• Super User

    Creare una sitemap video

    Ciao a tutti,
    le specifiche per la creazione della video sitemap (qui e qui) sono note a tutti, ma fare il procedimento a manina è veramente stancante.

    Un codice tipo di una sitemap video dovrebbe essere all'incirca così (questo è quello fornito nell'esempio di Google e presenta quindi tutte le proprietà possibili ed immaginabili che possiamo andare ad inserire):

    
    <urlset xmlns="http://www.sitemaps.org/schemas/sitemap/0.9"        xmlns:video="http://www.google.com/schemas/sitemap-video/1.1">    <url>      <loc>http://www.example.com/videos/some_video_landing_page.html</loc>     <video:video>       <video:thumbnail_loc>http://www.example.com/thumbs/123.jpg</video:thumbnail_loc>        <video:title>Grilling steaks for summer</video:title>       <video:description>Alkis shows you how to get perfectly done steaks every                     time</video:description>       <video:content_loc>http://www.example.com/video123.flv</video:content_loc>       <video:player_loc allow_embed="yes" autoplay="ap=1">         http://www.example.com/videoplayer.swf?video=123</video:player_loc>       <video:duration>600</video:duration>       <video:expiration_date>2009-11-05T19:20:30+08:00</video:expiration_date>       <video:rating>4.2</video:rating>        <video:view_count>12345</video:view_count>           <video:publication_date>2007-11-05T19:20:30+08:00</video:publication_date>       <video:family_friendly>yes</video:family_friendly>          <video:restriction relationship="allow">IE GB US CA</video:restriction>        <video:gallery_loc title="Cooking Videos">http://cooking.example.com</video:gallery_loc>       <video:price currency="EUR">1.99</video:price>       <video:requires_subscription>yes</video:requires_subscription>       <video:uploader info="http://www.example.com/users/grillymcgrillerson">GrillyMcGrillerson         </video:uploader>       <video:live>no</video:live>     </video:video>    </url> </urlset>
    

    Cercando online non esistono tool free come ad esempio quelli messi a disposizione per i siti web. Tutte le soluzioni sono a pagamento; se ne conoscete di free vi chiedo di segnalarmele perché io proprio non le ho trovate, tra domini defunti e mezze fregature, alla fine ho trovato queste due soluzioni per (semi)automatizzare la creazione della sitemap.

    1. Un software free (fino a 25.000 URL per sito) che funziona solo su macchine windows e per questo motivo non ho potuto testarlo. Se avete l'occasione fatemi sapere come funziona. http://www.microsystools.com/products/sitemap-generator/

    2. Un bellissimo foglio di lavoro di Distilled che ho già utilizzato e che funziona alla perfezione ;).
      https://docs.google.com/spreadsheet/ccc?key=0AhK1-u_-nIZhdE5KdEFTYVJCN3M4Yk9Xb2pfY0hrQkE#gid=0

    Grandissima Distilled! Se siete appassionati di video marketing vi consiglio vivamente di seguire l'eccezionale team.

    Andando a compilare la prima colonna verrà generato in automatico il codice sulla quarta colonna (quella verde), codice che potrà essere copiato ed incollato nel nostro file per la sitemap. Io ho incollato il codice su Adobe Dreamwear e salvato come sitemap-video.xml. L'importante è che il file contenente il codice abbia l'estensione .xml.

    image

    Trovo che questo tool sia comodissimo perché se vogliamo ottimizzare al meglio lato SEO la nostra sitemap dobbiamo necessariamente rivederla manualmente. Inoltre possiamo inserire diverse keywords e personalizzare nome del video e descrizione a nostro piacimento (potrebbero dunque anche essere diverse da quelli del video).

    Se sul vostro sito state anche utilizzando schema.org per fare il markeup del video, allora la cosa migliore da fare sarebbe fornire nella sitemap le stesse informazioni fornite nella singola pagina web con il markeup.

    Inoltre per la sitemap avrete bisogno di caricare la Thumbnail del video sul vostro sito, per avere una URL da inserire nel campo "Video Thumbnail". Se state utilizzando schema.org allora dovreste già aver caricato la Thumbnail sul vostro sito :wink3:.

    Il "Video file" si riferisce ad un video in hosting sul vostro sito, mentre "Video Player file" si riferisce ad un video proveniente da un sito di video sharing come YouTube o Vimeo.

    Una volta generato il file andrà caricato sul sito e segnalato nel Google Webmaster Tools.

    Per qualsiasi domanda o suggerimento sono qui,
    Ciao,
    Anna


  • Super User

    Confermo che Google ha digerito bene la sitemap creata con il tool di Distilled...

    Fra l'altro avevo fatto un esperimento mettendo come "Url for profile" il profilo della pagina Google Plus collegata al sito web. Vediamo come va...

    Ciao,
    buona giornata,

    Anna


  • User Attivo

    Ciao Anna e grazie della guida, approfitto della tua disponibilità per chiederti come estrrre dal sito le pagine con i video (xenu o frog) dato che se hai un sito piccolo puoi estrarre i link ma un sito grosso complica un pò le cose.

    Grazie.


  • Super User

    Ti chiamo chi ti può rispondere, io sinceramente non lo so...
    Comunque se i video sono embeddati tramite YouTube non vale (quasi) la pena di fare una sitemap video specifica.
    Ha senso, molto senso, se invece sono embeddati con un player personalizzato, anche se non proprietario o comunque con hosting su piattaforme diverse da YouTube, Vimeo, Dailymotion.
    L'ideale è utilizzare JW Player (ora so che c'è anche un plugin di Yoast per i video), oppure soluzione super professionali come Wistia.


  • Moderatore

    Ciao Lorenzosa.

    Con Screaming Frog un modo si dovrebbe trovare.

    Proporrei queste procedura, eventualmente poi la discutiamo assieme:

    • Cerchiamo nel codice di embed del video una stringa caratteristica. Per esempio, partendo dal sito che Anna Covone ha in firma e supponendo di usare JW Player, notiamo che tutti e soli i div contenenti i video hanno un id con valore "jwplayer-0". (Ricordiamoci di cercare il codice nell'HTML con Javascript disabilitato)
    • Apriamo Screaming Frog e andiamo in Configuration -> Custom e in Filter 1 inseriamo id='jwplayer-0'. Avviamo poi una scansione completa del sito.
    • Attendiamo che la scansione termini ed andiamo sulla tab "Custom". Dovremmo vedere l'elenco degli URL con almeno un video embeddato da JW Player. Se vogliamo possiamo esportare la lista in csv per poi gestirla come preferiamo.

    Con Xenu non esiste una funzionalità equivalente alla "Custom" di Scremaing Frog: anche per questo come soluzione gratuita alternativa è consigliabile la beta di Visual Seo Studio. In questo caso puoi impostare l'HTML da cercare sulle pagine in "Analisi sito" -> "Filtri personalizzati".

    Resto a disposizione della discussione e auguro buon lavoro!


  • User Attivo

    Grazie Anna e grazie LaBussola per la disponibilità

    sto facendo le prove suggeritemi e dato che non ho frog a pagamento userò la versione beta di Visual Seo Studio (che mi pare carino) .


  • Super User

    Una risorsa fantastica e preziosa, davvero preziosa, per la creazione di sitemap video adatte a diverse piattaforme.
    https://www.distilled.net/blog/video/creating-video-sitemaps-for-each-video-hosting-platform/


  • User Attivo

    Grazie mille Anna lo guarderò al più presto