• User Attivo

    Problema navigazione misterioso

    Salve a tutti,
    quello che vi propongo a me pare un mistero...

    Situazione:
    Provider: Tiscali
    Router di Tiscali
    1 Pc (Win XP Home edition) collegato via Lan al router (PC A)
    1 Notebook (win XP Home edition) collegato via Wi-fi (PC B)
    1 Nokia N97 collegato via wi-fi

    Il problema è questo.
    All'improvviso alcuni siti (una decina) non sono più raggiungibili dai PC A e B. Digitando l'url dopo un po' viene scritto che il sito non è raggiungibile, come se i DNS non fossero risolti correttamente.

    Ho dato la colpa alla connessione, appunto per un problema di DNS. Li ho cambiati con quelli pubblici di Google (8.8.8.8 - 8.8.4.4) e non è cambiato nulla. Ho dato la colpa all'antivirus (Avast su tutte e due i pc) ma disattivandolo non è cambiato nulla.
    Ho guardato i settaggi del router...firewall.. ecc ec.. è tutto a posto.

    La cosa incredibile (almeno per me) arriva ora.
    Con uno smartphone (in questo caso ho provato con N97... ed anche con HTC Android) accedendo alla connessione incriminata via Wi-fi.. i siti non raggiungibili da PC A e PC B sono tranquillamente navigabili.

    Dove sta l'inghippo?
    Non so più dove sbattere la testa ❌cry:

    Grazie a tutti!


  • User Attivo

    Non è che devi semplicemente resettare router?
    Poi magari rifai la configurazione con degli indirizzi statici,specificando i dns anche nelle connessioni di rete dei pc.


  • User Attivo

    Infatti vorrei rifarla....
    ma la domanda è...
    Quale può essere l'impostazione che al pc via cavo e al notebook via wi-fi impedisce la visione di certi siti e allo smartphone via wi-fi no?

    Premetto che non c'è alcuna ban/alloed list ma solo una chiave Wpa


  • User Attivo

    Nessuna idea? 😞


  • User Attivo

    Domanda: se da uno dei pc cerchi di pingare il sito che non riesci a raggiungere, il nome viene risolto?

    Detta cosi mi viene in mente qualcosa del tipo Conficker con i siti Microsoft...


  • User Attivo

    I problemi possono essere molteplici cominciando dai virus,spyware etc.etc.

    1. Non può essere la linea adsl in quanto con l'altro cellulare si connette tranquillamente cosa che per PC A e PC B non si connettono o perlomeno si disconnettono senza motivo(che è da appurare),quindi,è da escludere il problema di linea.
      2)hai fatto una scansione con antivirus tipo kaspersky internet security e MalvareBytes?se non lo hai fatto,procurati i menzionati antivirus che sono
      in versione trial per 30 gg.completamente funzionanti.
    2. fai anche una scansione con Hijackthis e posta il log.

    Per il momento NON toccare il router,non dipende da lui.
    Intanto,fai come suggerito sopra e poi vediamo.
    :fumato:


  • User

    Io darei una controllatina all'assegnazione degli indirizzi ip da parte del router ai vari dispositivi... e controllerei anche il dhcp sempre dall'interfaccia del router Tiscali.