altro aspetto importante consiste nel fatto che GT riesce ad "unificare" la parte tecnica (quella relativa all'ottimizzazione) con la parte dei contenuti di un sito web, ribadendo che non è sufficiente lavorare solo in funzione dei motori, ma bisogna focalizzare l'attenzione anche ai contenuti. E questa tecnica assolutamente naturale e fisiologica avrà sicuramente delle ricadute sulla popolarità, perchè se un sito offre contenuti di qualità, aumenterà progressivamente il numero di webmaster che linkeranno la risorsa.

    Si passa poi alla questione dell'Article Marketing e del Social Bookmarking, finendo ai canali di diffusione più recenti, come quelli che compongono la "sfera video" e i suoi modi di interazione con la blogosfera.

    Nella parte tecnica i capitoli più interessanti riguardano il pagerank e il trustrank, la riscrittura delle url, per finire ai network di siti.
    Non poteva infine mancare un intero capitolo sulle penalizzazioni di Google.


  • Consiglio Direttivo

    Grazie nell'ordine ad aljul, Stefanoimg ed extrabyte per i loro feedback.

    A proposito di ciò: una recensione davvero ben impostata ed interessante, extrabyte. 🙂 Mi compiaccio davvero: la Biblioteca in generale - e questo thread in particolare - si arricchisce di un contributo molto utile.

    Spero che tutti voi non vogliate far mancare analoghi giudizi e considerazioni su altri testi a carattere tecnico: potreste proporre voi stessi i titoli che più hanno illuminato il vostro percorso nel mondo della Rete. Lo spazio è a vostra disposizione non meno di ogni altro angolo del Forum GT.

    Grazie comunque per quanto postato fin qui. Ci si legge in giro.

    :ciauz:


  • User

    Scusate il ritardo. Ho acquistato il libro parecchio tempo fa, ma quest'ultimo periodo non ho avuto tanto tempo per leggerlo e approfondirlo come merita.
    Fortunatamente questa settimana sono riuscito a gustarmelo.
    Non credo di avere le competenze per fare una recensione, mi limito solo a valutare i contenuti ma sopratutto il linguaggio che Giorgio ha usato in tutto il percorso: davvero eccellente, immediato, facile da capire ed alla portata da tutti.
    Credo che quello che si e' speso per l'acquisto di questo libro(io ne ho preso 2 copie, per regalarne una ad un amico) ripaghi ampiamente il ritorno di cultura e di contenuti scritti da Giorgio.
    Anzi, penso che chi l'ha letto ne abbia guadagnato parecchio.
    Auguro a Giorgio, mille altri libri e mille altri successi, se lo merita.
    Di sicuro non manchero' all'appuntamento in Edicola per le prossime uscite.


  • User Attivo

    Ho acquistato anche io questo libro e lo trovo veramente utile e di facile comprensione per tutti. In realtà non l'ho ancora terminato, sto leggendo adesso il capitolo che tratta della Popolarità...

    Complimenti!

    Ciao a tutti :smile5:


  • User Attivo

    Ottimo lavoro. Ben fatto, comunicazione del problema in modo diretto, per niente noioso, si legge in un attimo.