• User Attivo

    consiglio portatile gioco

    Ciao ragazzi! 🙂

    Vorrei acquistare un portatile da dedicare principalmente per giocare, oltre che per vedere film in alta definizione.

    Le caratteristiche che vorrei sono:
    Ram 8 gb
    Processore quad-core (preferibilmente AMD)
    Scheda grafica da 2 gb GDDR5 (preferibilmente ATI)
    Hard disk da almeno 500 gb

    Quanto è la cifra minima da spendere? Quale modello mi consigliate? 🙂


  • User Attivo

    Ciao rozzilla,

    dipende un po' a che titoli vuoi giocare (recenti, top level, normali con un paio di anni, ecc) e dalle dimensioni dello schermo. Sui processori mi sentirei di consigliarti intel, in primis perchè di portatili di buon livello con amd ce ne sono ben pochi, e poi perchè devo ammettere che ultimamente la differenza tra gli ultimi intel e gli ultimi amd si fa sentire...


  • User Attivo

    @akd said:

    dipende un po' a che titoli vuoi giocare (recenti, top level, normali con un paio di anni, ecc)
    Come Giochi mi interessa essenzialmente Fifa. Proprio per questo motivo voglio cambiare pc: la versione 15 non è compatibile con processori a 32 bit come il mio. Oltre a questo, mi interessano anche giochi recenti di auto, come F1 e gli ultimi di need for speed.

    @akd said:

    Sui processori mi sentirei di consigliarti intel, in primis perchè di portatili di buon livello con amd ce ne sono ben pochi, e poi perchè devo ammettere che ultimamente la differenza tra gli ultimi intel e gli ultimi amd si fa sentire...

    Ma per quale motivo?
    Perdona la mia ignoranza ma non capisco.

    Se valuto ad esempio un processore quad core, con frequenza 2 Ghz della Amd e ne vedo un altro quad core della stessa frequenza, ma di marca Intel, perché dovrei spendere di più per un processore Intel?

    Alla fine non contano solo le specifiche tecniche del prodotto?

    Che senso ha pagare di più solo per la marca?


  • User Attivo

    Ok, ho dato un'occhiata alle specifiche richieste per Fifa15 e richiede una bella macchina (ovviamente loro parlano di un fisso)

    Riguardo ai processori, non è solo una questione di ghz e prezzo: l'architettura interna, i processi di produzione, la logica di funzionamento hanno ancora più peso del numerino in ghz. L'assunto secondo cui "più ghz ha e più core ha, allora meglio va" poteva essere stato valido nell'era del netburst, ma oggi le cose cono un po' più complicate. Un esempio sono le memorie cache condivise tra due core degli amd bulldozer, se non ricordo male, che di fatto dimezzano le performances di due core impegnati contemporaneamente.

    Sono anch'io un estimatore della amd, ma i nuovi intel devo dire che sono un passo avanti, oltre a consumare e quindi scaldare molto meno, che in un portatile è molto apprezzabile.
    Insomma, non è solo una questione di marca, ma una questione di specifiche tecniche del prodotto. Discorso diverso per le ati, che quando le avevo lasciate erano più performanti delle nvidia.

    Ma comunque è un falso problema, perchè tutti i portatili di fascia alta, che servono a te per giocare, montano intel per il momento.

    A proposito di fascia: i pc progettati appositamente per i gamer partono da oltre mille euro, e spesso sono dei 17 pollici. Che esigenze hai su questi due parametri?
    Intanto guardati se vuoi i Dell Alienware e gli Asus ROG.


  • User Attivo

    @akd said:

    Insomma, non è solo una questione di marca, ma una questione di specifiche tecniche del prodotto.
    Quindi oltre a Ghz e numero di core cosa bisogna guardare quando si parla di processori?
    Ad esempio, cosa devo controllare riguardo alla memora cache della CPU?

    @akd said:

    A proposito di fascia: i pc progettati appositamente per i gamer partono da oltre mille euro, e spesso sono dei 17 pollici. Che esigenze hai su questi due parametri?
    Intanto guardati se vuoi i Dell Alienware e gli Asus ROG.

    Come pollici basta 15. Come costo sotto ai 700...
    Quei due portatili che mi hai linkato sono belli (del primo ne avevo già sentito parlare), purtroppo però per me troppo costosi...

    Con pari caratteristiche su di un computer fisso (anche da assemblare) quanto si va a spendere?


  • User Attivo

    Per una cultura sui processori c'è da leggere un po' di prove comparative, solo così riesci a tenere il passo delle innovazioni che vengono introdotte con le nuove serie di processori e capire cosa controllare, dato che le architetture cambiano ed è impossibile trovare un comune denominatore.

    Un buon metro di confronto possono essere i Flops, ossia le operazioni floating point che un processore riesce a compiere, ma anche lì dipende da molti fattori.

    Il fatto è che portatile e gioco vanno d'accordo fino ad un certo punto: una volta erano proprio incompatibili, ora va già meglio ma come "macchina da gamer" sono sempre meglio i fissi, oltre a costare meno a parità di potenza. Oltretutto giocare su uno schermo da 15 pollici... bè è un po' piccolo...

    Dipende un po' dalle tue esigenze di portabilità, dallo spazio che hai a disposizione, dal fatto di saper assemblare un pc, ecc.


  • User Attivo

    @akd said:

    Dipende un po' dalle tue esigenze di portabilità, dallo spazio che hai a disposizione, dal fatto di saper assemblare un pc, ecc.
    Diciamo che mi servirebbe il portatile appunto per la comodità di poterlo usare in luoghi diversi.
    Per quanto riguarda invece la capacità di assemblare un pc, su quello posso reputarmi capace.

    Per quello ti chiedo: un computer fisso con componenti assemblati e pari caratteristiche dei portatili linkati sopra, quanto verrebbe a costare?
    Considerando che non devo acquistare case, monitor, tastiera e mouse...


  • User Attivo

    Ciao, un pc come questo ASUS G750JZ-T4096H, che trovi sui 1700-1800 euro, se fosse fisso, senza monitor tastiera e mouse potrebbe essere attorno ai

    processore 300 euro
    scheda madre 110 euro
    16 gb ram 110 euro
    scheda video 280 euro
    alimentatore 90 euro
    Hard disk ssd 256 gb: 110 euro (completamente ssd a differenza del portatile. Meno capiente ma estremamente più rapido)
    Ventolame vario: 80 euro

    Totale 1080 euro.

    Chiaramente a spanne, mi sono tenuto su prezzi medi senza andare a cercare l'offertona. In ogni caso risparmi circa 600-700 euro a parità di potenza, con un fisso...


  • User Attivo

    Interessante, grazie
    🙂


  • User

    @rozzilla said:

    Ciao ragazzi! 🙂

    Vorrei acquistare un portatile da dedicare principalmente per giocare, oltre che per vedere film in alta definizione.

    Le caratteristiche che vorrei sono:
    Ram 8 gb
    Processore quad-core (preferibilmente AMD)
    Scheda grafica da 2 gb GDDR5 (preferibilmente ATI)
    Hard disk da almeno 500 gb

    Quanto è la cifra minima da spendere? Quale modello mi consigliate? 🙂

    8 giga di ram non credo siano molto utili visto che i giochi occupano massimo 4 giga (potrei anche sbagliarmi sul massimo di 4 giga, ma non credo che arrivi a 8 giga un gioco)

    Se vuoi giocare con giochi pesanti ti consiglio di comprarti un fisso con un processore adm fx 6300 non costa neanche tanto
    hard disk va benissimo anche da 500 gb invece come scheda video ti consiglio geforge gtx 650 io mi trovo abbastanza bene. (anche se io mi sto facendo assemblare un computer con dei pezzi un po più superiori a quelli che ti ho elencato.)

    Invece se vuoi un computer portatile che ti regge gta 4 in risoluzione bassa ti consiglio il mio portatile acer aspire 730 un po vecchiotto però se la cava ancora,

    non posso inserire la foto perché devo aver fatto 50 post

    Con uno schermo cosi grande ti potrai vedere i film che vuoi senza attaccarlo alla tv e giocare a giochi con la grafica di gta 4.
    Alla fine questo computer non costa neanche tanto!

    Un consiglio quando ti comprerai il tuo portatile? non tenerlo sul letto oppure appoggiato su una superficie piana, questi computer devono rimanere alzati altrimenti rischi di bruciare la scheda video.

    Spero di esserti stato utile


  • User Attivo

    Molto utile! 🙂
    Grazie per i consigli, ne terrò conto 😉


  • User Attivo

    Un gioco non riempirà tutti e 4 i GB (e già qui non ne sono certissimo, specialmente alcuni titoli), ma sono quelli PIU' il sistema operativo, PIU' varie ed eventuali, ad esempio i driver video.

    4 GB oggi sono troppo pochi per un win 8.1 adibito a game station. Con 8 si ragiona già di più. Da lì in su, più ne hai meglio è. E un hd sata 3 normale non vede neanche da che parte è andato un ssd...