• User Newbie

    Problema router wi-fi 4g lte Tim modello ZTE MF90

    Alla fine ho acquistato un router wi-fi della Tim 4glte modello Zte Mf90 per provare un mese la bontà del servizio.
    Il 4g a casa mia ha un buon segnale e riesco ad ottenere prestazioni soddisfacenti però ho il problema che alcuni(non tutti) siti ed app. Sui dispositivi collegati in wi fi sono rallentate.
    Ho verificato che la SIM Tim installata su un altra chiavetta non ha queste limitazioni.
    Quindi dovrebbe essere il router che mi filtra; ma perché li fa?
    E cosa potrei fare?


  • Moderatore

    Ciao IngSamu, benvenuto nel forum.

    Io possiedo lo stesso modello, è possibile attivare delle eccezioni tramite le impostazioni del modem per alcuni software, in modo da non limitarlo, sono arrivato a circa 5MB/s in download abilitando le porte utilizzate in modo corretto 🙂 .

    Gian.


  • User Newbie

    @lupo91 said:

    Ciao IngSamu, benvenuto nel forum.

    Io possiedo lo stesso modello, è possibile attivare delle eccezioni tramite le impostazioni del modem per alcuni software, in modo da non limitarlo, sono arrivato a circa 5MB/s in download abilitando le porte utilizzate in modo corretto 🙂 .

    Gian.

    Ciao,
    Puoi darmi indicazioni per configurare al meglio il router wifi, anch'io posiedo lo stesso router e riscontro gli stessi problemi di "lentezza".
    Grazie.


  • Moderatore

    Ciao Kamillus, ho sistemato il tuo messaggio, fai attenzione a punteggiatura e maiuscole.

    In merito alla tua richiesta, recati nella gestione del modem, vai sulle impostazioni, firewall, port mapping.
    Una volta arrivato nella pagina port mapping, attiva il servizio e abilita le porte che ti servono, io ne utilizzo solo una per un servizio.

    Ho visto che stai a Sassari, ti faccio notare che li le velocità sono inferiori da quelle percepite da me, ho effettuato dei test li vicino durante l'estate.

    Resto a disposizione per eventuali chiarimenti, Gian.


  • User Newbie

    Ciao ragazzi,
    mi chiamo Fabio e scrivo dalla prov. di Modena.
    Con questo tipo di modem ho un problema simile di rallentamenti se uso un dispositivo in wifi (come l'utente ingsamu), ma il problema maggiore e che ci sono alcuni siti (es. ilmeteo.it) che quando
    tento di aprire non vengono aperti e vengo reindirizzato alla pagina timinternet o a volte alla pagina principale del modem/router.
    Secondo voi da cosa puo' dipendere?
    C'e' qualche impostazione da cambiare all'interno della configurazione del router?

    Grazie in anticipo.
    Buona giornata
    Fabio


  • Moderatore

    Ciao Mrsauce, il reindirizzamento capitava molto spesso pure a me, accedendo al pannello di controllo disconnetti la rete, e riconnetti, poi navigherai senza problemi. Penso sia una perdita temporanea di rete, ma se riavvi la rete (non il modem) tutto si sistema.


  • User Newbie

    Ciao Lupo91,
    grazie per il consiglio proverò' a fare come hai detto.
    La cosa strana pero' e che facendo varie prove ho notato che con Firefox ( io uso un mac) non succede, ma succede spesso con safari.
    Cancellando la cache e la cronologia di safari, 9 volte su 10 funziona. Secondo te da cosa può' dipendere?

    grazie
    Fabio


  • Moderatore

    Ciao Mrsauce, al 99% è un problema di software del modem (che appunto potrebbe essere collegato alla rete), a me lo faceva solo su certi siti, inizialmente pochi, poi più avanti sempre di più, dopo qualche riavvio non me l'ha più fatto, in genere lo faceva nei primi minuti di connessione, ma in maniera sporadica.

    Non so dirti se mantenga o meno dei cookie memorizzati, o qualche dato nella cache, ma non lo escluderei.

    Buon weekend, Gian.


  • User Newbie

    Ciao Gian,
    in questi giorni ho continuato a fare delle prove ed e' emerso che con Safari ho piu' problemi che con Firefox. Aprendo un sito banalissimo (es:ilmeteo.it) con Safari ho il reindirizzamento a timinternet.it, lo stesso sito aperto con Firefox funziona tranquillamente. Se pero' con Safari apro una nuova finestra privata allora ecco che il sito si apre.....purtroppo pero' devo constatare che non sempre Firefox apre le pagine, diciamo che siamo un 95% di Firefox contro un 80% di Safari. Penso anche io che sia un problema al 99% del software del modem.
    Sospetto che abbia comunque qualche altro problema in piu' il modem, in quanto spesso e volentieri diciamo 2 volte in 1 ora smette di comunicare tramite WIFI e sono costretto a spegnerlo ma per fare questo devo staccare adddirittura la batteria perche' il pulsante di accensione non viene considerato, e ovviamente riavviarlo dalla pagina delle impostazioni e' impossibile appunto perche' non si connette piu'. Se hai qualche altro suggerimento....

    Ciao
    Fabio


  • Moderatore

    Ciao Mrsauce, se si tratta di un problema hardware (hai detto che si blocca fisicamente), consiglierei di portarlo dove è stato acquistato e chiedere a loro, spiegando come scritto qua.

    Buona giornata,
    Gian.


  • User Newbie

    Ciao Lupo91,
    ti chiedo un informazione, 4 post fa hai parlato di configurare il port mapping sul router. Potresti indicarmi piu' precisamente cosa e come hai impostato?
    Come l'utente ingsamu anche io ho problemi di velocita' quando mi collego con altri dispositivi in wifi.

    grazie e buona giornata

    Fabio


  • User Newbie

    Ciao mrsauce,
    Ho da preso acquistato il modem come il tuo ed ho i medesimi problemi. Ho pure provato a sostituire il.modem con uno nuovo (magari era difettoso), ma il problema si ripresenta immutato...tu sei riuscito a risolvere il bug?come?


  • User Newbie

    Salve,
    Ieri ho comprato il questo modem della TIM ma ho un problema, forse mia incompetenza,
    Quando mi collego con il mio Samsung Galaxy S5 al wifi del modem mi chiede di accedere alla rete e mi indirizza al ip di tim.
    Fin qui nessun problema, mi connetto e via.
    Pero il problema è che la richiesta di accesso rimane anche dopo che io l'ho eseguito e dopo circa 1-2 minuti mi disconnette dalla rete.
    Quale soluzione potrei adottare,
    Per esempio togliere la richiesta di accesso alla rete oppure accedere e non venire disconnesso?


  • Moderatore

    Ciao ragazzi, rispondo a tutti in questo post.

    Innanzitutto fate attenzione a grammatica e punteggiatura generale, in merito le richieste invece rispondo di seguito.

    @Mrsauce il port mapping dipende da che applicazione utilizzi e che porte desideri sbloccare.
    @Sirdaniel87 si tratta di un problema software, non hardware a quanto pare.
    @Arbitafa cosa intendi con "ip di tim"? Comunque dovresti verificare che non vi siano limitazioni sul numero o su certi dispositivi dalle impostazioni del modem, o che non vi siano problemi di rete.


  • User Newbie

    Ciao Lupo91,
    Vorrei sapere se sia imputabile ad un difetto di software pure il fatto che il router diventi "non fisicamente disattivabile" (se non rimuovendo la batteria) una volta che perde il segnale WiFi...


  • Moderatore

    @Sirdaniel87 intendi che non si spegne proprio fisicamente dal pulsante, o che non lo fa disattivare dalle impostazioni?


  • User Newbie

    Non si spegne proprio fisicamente...il tasto fisico non funziona!ed è lo stesso per i due modem provati...


  • Moderatore

    Devi tenerlo premuto una decina di secondi se non ricordo male (ora non lo uso più da quando mi è scaduto l'abbonamento), se non spegne nemmeno dopo 10/15 secondi è un problema del modem.


  • User Newbie

    Ok domani provo...


  • User Newbie

    Ciao ragazzi,
    il problema dello spegnimento che non avviene tenendo premuto il pulsante l'ho avuto anche io. Dico avuto perche' adesso non mi si blocca piu' e riesco a spegnerlo con il pulsante
    tranquillamente.. Cosa e' cambiato?
    Semplicemente dopo che l'abbonamento dati 4G e' scaduto (avevo 1 mese di prova con 20GB) utilizzo il modem con il mio vecchio piano dati 3G a ore ed ho molti meno reindirizzamenti e il modem non si blocca piu', quindi riesco tranquillamente a spegnerlo con il pulsante.
    Qualche reindirizzamento l'ho lo stesso ma molti meno di prima, quindi in una qualche maniera c'e' differenza tra 3G e 4G !?!?! (BHO), ma soprattutto il 4G era' molto meno stabile e mi provocava
    ripetuti piantamernti del modem e per sbloccarlo ero costretto a spegnerlo staccando la batteria.
    Leggendo i problemi di altri (Sirdaniel87,arbitafa) che sono li stessi miei presumo che il modem abbia impostazioni un po troppe "strette" quindi penso proprio che l'unica soluzione sia
    "flashare" il modem con un firmware no brand.
    Oppure sperare che la Tim aggiorni il firmware e che corregga questi problemi.

    Saluti
    Fabio