• User Newbie

    rimediare ad una connessione lenta

    In questa discussione vorrei avere dei consigli su come fare per poter migliorare la connessione a casa mia, visto che è così lenta che è irritante anche solo cercare qualcosa su Google.
    Premetto che abito a 30 km a nord ovest di Milano, in periferia di Parabiago paese di circa 30 mila abitanti, dove chi abita a 2-3 km da me ha connessioni Vodafone o Telecom che arrivano molto vicino al limite massimo di velocità in download dell'abbonamento, che sia 7,8 o più Mb/s.

    Da sempre la velocità di navigazione a casa mia si aggira attorno a 1Mb/s in download con un ping di circa 55m/s quando sono l'unico ad usare internet,(1.5 se il buon creatore vuole premiarmi) e cala drasticamente se un'altra persona in casa si collega ad internet. Non è facile stabilire a quanto più o meno arrivi in velocità poiché a volte cala a 0.5, altre a 0.2 o anche sotto, stesso discorso per il ping mentre l'upload ironicamente a volte supera la velocità del download e di norma è vicino ad essa.
    I dati si riferiscono a test eseguiti con speedtest sia sotto WiFi, attaccato al modem e nel posto dove di solito uso il pc (ovvero a circa 5 metri dal modem senza però muri in mezzo), che usando il cavo, ma le velocità cambiano in modo più che trascurabile.

    Fino all'anno scorso avevo Telecom business da 7 mega mentre da dicembre 2013 siamo passati a Vodafone, con la quale inizialmente avevamo un limite massimo di velocità di 8 mega ma che successivamente, per problemi insorti e reclami dovuti alla velocità minima non rispettata, è salito a 13 mega (davvero molto utile ) assieme a uno sconto sull'importo mensile da pagare. Ammetto che con Telecom la linea era leggermente più veloce, ma forse era solo dovuto al fatto che fino a un anno fa alcune abitazioni che ora possiedono una connessione internet prima ne erano prive. Non penso conti molto ma aggiungo che usando una connessione 3G TIM o 3 da smartphone da casa mia o da un altra zona della mia città arrivo ad avere velocità anche di 15-16 Mb/s in download.

    Avevo preso anche in considerazione di passare a Linkem sperando che cambi qualcosa, però dal loro sito ho notato che a casa mia la copertura è presente ma già a 20 metri dalla mia abitazione è assente, temo quindi che il segnale arrivi troppo debole e che quindi non cambierebbe nulla dalla situazione attuale.

    Vorrei quindi sapere secondo voi a cosa è dovuto il problema e secondo voi cosa mi conviene fare per migliorare la velocità della connessione, dovrei rassegnarmi?


  • User Attivo

    Ciao, le prove le hai fatte con un buon cavo Lan direttamente collegato al modem?

    Che modem/router hai? La loro Vodafone station?


  • User Newbie

    Grazie per la risposta,
    Si il modem è la staion fornita da loro e il cavo era appunto il cavo fornito da loro. Ho fatto le prove la settimana stessa nella quale mi hanno portato la station, quindi il cavo era nuovissimo.


  • User Attivo

    Ho paura che tu possa fare poco, in questo caso... Anche perchè non avendo un modem "comune" non puoi neanche fare il test con un secondo modem per verificare se sia colpa sua o meno.

    E' probabile che sia colpa del traffico sulla rete, la velocità (o meglio la lentezza) la verifichi ugualmente a tutte le ore del giorno?


  • User Newbie

    Beh varia certo, ma di poco e ancora meno a seconda dell'orario.

    Non mi compare il pulsante per l'edit nel primo messaggio (o più probabilmente non so come si faccia) quindi edito qua

    Ho saputo che stanno installando la fibra ottica nella mia zona, mi son chiesto allora se potrebbe cambiare qualcosa passando alla fibra ottica. So che genericamente migliora di molto la velocità ma lo farebbe anche nel mio caso? in fondo se l'unica cosa a migliorare è la velocità massima non mi serve proprio, già adesso non arrivo nemmeno a 1/10 della velocità massima della mia rete...

    Nel caso in cui potrebbe risolvere il mio problema, cosa dovrei fare per poter usufruire della fibra ottica? mi riferisco a interventi che dovrei fare io in in casa o che altro. Se possibile mi piacerebbe sapere in modo sintetico la procedura che si attua per portare la fibra ottica in un paese e poi in che modo un privato può dotare la sua abitazione di connessione a fibra ottica.

    Grazie in anticipo a chi risponderà


  • User Attivo

    E allora mi sa che è satura la banda del gestore... Penso che oltre ad aprire una lamentela tu possa fare ben poco...


  • User Newbie

    Ho già telefonato più volte in più occasioni per aprire una lamentela e non solo per la velocità, ho ottenuto un abbassamento del costo mensile di 10 euro e l'inutile aumento della velocità massima a 13 Mb/s.
    P.s.: non so se hai letto l'edit del messaggio precedente, comunque grazie per le risposte


  • User Attivo

    La fibra ottica potrebbe risolverti il problema, ma solo se ti colleghi direttamente a loro (o ti entrano con la fibra in casa o comunque con cavi nuovi). Se ti allacci alla centralina di quartiere e poi da lì in fibra, mi sa che sarai punto e a capo.