• User

    HP CQ60-202EL parte ma non si avvia.

    Salve a tutti e buon anno!!
    Ragazzi dovete aiutarmi..ho un problema ad un HP CQ60 che sto tentando di riparare,non ne riesco a venire a capo!Cercherò di essere il più breve e precisa possibile.
    I sintomi del portatile sono i seguenti:
    -il pc si avvia,si sente il rumore delle ventole,l'hard-disk che carica(si sente il rumore e si vede il led che si illumina),ma lo schermo rimane nero.Non ci sono beep o segnalazioni dei led come da manuale.
    -Provo ad attaccare il portatile ad un monitor esterno,ma niente.
    -Testo hard-disk,ram ed alimentatore e funzionano correttamente.
    -Provo a resettare il CMOS,nulla.
    -Provo a fare un hard-reset,nulla.
    -Provo allora a fare un reflow sul chip video,siccome molti HP con chip Nvidia hanno problemi al suddetto chip,ma niente.
    -Non potendo provare la CPU,cambio schedamadre,anche perchè i sintomi mi fanno credere che il problema sia quello.
    Qua iniziano gli eventi paranormali: il pc non parte,chiudo tutto,il giorno dopo lo riavvio,il pc parte!
    Arriva a Windows,lo riavvio un paio di volte,schermata blu con cascata di errori che non riesco a leggere,si spegne e ritorna tutto al punto di partenza,ovvero si accende ma non si avvia,con le ventole che girano,senza beep o segnali luminosi.
    A questo punto non sò più davvero cosa fare,ho provato a fare altre mille prove,ho ri-resettato il Cmos,hard-reset,ho ritestato i vari componenti ecc ecc..
    Per favore datemi un consiglio!Dovrei acquistare un processore nuovo?
    O può essere che per una sfortuna stratosferica si è bruciata anche questa Mobo,o magari il monitor è morto?(anche se non credo perchè si è spento con la schermata blu,il che mi fa pensare ad un problema di un componente interno).
    Sto davvero impazzendo,ogni consiglio è ben accetto!Grazie ed auguri di nuovo!


  • User Attivo

    Auguri anche a te. Prova a fare partire il pc da cd con linux o con il disco autopartente fornito da hp. Auguri a tutti anche da me.


  • User

    Ciao!Ho provato sia una live di Linux,Knoppix,che Ubuntu ed il cd dell'HP,ma niente!


  • ModSenior

    Non parte proprio oppure non è stato settato il cd con autoplay?


  • User

    Non mi dà neanche la schermata di BIOS,prima che morisse era impostato il cd come first boot.
    Ovviamente non mi dà il BIOS ma si accendono i led,le ventole e tutto quanto,ma schermo nero :arrabbiato:


  • User Attivo

    Ubuntu con collegamento a monitor esterno?


  • User

    Si anche.Calcola che tutte le prove che ho fatto,le ho fatte sia con il collegamento a monitor esterno che senza,giusto per essere sicura.


  • User Attivo

    Una volta acceso, premi il tasto NumLock posta se incomincia a lampeggiare e quante volte. Riavvia e fai la stessa operazione con il CapsLock e posta.


  • ModSenior

    Almeno cosi riusciamo a capire quale tipo di componente può essere partito.
    Mi sa tanto di hard disk...


  • User Attivo

    L'HD non è un componente cosiddetto "funzionale" al pc, e lo ha controllato esternamente. Ho idea che il problema è parecchio più grave ovverosia CPU, BIOS, Memory, Graphics o System board. Spero di sbagliarmi.


  • ModSenior

    Si perchè se sono quelli la vedo dura e costosa eh eh...


  • User

    Ho già provato a vedere se mi dà segnalazioni luminose o segnali acustici,ma niente.La ram l'ho provata,le scheda madre l'ho presa nuova,cioè usata ma testata,funzionante ed in garanzia per 2 mesi,io a questo punto credo che possa essere solo il processore.


  • User Attivo

    Se era il processore dovrebbe, dopo aver premuto uno dei 2 led, lampeggiare una volta. Oppure
    2 volte: BIOS corruption failure
    3 volte: Module error not functional
    4 volte: Graphics controller not functional
    5 volte: General system board failure
    6 volte: BIOS authentication failure
    Il sistema di errori HP viene quando tutto pare che funzioni, tranne lo schermo. Se invece non si accende proprio allora non parte neanche la segnalazione. Nel caso fosse un modello con una modalità diversa di errori (non riportata sul manuale), allora contatterei HP.
    Mi piacerebbe sapere come hai fatto ad avere la stessa scheda madre, essendo con alcune modifiche fatte da HP, o addirittura proprietaria. Questo mi disse HP quando gli chiesi per una riparazione di una system board.


  • User

    Il sistema di errori è quello che hai riportato tu,così è scritto sul manuale e sulla documentazione hp del sito riguardante questo modello di pc.
    La scheda madre l'ho presa uguale perchè su ogni pezzo HP c'è il codice da utilizzare per i pezzi di ricambio.C'è uno scticker con la scritta "Replace with HP SPARE (cod.prodotto)".
    Inoltre,per essere ulteriormente sicuri,basta comunicare il numero seriale ed il numero prodotto del pc al negozio di ricambi dal quale acquisti il pezzo.


  • User Attivo

    Ok, allora è uno spare part. Le precedenti operazioni le hai fatte staccando la batteria e la corrente di rete premendo per 15 secondi il tasto power? Hard reset?

    AGGIORNAMENTO: e poi fare le prove errori senza la batteria


  • User

    Sisi hard reset fatto.


  • User Attivo

    Le prove num/caps lock le hai fatte SENZA la batteria ma solamente con l'alimentazione di rete?


  • User

    Si,le ho fatte sia prima di staccare la batteria,che dopo,che dopo l'hard-reset senza batteria.Sono le prove standard,le ho fatte tutte in pratica :D.
    E' da uscire pazzi,vero? 🙂


  • User Attivo

    Assolutamente si, da pazzi :o. Ho riparato una decina di HP e ti dico che nessuno non aveva l'indicazione luminosa (o sonora) degli errori, con macchine con led accesi.

    Anche se ipoteticamente (non lo penso, è solo toeria :2: nel cambio della motherboard avessi attaccato male la CPU avrebbe dovuto dare comunque un "blink". Non ti chiedo neanche se ci sono dei led (alimentazione o altro) che fanno degli altri segnali perché vedo che hai fatto tutte le prove.

    L'unica cosa, che penso non serva a molto sinceramente, io proverei a staccare batteria, DVD, HDD, RAM e controllare se escono alcuni segnali. Poi attaccherei la sola ram e metterei un CD/DVD esterno (al massimo una pendrive) USB con linux e comunque verificare se per caso emette i segnali luminosi o sonori.
    Se non funziona altro, io segnalerei che la macchina NON emette i segnali di errore all'HP con 2 system board diverse. :bho:

    Comunque la prossima settimana devo sentire HP, magari provo a fargli una domanda a bruciapelo.

    Sai cosa è successo immediatamente prima che succedesse il problema? Anche cose insignificanti ma fuori dall'ordinario.


  • User

    Il propietario del pc mi ha detto che mentre lo utilizzava si è spento,senza schermata di errore,come se avessero tolto la spina.Dice che non c'è stato neanche uno sbalzo di tensione,si è spento così senza un perchè.
    Dopodochè ha inziato ad accendersi senza avviarsi.
    Infatti lui me lo aveva portato pensando fosse rotto il monitor.

    EDIT:Ah,mi sono dimenticata:se non attaccato la ram o l'hard-disk mi dà il segnale luminoso di errore!E la live di Linux l'ho provata anche solo con ram attaccata ma niente :°°