• User

    Problema Centralino Telefonico

    Buongiorno a tutti,
    chissà se questa è la sezione giusta e se c'è qualcuno che può aiutarmi su questo forum :bho:

    Nel nostro ufficio utilizziamo un Centralino Telefonico kxtea308 della Panasonic al quale è possibile collegare fino a 3 linee esterne e 8 interni. Attualmente utilizziamo soltanto 4 interni (1 telefono proprietario e 3 normali) il tutto con un contratto telecom per la linea ISDN che ci da 2 canali sempre attivi (quindi fino a 2 chiamate in entrata o in uscita contemporaneamente) e in più dovremmo avere anche 2 canali di attesa, che dovrebbero attivarsi se entrambe le linee sono occupate permettendo ad una terza chiamata di rimane in attesa e quando una delle prime due chiamate verrà disconnessa sarà possibile rispondere alla chiamata in attesa. I due canali ISDN occupano 2 dei 3 accessi al centralino

    A gennaio istalleremo una seconda ISDN quindi dovremmo avere fino a 4 chiamate contemporaneamente più altre 4 in attesa. Correggetemi se sbaglio!

    Per come è configurato adesso il centralino, quando entrambe le linee sono occupate e viene ricevuta una terza chiamata, quest'ultima "suona" a vuoto e anche se si libera una delle prime due, la terza chiamata continua a suonare ma non squilla nessun telefono! Quella chiamata non entra nel centralino??

    Quello che mi chiedo è se era possibile configurare per la terza o le successive chiamate la risposta del centralino con un messaggio di attesa.

    Penso che il gergo che ho usato sia incomprensibile visto che non sono del mestiere ma spero comunque che qulacuno capisca il mio problema..
    Grazie a tutti e rispondete numerosi :ciauz:


  • User Attivo

    Ciao peppinosh, domanda di difficile risoluzione, la tua... Perlomeno per me che non sono un tecnico del telefono...

    In teoria la risposta alla tua domanda dovrebbe risiedere nel manuale di istruzioni del centralino... 🙂


  • User Newbie

    Ciao, se posso permettermi di rispondere e non so se sono ancora in tempo devi modificare la configurazione sulla isdn. Mi spiego meglio, le isdn Telecom possono essere multinumero o mononumero (stesso numero su due canali) affinché la terza in ingresso sia messa in attesa magari "parcheggiata" in qualche IVR (risponditore) al centralino deve arrivare una segnalazione particolare, diremmo un tono specifico che, a patto che il centralino gestisca, la chiamata viene comunque inoltrata al centralino in attesa di essere smistata. MA, da quello che tu dici la chiamata viene girata correttamente, dato che ti restituisce il tono tradizionale, le ipotesi sono due: la prima è che rimane parcheggiata a vuoto nel centralino e, la seconda è che la borchia isdn che hai è una NT1plus con le porte fxs (cioè analogiche) e che la terza chiamata in arrivo viene inoltrata sulla parte analogica. C'è una motivazione tecnica per la quale si consiglia di non usare indistintamente sia le porte BRI che le FXS ed una delle motivazioni è proprio questa Cioe, un loop infinito in uno dei selettori che alla fine non porta a nessuno inoltro fisico della chiamata.


  • User Attivo

    Ciao darkosx e benvenuto nel forumGT!

    Certo che puoi permetterti di rispondere, anzi: specialmente data la la non facile soluzione del problema di peppinosh.


  • User

    Grazie a entrambi per le risposte!
    Ho comunque risolto tutto cambiando centralino passando ad un aastra migliaia di volte migliore di quel panasonic. Ho anche aggiunto una seconda isdn e abbiamo in totale 4 linee. Per quanto riguardava le chiamate successive alla seconda era proprio come dice darkosx che veniva inoltrata sulla porta analogica!

    Grazie ancora :gthi: