• User Newbie

    Problema NAT ristretto

    Salve a tutti,
    E' la prima volta che scrivo su un forum quindi se commetto qualche errore non esitate a segnalarmelo. Passiamo al mio problema. Ho un Modem ZTE MF90 che si connette in 4G LTE e navigo con una connessione molto buona ( 30 mega in download e 10 in upload). Il modem è solo wi-fi e principalmente uso la mia Ps4. Qui sorge il problema. Appena collegata la mia ps4 alla rete ho scoperto di avere Nat chiuso sul gioco Call Of Duty , quindi ho chiamato Activision Italia e mi sono fatto comunicare le porte da aprire sul modem. Ho aperto le porte, assegnato un IP fisso alla play, ho messo la play anche nella DMZ, ho abilitato l'UPnP, ma niente. Quindi a me non interessa tanto il fatto di avere ancora NAT ristretto ma il fatto che le porte sono aperte ma appaiono chiuse. Infatti se uso il sito GetMySigna.com per verificare l'apertura delle porte, il sito mi dice che le porte ''aperte sul modem'' sono in realtà chiuse per l'IP che ho assegnato alla play.
    Cerco qualcuno che sia esperto di Port Forwarding, cioè di apertura porte, cosicchè mi possa aiutare.
    Grazie in anticipo


  • User Attivo

    Ciao NiNNo e Benvenuto sul Forum GT!

    il fatto di essere in NAT non dipende da te ma dal provider della connessione. Quasi sempre i provider che offrono connessioni 3g o 4g fanno uscire gli utenti in NAT.
    Tra gli operatori fissi lo fa notoriamente fastweb, e per questo è conosciuta.


  • User Newbie

    @akd said:

    Ciao NiNNo e Benvenuto sul Forum GT!

    il fatto di essere in NAT non dipende da te ma dal provider della connessione. Quasi sempre i provider che offrono connessioni 3g o 4g fanno uscire gli utenti in NAT.
    Tra gli operatori fissi lo fa notoriamente fastweb, e per questo è conosciuta.

    Il NAT è una conseguenza della configurazione internet e non dipende dal tipo di rete usata, che sia cablata o 4G. I provider se ne infischiano dei loro clienti, gli fanno spendere soldi in prodotti che non funzionano e poi da furbetti non aiutano i loro stessi clienti appunto.
    Il mio problema è che le porte le ho aperte ma non sono aperte!


  • User Attivo

    Questo perchè, come ti dicevo, non esci direttamente sulla rete con il tuo ip, ma il gestore della rete 4g fa uscire te e molti altri nattati.

    Non dipende dalla rete (cablata o wireless) in senso stretto, ma di fatto gli operatori 3g e 4g lavorano così. Tra le adsl via cavo, solo fastweb è nota per usare il nat con i suoi clienti, che io sappia.


  • User Newbie

    @akd said:

    Questo perchè, come ti dicevo, non esci direttamente sulla rete con il tuo ip, ma il gestore della rete 4g fa uscire te e molti altri nattati.

    Non dipende dalla rete (cablata o wireless) in senso stretto, ma di fatto gli operatori 3g e 4g lavorano così. Tra le adsl via cavo, solo fastweb è nota per usare il nat con i suoi clienti, che io sappia.

    Ma almeno sai cosa significa NAT e perchè si usa? Mi sembra di no. Il NAT è acronimo di Network Access Translation e permette di usare piu dispositivi collegati ad uno stesso router che ha un suo indirizzo IP. In pratica il NAT è un meccanismo che permette di collegare al tuo router piu di un solo dispositivo, mascherandosi dietro l'IP del router stesso. Quindi gli operatori non c'entrano niente. Il NAT è fornito dal Modem non dal Provider che sia Telecom o Fastweb ecc. e non dipende neanche da come sia la rete, cablatao wi-fi. Il NAT dipende esclusivamente da come il modem sia configurato.


  • User Attivo

    Ti chiederei di usare un tono più adeguato al forum su cui stai scrivendo e all'utente con cui stai parlando. Grazie.

    Cerco di spiegarti cosa intendevo: posto che un provider, ad esempio Tim, porta connessione agli utenti finali, ad esempio te, con le antenne gsm, può benissimo nattare a livello di antenna (o di centrale di quartiere) le comunicazioni dati dei singoli utenti. Da qui l'uscita in nat se ti colleghi ad un server terzo, ad esempio.

    Non è solo il tuo piccolo router da salotto a poter lavorare o meno secondo nat, ma anche, e soprattutto, le infrastrutture dei grossi carrier di telecomunicazioni.
    Tu puoi aprire tutte le porte che vuoi sul tuo router, ma se a monte la Tim (o chi per essa) decide di nattare i suoi utenti, tu non risolvi ugualmente nulla.

    E' il problema che, tra le connessioni via cavo, hanno gli utenti di fastweb. Anche la Wind fino almeno a qualche tempo fa era nattata con le sue connessioni 3g.


  • User Newbie

    Il mio tono non ha intenzione di offendere nessuno. La mia era una semplice domanda, poi la tua interpretazione errata ti ha fatto credere che stessi avendo un tono minaccioso e offensivo. Ho solo chiesto se sapevi perché si usasse il Nat è come funzionasse.
    Il tuo ragionamento mi sembra errato (non ti offendere). Ho avuto anche altri operatori al di fuori di Tim e so con certezza che tutti gli operatori, anche la stessa Fastweb permettono di "aprirsi il Nat". Non c'entra niente il discorso del "Nattare a monte o Nattare a valle".
    Il Nat è solo " a valle" perché è lì che dietro un indirizzo IP fornito dal gestore (quello che si riferisce al modem) si "nascondono" tutti gli indirizzi IP dei dispositivi connessi al modem stesso. Una prova è la differenza fra IP interno e esterno. Quello esterno è quello che il gestore ti fornisce, il modem ha l'indirizzo IP esterno, e invece attraverso il Nat tutti i dispositivi interni hanno un indirizzo interno. Nessuno "natta a monte". Non serve a nulla Nattare a monte. Il Nat dipende da come il modem è configurato e di questo ne sono più che sicuro, perché sulla stessa linea fissa ho provato due modem diversi molte più volte e tenendo le impostazioni base a seconda del modem avevo Nat chiuso o moderato.

    Quindi senza che nessuno si alteri, mi permetta di dire che questo forum non mi sta offrendo nessun aiuto, ne tantomeno lei.Ribadisco che sto solo esprimendo un parere. Quindi se non lei non è di aiuto le chiedo di non commentare la discussione, grazie.


  • User

    Un forum è un luogo di discussione. Non si può pretendere un aiuto se prima non si è disposti a fornirlo. 🙂

    PS: non so se la notizia potrebbe interessarti ma in questi giorni PSN e XBOX Live sono sotto attacco DDoS da parte di alcuni hacker. Forse potrebbe c'entrare con il problema che hai con la tua PS4. Cerca "Lizard Squad" o "Lizard Mafia" su Google.

    Spero di esserti stato d'aiuto


  • User Newbie

    Ciao anche io ho il modem mf90 della tim, sei riuscito a risolvere il problema della nat?? Se si mi dici come hai fatto? Grazie