• User

    pc desktop hp si riavvia

    Salve un pc di un amico, desktop marca hp con vista come sistema operativo e scheda video radeon hd 3450, a random si riavvia, a volte compaiono anche delle linee orizzontali sulle schermo, poi viene mostrata la finestra di errore blu e subito dopo il pc si riavvia. Non sono riuscito a leggere il messaggio contenuto nella schermata blu e non posso più farlo in quanto il pc non è sotto il mio utilizzo e non ho più modo di utilizzarlo.
    Visto la comparsa a video di queste linee orizzontali colorate, ho subito pensato si trattasse di un problema della scheda video, quindi ho prima aggiornato i driver, ma il problema si è ripresentato, quindi da gestione periferiche ho disabilitato la scheda video e il problema si è nuovamente presentato.
    Pensate posso quindi escludere che si tratti della scheda video?
    Si può anche escludere con sicurezza un problema software tipo virus, spyware, trojan o altri?
    A questo punto quale potrebbe essere il problema?


  • ModSenior

    Per escludere la presenza di virus prova ad effettuare delle scansioni.
    Che antivirus hai?
    Prova anche magari con Malwarebytes e SPybot Search & Destroy.
    Hai gli aggiornamenti di Windows e dei driver installati?


  • User Attivo

    Mi è capitato una volta sola (schermo blu e riavvio rapido) su un vecchio hp 7100 ed era la ram. Se ne hai una sottomano prova a sostituirla. Se ci sono due banchi allora testalo con un solo banco e poi solo con l'altro.
    Ma ci vuole pazienza visto che non è un guasto ripetitivo.