• User

    la rete del vicino e' sempre piu' verde.

    Ciao,come da titolo,un mio amico che dista circa 50 metri(metro piu,metro meno) da casa mia mi permetterebbe di usufruire della sua connessione(sti bastardi non mi fanno allacciare il tel:x),a patto che riesca ad individuare la sua rete wifi,e per questo ora vorrei sapere quale apparato access point/repeater o altro comprare per riuscire a "pescare" la sua rete e ridiffonderla nella mia proprieta' cosi' da poterla utilizzare con i miei 2 pc 1 tablet e 4 smart tv..help me,please.😢


  • User

    Ah dimenticavo,se riusciamo a stare sulle 50 euro,meglio.


  • User Attivo

    Ciao pasqualino.32,

    qui più che di router è una questione di antenna.
    Una cosa però: considera che la persona di cui condividi la rete deve essere a conoscenza di questa cosa... 😉


  • User

    E' pienamente cosciente..in un certo senso e' stata lei a propormi la cosa..questa esigenza nasce dal fatto che pur avendo fatto richieste su richieste,telecom si ostina a non volermi installare la linea(nella mia zona e' l'unico operatore in ULL,infostrada a parte che pare stia anche per fallire),e senza linea niente adsl..credimi,se occorre sono disposto anche a dividere le spese con lui(sempre meno di quello che sto spendendo di chiavetta:x)ergo,nulla di illegale.


  • User Attivo

    Ciao,

    ti servirebbe un'antenna ad alto guadagno di db: ce ne sono alcune da qualche decina di cm che si possono collegare direttamente a un router casalingo che abbia antenne sostunuibili, fino anche ad antenne alte un metro e mezzo, da esterni, che portano la copertura a qualche km. Queste hanno un routerino interno alimentato con PPOE.

    Dovresti googlare un po', o controllare sulla baia...


  • User

    e se modificassi la parabola sat?(farla diventare sat+ wifi?).


  • User Attivo

    Se lo sai fare... 😄
    Io non saprei da dove partire!


  • User

    nemmeno io :lol::eheh::mmm:😢..pensavo tipo fare due linee diverse..l' lnb sat lasciarlo cm e',e affiancargli un qualcosa di forma simile ad un altro lnb ma questa volta per il wifi a sua volta collegato ad un access point..ecco,ho problemi ad immaginare l'entita' di quel qualcosa..la cantenna e' troppo ingombrante per un dual feed :x,quindi?:bho:


  • User Attivo

    Il fatto è proprio che non so neanche se la struttura (l'antenna) possa gestire le linee sat e wifi contemporaneamente...


  • User

    forse non mi sono spiegato bene:ci sono 2 lnb(non mi fa allegare immagini)..ora,se a uno dei 2 si sostituisse un ricevitore wifi,credo che non si influenzerebbero reciprocamente in quanto lnb scenderebbe con il suo bel coassiale fino allo splitter sat,e il ricevitore wifi con il suo bellissimo ethernet alimentato in poe al routerino in soffitta..sbaglio qualcosa?


  • User Attivo

    In teoria no, ma non avendo mai fatto qualcosa del genere non confermo che non esploda tutto in un'esplosione atomica... :tongueout:


  • User

    certo,se un tratto del coassiale fosse scoperto,durante l'uso,potrebbe piovere e bagnarsi causando la scissione elettrolitica delle molecole d'acqua in atomi d' ossigeno e idrogeno,che ricombinandosi potrebbero costituire l'ossidrogeno usato come carburante aerospaziale oppure come elemento deflagrante di una bomba H,e li' davvero sarebbero volatili per diabetici :o,ma cambiamo discorso..Ricapitoliamo:io ho sta rete che dista piu' o meno 300 metri(anche meno),e devo riuscire a riceverla e ripeterla dentro casa mia per poterla utilizzare cn i miei pc e smart tv,solo che ci sono queste due palazzine davanti..tralasciando il discorso parabola per un momento..come faccio a calcolare quanti dbi mi servono in relazione alla distanza da coprire ed al disturbo causato dalle strutture dei cui sopra?grazie.


  • User

    so' che serve un repeater,ma info + specifiche?2,4ghz o 5ghz?:?


  • User Attivo

    Intanto, per cultura personale, ti lascio questo link sulla normativa:
    http://www.darkman.it/docs/sintesi-delle-normative-wireless-in-italia/

    Come repeater credo che i 5ghz soffrano meno di interferenza, vediamo se si trova qualcosa a riguardo...


  • User

    da una prima rilettura,sembrerebbe che nella banda 2.4ghz per operare ad uso privato con attraversamento di suolo pubblico,non ci sia bisogno di autorizzazione de parte del ministero,a patto che si rispetti la potenza massima di 20dbm(30dbm per la banda 5ghz) e il bollino CE a prescindere dalla distanza..quindi si va' di UBIQUITI..sono indeciso tra bullet o nanostation(le picostation per ora sono fuori budget) accoppiata ad una bella omni da esterni,il tutto montato sul tetto insieme all'antenna del digitale terrestre,ovviamente ad una distanza reciproca di minimo 40 cm..i 5ghz sono piu' puliti ma meno "lunghi" rispetto ai 2.4,oltre che meno sensibili alle condizioni atmosferiche:?..ho deciso,mi compro un satellite geostazionario e sto' apposto :D,ora guardo su ebay se ne trovo uno in offerta :yuppi:.


  • User Attivo

    Posso dirti che da me hanno sostituito la portante wifi (non arriva l'adsl via cavo, evviva.) da 2.4 a 5 ghz proprio per una migliore stabilità e minor interferenza con le reti wifi private...


  • User

    la mia opinione rimane che per connessioni disturbate da strutture(costruzioni ecc.) il 2.4 regge meglio rispetto al 5,poi potrei anche sbagliarmi..nel tuo(posso darti del tu?)paese o citta',probabilmente e' stato l'isp ad optare per questa soluzione,in ragione di una visibilita' ottica in linea d'aria con gli utenti collegati dando per scontato che quest'ultimi si fossero dovuti munire anche loro di antenne..la mia soluzione e' ben diversa..il mio amico non ha e non puo' installare antenne sul tetto,e quindi la mia soluzione dovrebbe essere in grado di trapassare i muri di casa sua(lui e' pienamente consapevole di cio'),e penso che i 2.4ghz si prestino maggiormente allo scopo rispetto ai 5ghz,di contro c'e la questione interferenza..dovrei montare ben 2 ubiquiti..una da 2.4 e una da 5 per poter godere del meglio dei 2 mondi,peccato che momentaneamente al mio budget sta' alquanto antipatica questa prospettiva..l'antenna posso anche costruirmela io,ma gli access point no..ripeto,sono indeciso tra una ubiquiti bullet m2hp o una ubiquiti nanostation(non posso allegare immagini)..consigli?mestiere piu' antico del mondo e poi le prendo entrambe :lol:?


  • User Attivo

    Sì tranquillo, puoi darmi del tu... 🙂
    Nel mio caso sì, si tratta di visibilità praticamente ottica tra le connessioni punto-punto, con antenne cpe esterne sia sul nodo che sui vertici della stella.
    Però mettere i 2,4 e i 5 ghz assieme non mi suona molto, forse è meglio una soluzione ma fatta bene...


  • User

    a quanto ho capito,queste frequenze fanno parte della banda uhf..quindi..se 2+2=9,in teoria potrei anche adattare una antenna per il digitale terrestre,sapendo che opera in quella banda,e cs nessuno verrebbe a rompermi le palle perche' noterebbe solo una semplicissima antenna tv..come ho gia' detto,l'antenna e' davvero l'ultimo dei miei problemi..quindi,o routerboard(tipo ubiquiti o mikroktek ecc..)oppure antenna collegata ad un semplice access point in soffitta..


  • User

    serve urgentemente un modello di access point adatto al mio scopo(ricevere reti wifi e connettermici tramite credenziali),quindi se non sbaglio in modalita' client..