• User Attivo

    computer fissi economici su amazon

    Salve. Il mio compaq (pentium 4) si lamenta e temo che stia per lasciarmi... Ho visto in Amazon degli assemblati a prezzi più che modesti, ma non so valutarli e mi servirebbe un aiuto soprattutto per valutare la componentistica. Mi occorre anzitutto per scrivere e navigare e spesso lo uso come tv per i documentari. Rimane accesso per molte ore al giorno e le qualità più importanti per me sono la silenziosità e che non si surriscaldi. Lavoro fino a notte tarda e i vicini sentono... I problemi che mi da il fisso attuale che va in crisi nel riprodurre l'alta definizione, la visualizzazione di più documenti di word e in generale si surriscalda facilmente e si blocca.

    Posto un esempio di un computer su amazon da 205 euro

    *PC Completo Intel Exploit G1610 4Gb DDR3 HDD 500Gb Dvd/Rw Computer Il PC Completo Intel Exploit+ G1610 è composto da: Case Vultech Gs-1686 Processore Intel 1155 Celeron G1610 Box 2,60GHz 2MB BX80637G1610 Scheda Madre 1155 AsRock H61M-VG3 M-Atx 2xDDR3 1333 SATA 3 Memoria Ram DDR3 1333 4GB CL9 Kingston Singolo Modulo KVR1333D3N9/4G Bulk Hard Disk 500GB Samsung ST500DM005 HD502HJ SATA 7200Rpm 32MB Masterizzatore Dvd/Cd Lg GH24NS95 Note: Il computer assemblato è dotato di versione valutativa con scadenza 30 giorni dalla prima istallazione del sistema operativo Windows 7, questo allo scopo di verificare il corretto funzionamento del PC. Alla scadenza di tale periodo valutativo, l'utente sceglierà se acquistare una copia originale del sistema operativo oppure istallare qualunque altro sistema operativo, come ad esempio Linux. Pertanto decliniamo ogni responsabilità circa l'utilizzo successivo del computer completo e del relativo sistema operativo una volta che abbia lasciato i nostri laboratori per la vendita. Contenuto confezione: - Pc Completo - Cavo Di Alimentazione - CD con Driver e Software - Scatole dei Componenti

    Non voglio spendere di più (o molto di più) poiché è una soluzione temporanea e la qualità indispensabile è che non si surriscaldi. In estate poi il problema è particolarmente sentito.

    Grazie


  • User Attivo

    Ciao DB_51,

    le tue esigenze sono ben chiare e in linea di massima abbastanza omogenee tra loro. C'è solo una cosa che non mi torna: la visualizzazione dei video.

    Mi sembra di capire che usi il pc come un televisore, attualmente, è giusto? Se così è, che hardware usi? Hai una scheda sintonizzatore TV all'interno del pc? Oppure hai una TV che ti funge anche da schermo?


  • User Attivo

    Il computer è il Microtower HP Compaq dx2000 e la scheda tv è esterna AverTV e durante la funzione tv la ventola è sempre al massimo. Non è questo però il problema che mi induce a cambiare, ma la tendenza a surriscaldarsi anche nel lavoro di word con più documenti aperti. Cercherò un usato, ma nel caso voglia il nuovo, il computer menzionato sarebbe accettabile?

    Ps... ho un monitor hp 52231a che uso anche come tv


  • User Attivo

    Il fatto che il PC faccia fatica a riprodurre l'HC è plausibile, un Pentium 4 ha i suoi anni. Riesci a dirmi la versione precisa della scheda video?

    Ho comunque il sospetto che la ventola e il dissipatore siano un po' impolverati, avresti modo di controllare? Che temperature ha il PC nell'utilizzo normale (senza la riproduzione video)?


  • User Attivo

    Salve. Scusa il ritardo nel rispondere. La scheda è intel(R) 82865G Graphics Controller ma il problema sussiste da quando l'ho acquistato 4 anni fa e non credo che influisca la polvere. Peraltro non si notano intasamenti e la ventola è su di giri anche nel lavoro normale di internet o di scrittura, comparando più documenti. Da questa mattina 8,30 sino adesso 10,30 la ventola e sempre veloce e rumorosa. Ho tolto le accelerazioni hardware ma non c'è differenza.
    Sapendo che con il caldo estivo le cose peggiorano non credo che vi stia altra soluzione che prendere un altro computer.


  • User Attivo

    Ciao, se il problema fossero solo le temperature si potrebbe risolvere abbastanza facilmente, è che un p4 con l'alta definizione avrà sempre qualche problema.

    Installa speedfan e dimmi che temperature leggi durante l'utilizzo normale.

    Ad ogni modo il PC che hai visto su amazon è di bassissima fascia, ma non dovrebbe fare peggio di quello che hai ora: perlomeno dovrebbe gestiti l'HC.
    Per le temperature non mi preoccuparsi: se hai spazio nel case basta cambiare dissipatore e ventola.


  • User Attivo

    Salve

    Scusa il ritardo. In verità non ho la competenza per operare in questo modo nel computer, ne mi azzardo a fare qualcosa che ne può compromettere il funzionamento prima di salvare in un altro tutti i dati.
    Ho comunque deciso di cambiarlo appena possibile e mi può essere utile qualche suggerimento di un nuovo attorno ai 300/400 euro e di dove prenderlo a meno soldi... Il sistema operativo non mi interessa (né qualsivoglia programma, a parte il bios...) in quanto ci passo il mio xp pro che preferisco ai windows più moderni. Cosa ne pensi del ASUS K5130-it0025. Ne ho visto uno con scheda grafica a 425 euro e uno senza a 385 euro. Nei computer attuali si può installare XP come prima installazione e non come emulazione di un sette od otto?
    Grazie


  • User Attivo

    Ti sconsiglio vivamente di continuare ad utilizzare win xp: in primis perchè il supporto ufficiale di windows è (finalmente) terminato ai primi di aprile, rendendolo di giorno in giorno un sistema più insicuro, e poi perchè fai sempre più difficoltà a trovare driver e programmi compatibili: ormai nessuna azienda sviluppa più specificatamente per windows xp.

    L'asus che hai linkato può andare bene, ma cercalo con almeno 4 gb di ram, altrimenti ti trovi a corto in breve tempo. Con che scheda grafica l'hai trovato?


  • User Attivo

    La ram è 4 giga e la scheda grafica integrata è Intel HD Graphics 2500. Sto anche valutando il Lenovo essential h520 che ha un processore leggermente meno potente (2,9 invece che 3,4) e dotazione simile. Sto cercando qualche info in più circa affidabilità ed efficienza di raffreddamento.


  • User Attivo

    La scheda video è di quelle embedded, va bene per del lavoro da ufficio e per gestire la riproduzione di video HD, non so come si comporti con una scheda di acquisizione video. Ma in quel caso hai detto che puoi anche utilizzare direttamente lo schermo/tv, no?
    L'affidabilità dovrebbe essere buona, il raffreddamento usa componenti standard dei processori, ma va detto che i nuovi i3/i5 scaldano molto meno del tuo P4.

    Ma di dove sei che hai tutti questi problemi di raffreddamento? Milano?


  • User Attivo

    Sì vivo a Milano ma sospetto che il mio p4, acquistato usato, avesse un difetto di raffreddamento processore e che il venditore me l'abbia nascosto o non lo sapesse. Per cui me ne voglio liberare o meglio, tenere di riserva. D'altra parte l'ho tenuto quattro anni e un po' di rinnovamento ci vuole. Non so come valutare la scheda grafica ma mi basta che faccia girare fluida la navigazione in interner e l'uso come tv in hd senza che la ventola salga di giri, che ovviamente è deleteria anche per la rumorosità che disturba la ricezione del sonoro. Non so cosa intendi per acquisizione video a meno che sia la visualizzazione di filmati da internet. Le mie sono comunque esigenze medie. Non uso giochi, non manipolo foto se non sporadicamente e non scarico film. Vedo soltanto la tv con una piccola antenna usb, sul un monitor da 22 pollici della HP. La motivazione è soprattutto autodisciplinante. Al computer devo lavorare!


  • User Attivo

    Una Intel hd2500 è tranquillamente adatta a tutto quello che vuoi fare tu, solo non so come lavori l'antenna USB che hai tu, nel senso di quanto usi risorse del PC per la decodifica video e invece quanto usi le proprie.

    La nuova scheda video non farà di certo peggio di quella che hai attualmente, però.

    Puoi usare il monitor come tv (anche a computer spento, intendo)?


  • User Attivo

    Posso usare la tv soltanto a computer acceso. Uso l'Aver media che è un sintonizzatore soltanto digitale. Immagine che il computer debba fare la decodifica in quanto le scene in rapido movimento, spesso non riesce a riprodurle fluide.


  • User Attivo

    Un'altra cosa da considerare è che sul p4 avrai delle USB q, forse 2.0, che faticano a tenere dietro a un filmato in full HD


  • User Attivo

    Qui è scritto usb tipo A

    Qui tutte le caratteristiche. E comunque un computer datato. Non posso mettere il link ma è questo

    [h=1]HP Compaq Business Desktop dx2000 Microtower


  • User Attivo

    Si in realtà sopra volevo scrivere USB 1, non q...
    Avevo trovato il PC, ma non vedo indicazioni della velocità delle USB. Quasi sicuramente avrai una 1.1 comunque, troppo lenta per l'hd..


  • User Attivo

    Salve akd

    scusa il ritardo nel rispondere. Ho visto questo usato ad un prezzo interessante (120eu) e vorrei chiedere il tuo parere se le caratteristiche sono sufficienti per le mie necessità anzitutto per la rumorosità.

    IBM - LENOVO THINK CENTRE A55-9265 Pentium D930 Dual Core 2x3GHz, RAM 2G ddr2 667MHz PC2 5300, HD 80GB SAMSUNG + HD 20GB MATROX, CD-DVD/RW, LAN, Scheda Video Lenovo FRU39J9334 DVI-I PCI out, Scheda SCSI Controller Kofax Adrenaline 650,

    Debbo precisare che seguo spesso i notiziari e le discussioni politiche in tv mentre lavoro ai testi e anche navigo in internet. Quindi il processore deve fare più lavori contemporaneamente. Adesso mi viene il dubbio che anche un processore j3 o j5 possa avere difficoltà in tali condizioni, sovraccaricare il raffreddamento e diventare rumoroso.

    Grazie per la tua gentilezza.


  • User Attivo

    Ciao, in linea di massima la scheda di acquisizione dovrebbe occuparsi della gran parte dei calcoli, non gravando sul processore.

    Il pc che hai riportato te lo sconsiglio vivamente: il processore è vecchio, poco potente e ha un tdp di 95W, il che vuol dire che scalda abbastanza. Il comparto hardware, poi, è decisamente non più all'altezza di un windows 8, come neppure la ram.

    E' di seconda mano mi auguro, spero che non vendano ancora per nuove macchine del genere...


  • User Attivo

    Sì quello è di seconda mano.

    A questo punto prendo il nuovo e non ci penso più. Ho visto i Lenovo e gli Asus con processore j3 a 3,5 GHz (circa) a 400 euro e i j5 a 460 euro e oltre. Questi dovrebbero andare bene...


  • User Attivo

    Secondo me è la scelta migliore. Un i3 di ultima generazione dovrebbe bastarti, ma calcola almeno 4 gb di ram. Il consiglio è spendere qualcosa di più per la scheda video, anche se quelle integrate nei processori di ultima generazione già gestiscono il full hd.

    Una chicca, però per il momento è relativamente costosa, è l'uso di un SSD: i dischi allo stato solido sono completamente un altro mondo rispetto ai vecchi dischi magnetici. Il lato negativo è che o te li monti tu o di solito sono abbinati a macchine di fascia alta.