• User Attivo

    Problema in avvio per un netbook

    Ho un netbook Eee pc che uso di rado e di recente sta succedendo qualcosa di anomalo. Quando lo accendo resta a lungo su yna schermata grigia dove c'é scritto Eee pc e qualcosa del tipo "premi f2 per avviare".
    Il fatto è che non succede niente ed è praticamente impossibile avviarlo se non ricorrendo ad un espediente molto discutibile, ovvero devo capovolgere il netbook e dargli qualche colpetto sulla "schiena", così come per magia si avvia il sistema operativo e il netbook comincia a funzionare correttamente.
    Dopo che mi ha ripetuto lo scherzetto per 4 o 5 volte ho pensato di ripristinare alle impostazioni di fabbrica e lì per lì non mi ha ridato il problema, ma adesso dopo qualche giorno riaccendendolo si è presentato il solito problema, così l'ho capovolto e "sculacciato" con garbo ovviamente, così si è avviato windows 7 e ha ripreso tutto a funzionare.
    Naturalmente non ho intenzione di dover ricorrere sempre a questo stratagemma per usare il mio netbook.
    Secondo voi da cosa può dipendere questo strano comportamento del netbook? Cosa mi consigliate di fare? Spero possiate aiutarmi. Saluti.


  • User Attivo

    evidentemente una cosa del genere non è mai successa a nessuno ... sarà un fenomeno paranormale! 🙂


  • User Newbie

    In realtà è tutt'altro che paranormale o insolito anzi,:)
    Fino a qualche anno fa all'avvio del pc apparivano le classiche scritte bianche su sfondo nero che erano, per dirla facile, "messaggi del bios", molto spesso accadeva che a causa di una periferica danneggiata (il 90% delle volte un disco) questa procedura andasse in loop e restava tutto fermo, ovviamente era facile capire cosa non stesse funzionando bastava vedere che periferica il bios stesse cercando senza successo.
    Ora le cose funzionano ancora in questa maniera, ma vanno molto di moda gli splash screen iniziali con la marca e/o modello del pc, che oscurano questi messaggi, dovresti comunque essere in grado di entrare nel bios e disattivare lo splash screen iniziale per poter leggere la schermata con gli eventuali errori del bios.
    Sulla base delle mie esperienze direi che potresti avere un problema al disco rigido, ma sarebbe sempre opportuno riuscire a leggere le informazioni di cui ti ho parlato.
    Saluti Daniele.