• Super User

    [Notebook][Batteria] Batteria compatibile dalla durata limitata

    Salve a tutti,
    qualche settimana fa acquistai questa [url=http://www.ebay.it/itm/321462954083]batteria.

    Ho eseguito diversi cicli di carica, come da manuale, ma nonostante ciò:

    • la batteria dura al massimo 45 minuti;
    • la batteira non viene riconosciuta correttamente dal PC, quando sta per scaricarsi non ricevo alcun alert, infatti il Pc si spegne improvvisamente.

    Ho scritto al venditore che mi ha risposto così:
    "deve provare a effettuare cicli di ricarica molto lunghi (diciamo una notte) a pc acceso, per verificare se si tratta di problemi di attivazione/calibrazione oppure di un difetto della batteria. Se dopo altri 3 cicli di questo tipo il comportamento è ancora anomalo ci rispedisca la batteria [...] Provvederemo a far testare l'oggetto e a trovare quanto prima una soluzione."

    Cosa ne pensate?

    Grazie.


  • Moderatore

    Ciao Felino, considerando che ormai le batterie non hanno bisogno di questi cicli come decenni fa per provare la durata totale, ti consiglierei di farla cambiare.

    Ho visto l'annuncio, e li parla di durata "Standard (CIRCA uguale all'originale)", "Lunga Durata" e "Doppia Durata". Ma non è specificato di che tipo sia la batteria inviata.

    Saluti, Gian :ciauz:.


  • Super User

    Grazie Lupo, la batteria è da 5200 mAh....


  • Moderatore

    Felino se allora risulta superiore (e anche di tanto) dalla vecchia, è meglio farla sostituire fin quanto sei in tempo.

    Buona fortuna 🙂 .


  • Super User

    Ragazzi, problema risolto...ma....

    Ieri stavo per preparare il pacchetto da spedire al venditore, quando ho deciso di provare la batteria in un altro HP presente a casa... (ovviamente ne ho testato la compatibilità...)

    Magicamente:

    • la batteria dura circa 2 ore
    • quando arriva al 10% di autonomia, compare il messaggio di alert fino al spegnimento...

    Quindi...nessuna durata limitata o spegnimenti improvvisi.

    Da un lato son contento che la batteria sia buona...ma dall'altro lato mi chiedo: è l'altro pc che le da questo comportamento irregolare?
    Sicuramente sarà un problema hardware e non software, no?

    Grazie.


  • Moderatore

    Felino, potrebbe essere anche software per via della gestione del risparmio energetico, prova a fare dei test con qualche distribuzione di linux gratuita, se non va manco li potrebbero essere forse i connettori danneggiati, o un altro problema hardware.


  • User Attivo

    Occhio però con le distro linux: in alcuni portatili non sono presenti i driver giusti (proprietari) e quindi sono ingordi di corrente.

    Prova come diceva lupo a controllare i settings della modalità di risparmio energetico. Il pc in oggetto ha tutti i driver installati correttamente (anche quelli del chipset)?


  • Super User

    Buondì,
    quindi dite che si tratta di un problema software e non hardware?

    Grazie.


  • User Attivo

    Ho letto in un altro topic che hai appena formattato il pc con un'installazione pulita di windows. Se già prima avevo qualche sospetto in merito, adesso sospetto ancora di più: controlla di avere installato i driver del chipset e tutti gli altri driver del processore e delle schede video. Scaricali dal sito del produttore in base al tuo sistema operativo.


  • Super User

    @akd said:

    Ho letto in un altro topic che hai appena formattato il pc con un'installazione pulita di windows. Se già prima avevo qualche sospetto in merito, adesso sospetto ancora di più: controlla di avere installato i driver del chipset e tutti gli altri driver del processore e delle schede video. Scaricali dal sito del produttore in base al tuo sistema operativo.

    Purtroppo si tratta di due PC diversi!


  • User Attivo

    Ah ok. Però un controllo non fa mai male. Dai anche un'occhiata alle temperature in esercizio: più alte sono più corrente viene usata, e quindi la batteria dura meno.


  • Super User

    Ok, vi aggiorno, grazie.