• User Attivo

    Rete con switch tp-link sg3424 e AP netgear prosafe wn203

    Ciao a tutti
    sto cercando di configurare la rete del mio ufficio dove ho installato una linea tutto FIBRA Telecom (quindi a monte devo tenermi il loro router). Per costruire una rete ho acquistato uno switch TP-LINK sg3424 (switch gestito L2) e due AP netgear prosafe wn203. Il mio obiettivo sarebbe quello di costruire due reti sottoreti distine, una per gli ospiti e una per gli utilizzatori dello studio (che dovranno utilizzare anche la rete cablata).
    Ho dato per ora la seguente configurazione
    Router 192.168.1.1
    Switch 192.168.1.2 (IP Statico)
    AP1 192.168.1.3
    Ho collegato:
    la porta 1 dello switch al router Telecom
    la porta 3 dello switch all'AP
    Ho creato due sottoreti sull AP ma mentre con una accedo ad internet con l'altra no.


  • User Attivo

    Ciao PietroR, le due reti (ospiti e ufficio) si intendono wifi? Se sì molti dei router wifi di fascia medio alta prevedono già questa possibilità, senza dover creare due access point fisici diversi.

    Il modem/router telecom che impostazioni ha, dhcp? Che indirizzi distribuisce?


  • User Attivo

    Si le reti sono wifi e le ho create dall'AP
    il modem/router telecom ha il dhcp ma sono indeciso se utilizzare quel dhcp oppure usare i dhcp degli ap..


  • User Attivo

    Ciao, non ho capito del tutto la situazione. Ricapitolando:

    • hai il modem/router Telecom
    • hai uno switch (immagino per gestire le varie postazioni cablate dell'ufficio)
    • hai due AP wifi Netgear

    Ora, l'Ap Netgear che hai preso tu dovrebbe essere questo: http://www.netgear.com/business/products/wireless/business-wireless/wn203.aspx

    Se è questo già gestisce wifi multiple, pertanto ne basta uno: crei le due reti wifi con due SSID, password e protezione diverse, gli dai come gateway l'ip del modem/router telecom e sei a posto.


  • User Attivo

    Si ne ho presi due per motivi di spazio, uno non mi da la copertura totale dell'ambiente.
    In effetti io avevo fatto così.. sullo switch però non devo fare nulla?
    Io vorrei ottenere come risultato la rete ufficio (cablata + wifi) e la rete ospiti (solo wifi che è separata dalla rete ufficio).


  • User Attivo

    Sì, basta che tu metta tutto sulla stessa rete, poi all'access point netgear dici di creare una seconda rete wifi, con le caratteristiche che preferisci. Solitamente è possibile dire, direttamente all'ap netgear, di mantenere le due reti separate. Risultato: le reti "guest" per gli ospiti vanno solo in internet e non vedono le macchine presenti sulla rete reale, che rimane riservata all'ufficio.


  • User Attivo

    Grazie nei prossimi giorni provo il tutto e ti informo!