• User

    Problemi con cavo Lan e canaline

    Acquisto cavo di rete cat 6 già fatto e lungo 20 metri.
    Collego PC a router ed immediatamente funziona tutto con internet molto più veloce che con il wi-fi nonostante la lunghezza del cavo.
    Ok, procedo a tagliare il cavo per farlo passare attraverso le stanze e lungo gli zoccolini, ne crimpo una estremità con un plugin anch'esso cat 6 e, sorpresa, non funziona nulla. Il collegamento ethernet è ok, ma nonostante decine di tentativi l'avviso è sempre lo stesso: "rete non identificata"... Grrrrrrrrrr
    Il problema temo sia il cavo... possibile dipenda dal fatto che in alcuni punti il cavo è stato costretto a fare curve quasi a gomito?

    Quanto tempo buttato via!

    Grazie per le risposte


  • Moderatore

    Controlla bene se prima funzionava vuol dire che fisicamente si è rotto


  • User

    Grazie Giorgio... ma cosa e come controllare?... Ne ho crimpato un pezzettino dello stesso e funziona tutto immediatamente, quindi di sicuro non faccio errori di crimpaggio... Il cavo ora è lungo 19 metri e senza giunzioni...


  • User

    Nessuno m'aiuta? 😞 🙂


  • User Attivo

    Ciao xwil, ho modificato il titolo della discussione perchè non conforme al regolamento (e poco utile agli utenti).
    Ti chiederei inoltre di non uppare la discussione se non vedi risposte veloci come in chat: gli utenti rispondono quando ne hanno la possibilità.

    In ogni caso direi che se il cavo all'inizio funzionava e dopo le modifiche non funziona, qualcosa è andato storto durante le modifiche: o il cavo è stato stretto in qualche punto e si è rovinato, o c'è qualche problema con la crimpatura.
    La prova del 9 sarebbe estrarre il pezzo di cavo che non funziona e controllarlo visivamente, poi testare solo quello spezzone.


  • User

    Grazie mille akd!
    Ciò che davvero non capisco è come mai il led sul router e quello sul pc (per internerei a inizio e fine cavo) risultano ok (luce verde)... Secondo voi resta un problema di cavo? Cioè il cavo può essere "rotto" anche se il computer ne riconosce il colegamento? E infine, devo per forza acquistare un tester per questo ed UNICO! Uso che ne farò in tutta la vita? (!)
    grazie ancora
    attendo risposte


  • User Attivo

    Le luci del router e quelle sul pc si accendono in molti casi anche se inserisci uno spezzone di cavo tranciato, non sono significative.

    O compri un tester, o trovi qualcuno che ce l'abbia, o rifai il lavoro stando attento a come posi il cavo... E prima di fare tutto questo, una controllatina al cavo vecchio io la darei per capire dove hai sbagliato.