• Community Manager

    Diventa un Moderatore GT

    Diventare un Moderatore GT è un'esperienza formativa, stimolante e divertente.

    Molti mi hanno chiesto in questi anni...ma come posso diventare un Mod GT? Cosa devo fare? Che requisiti devo avere?
    Altri ancora erano preoccupati del tempo che serve, anche se è molto soggettivo e in realtà non è richiesto un impegno pesante, infatti non ci sono nemmeno vincoli. L'attività viene svolta in modo molto naturale 😉

    E allora cerchiamo di spiegare meglio la figura del Moderatore GT.

    L'aspirante Moderatore del Forum GT, prima di ogni cosa, deve dimostrare di essere compatibile con la community stessa e con il suo modo di vedere il Web:

    ** Il Forum GT** è un laboratorio di idee aperto e tollerante, un lago cristallino e profondo nel quale ognuno versa la sua goccia trasparente di sapere.

    Il Forum GT e' pubblico, mette a disposizione degli utenti, in forma gratuita, uno spazio per lo scambio di opinioni, esperienze, test e informazioni utili per scopi legittimi, con cortesia, tolleranza e rispetto delle persone; in cambio viene richiesto di seguire poche e semplici regole al fine di garantire un ordinato e pacifico svolgimento delle discussioni.Dimostrato questo, l'aspirante Moderatore deve poter essere attivo nella sezione che vorrebbe moderare; primo per farsi conoscere dagli Utenti, secondo per farsi conoscere dallo Staff.

    Molto importante, sarà l'aver compreso bene le e Regole del Forum GT e , quelle specifiche della sezione che vorrebbe moderare e la loro applicazione.

    Detto questo, tutti possono compilare la richiesta per diventare Moderatore GT. Basta andare nella sezione che si vorrebbe moderare e, vicino al tasto Apri Discussione, cliccare su Diventa Moderatore.

    Questo Form è un vero e proprio test, importante e fondamentale...ed è solo l'inizio...:)

    In tutta l'esperienza di Moderazione non solo si riuscirà ad approfondire le proprie conoscenze nella sezione che si modererà, ma si apprenderanno un sacco di nozioni formative sul come essere un Moderatore GT e tutto questo porterà ad una crescita personale molto importante.

    Il Moderatore GT è in effetti una figura molto particolare; ben distante dall'immagine classica del moderatore, gli è concesso di partecipare attivamente e a vari livelli alla crescita ed alla gestione di attività del Forum, e per questo segue un vero e proprio percorso formativo con tutorial e guide, faq, regole e seminari e ... molto altro.

    Come accedere al form?

    È possibile richiedere di moderare un'area del forum attraverso l'apposito bottone [Diventa Moderatore] che appare in alto in ogni sezione e compilando il Form che apparirà.
    image

    Le richieste saranno vagliate una ad una e la compilazione del Form sarà considerata fondamentale per la vostra valutazione.
    Verranno valutati anche anzianità, esperienze ed i post effettuati; queste componenti ci forniranno gli elementi necessari per ampliare i collaboratori del Forum GT, anche oltre la moderazione!

    Ma vediamo...un Buon Moderatore...come deve essere?

    Vediamo assieme i canoni basilari dell'immagine del Moderatore GT:
    I Moderatori della Grande Famiglia GiorgioTave sono una comunità fortemente particolare, diversa ed originale della quale essere fieri di appartenere. E' importante mantenere rapporti cordiali, schietti e sereni e fare tutto il possibile per indurli nei forumisti.

    Il compito dei Moderatori è di moderare le loro aree, quello dei ModSenior è di coordinare ed organizzare i Moderatori ed i Ricercatori.
    Il Moderatore è sempre tenuto a rispettare tutte le Regole, dando lui stesso l'esempio.

    Il Moderatore che individua un post con flame o spam deve sempre darne informazione nell'Area Mod. Non è mai concesso al Moderatore spammare o fare autopromozione. Ai Moderatori del ForumGT è concesso collaborare attivamente con altri Forum quando ne ottengano specifica autorizzazione da Giorgiotave.

    I Moderatori sono tenuti alla massima discrezione circa le informazioni riservate di cui possono venire a conoscenza nella loro attività

    Il Moderatore che desideri apporre in rilievo un topic, dovrà chiedere ed ottenere l'autorizzazione nell'area riservata Mod. Il Moderatore che desideri cancellare o editare post, dovrà sempre chiedere ed ottenere l'autorizzazione nell'area riservata Mod. Il Moderatore che decida di chiudere o spostare un topic o un post, dovrà sempre darne notizia nell'area riservata Mod.

    Il Forum GT ha una propria specifica Linea Editoriale che deve essere fatta propria dal Moderatore che, quando non condivisa non permette di diventare Moderatori. Dissensi eventuali possono essere espressi esclusivamente in area riservata.

    Non è consentito al Moderatore l'invio di pvt agli utenti, salvo per questioni personali.

    Parte integrante dell'attività di Moderatore è la parteciapzione alle discussioni dell'Area Mod.

    Al Moderatore che presenta condizioni e disponibilità tali da dimostrare la vicinanza alla linea editoriale del Forum GT ed ai progetti GT, gli sarà offerta la possibilità di accedere al livello ModSenior.

    Non è mai consentito al Moderatore offrire dal forum risposte a pagamento agli utenti. Se direttamente contattato in privato, è consentito al Moderatore concedere agli utenti servizi retribuiti.
    Il Moderatore può inoltre collaborare con GT Consulting per la fornitura di assistenze retribuite

    E' sempre benvenuta la collaborazione dei Moderatori ai progetti WikiGt, GT Directory e GTLab.

    Il Moderatore è tenuto a non citare nei suoi post nomi di Persone o Aziende.

    Che dire...se te la senti, ti aspettiamo nello Staff GT :ciauz: