• User Attivo

    Video descrizione prodotti nell'e-commerce

    Il video è un ottimo strumento per migliorare le proprie schede prodotto e per fare SEO...
    Per un azienda è possibile fare video che parlino dei propri prodotti, ma questo è ovviamente un costo...

    Domandina...

    Supponiamo che il mio e-commerce venda... che ne so Iphone ...tanto per dirne una, supponiamo che io faccia un video e che lo carichi nel mio canale su Youtube dove mostro l'Iphone quanto è fico quanto è bello trallallà
    ecc ecc ecc...

    Ora se io vado a vedere il video che ho fatto su youtube vedo che il video fa parte del canale "carotapacioccia" che magari ha anche il suo loghetto, che quindi mi fa brand ecc...
    Se però il video è Embeddato nella scheda prodotto del mio e-commerce non vedo nessun dato relativo al canale (quindi perdo il loghetto del canale , la possibilità di mostrare un link nella descrizione ecc...)

    Inoltre un mio competitor potrebbe dire "guarda che bel video!" ed embeddarlo anche nel suo E-commerce nella scheda del prodotto che vende anche lui... Azzerando quindi il mio vantaggio competitivo!...
    Che fare? Immagino che non si possa dire al portale avversario "il video è mio e me lo uso io" ...

    :surprised:


  • Super User

    Ciao Halfmoon,

    quando si creano i video aziendali bisognerebbe sempre in qualche modo brandizzarli con il logo o il riferimento al sito web direttamente in fase di produzione. Se ciò non è stato fatto si può rimediare con alcune funzionalità di YouTube:

    • programmazione InVideo: per pubblicare l'avatar del canale o un'immagine personalizzata durante tutta la durata del video oppure solo una parte;
    • annotazioni: ad esempio si può utilizzarle per indicare un sito web (anche se non sarà cliccabile) o per inserire qualsiasi altra informazione possa aiutare ad identificare il brand.

    Ciao,
    A.


  • Super User

    Hihihi, riguardando questa discussione dopo tanto tempo mi viene in mente che mi son dimenticata di dirti che si può disabilitare l'embed!! Che svista!! Sarà che per me è quasi una cosa proibita disabilitare l'embed perché il fatto di poter incorporare i video è un po' quello che caratterizza e che è la forza di YouTube :surprised: