• Super User

    Computer Desktop: blocco continuo...problema scheda video?

    Buongiorno,
    da qualche giorno noto uno strano problema al mio PC Desktop, parlo di un Packbell acquistato quasi 9 anni fa.

    Premesso che non lo formatto da un pò (questa potrebbe già essere una buona soluzione)...vi spiego qual è il problema:

    • accendo il PC, dopo il logo di Windows rimane la schermata nera per diverso tempo (anche 15/20 secondi) e poi avviene il caricamento del sistema operativo
    • durante l'avvio del SO, capito che il PC si spegne come se gli manchi il segnale
    • mentre utilizzo il PC questo si blocca senza rispondere a nessun comando anche se noto che comunque il PC lavora ugualmente (se gli invio una stampa tramite un PC dalla rete questa viene stampata)

    Ieri l'ho usato tutto il giorno da remoto, tramite TeamViewer e ha funzionato senza problemi.

    La mia ipotesi è che si potrebbe trattare di un problema legato alla scheda video, voi che dite?

    Tramite EverestHome ho eseguito un [url=https://dl.dropboxusercontent.com/u/50056863/report_pc_fisso.htm]report...

    Suggerimenti?
    Cosa potrei fare?

    Ho pensato di sostituire la pasta termica (dopo 9 anni sarà cotta) ed eseguire una formattazione, che dite?

    Se volessi sostituire una scheda video senza troppe pretese (al massimo lo uso per piccoli editing con Photoshop) cosa consigliate?

    Un'ulteriore info: secondo il report inviato, se volessi incrementare la RAM, quale frequenza posso montare? Dimensione massima del banco di RAM?

    Grazie.


  • User Attivo

    Ciao, una cosa alla volta 🙂

    mentre c'è il logo di windows e tu dici che il pc sta fermo, la spia dell'hard disk è accesa o spenta?
    I driver della scheda video sono aggiornati?
    A che livello di occupazione è la ram quando si freeza lo schermo? E se in quel momento ci accedi via teamviewer riesci a gestire il pc?


  • Super User

    Ciao akd,
    ti rispondo:

    1. la spia è accesa
    2. si tratta di una scheda video datata, non credo siano usciti aggiornamenti, ora verifico comunque
    3. purtroppo il PC si blocca, non posso accedere al TaskManager per visionare la RAM. Non ho provato ad accedere tramite TeamViewer quando il PC è bloccato, proverò appena mi ricapita...

  • User Attivo

    Ok prova a fare un tentativo di accesso con TV quando il pc è freezato.
    Per la ram, intendevo un uso medio quando ti si freeza: stavi usando tante applicazioni o il pc era appena acceso, per capirci. Se la guardi abbastanza spesso ti capita prima o poi di averne verificato la percentuale occupata appena prima che si verifichi un freeze.


  • Super User

    Ok per TV.

    Si blocca anche qualche secondo dopo l'avvio....


  • User Attivo

    Per questo a me sa più un problema di alimentatore... Ma se riesci ad accedere da TV anche quando è bloccato, probabilmente non è colpa del psu...


  • Super User

    Beh, allora speriamo che sia solo un problema di alimentatore! 🙂

    Vi aggiorno!


  • Super User

    Aggiornamenti:

    1. Ieri ho acceso il PC, si è bloccato per diverse volte, dopo il logo di Windows al caricamento....schermata nera e niente da fare....
    2. Ho riavviato il PC...mi sono collegato a questo via TeamViewer e sono riuscito ad utilizzato.

    Quando il PC si blocca, non risponde neanche tramite TeamViewer, o meglio non risulta più neanche online.

    Ho pensato di provare una LIVE di Linux per vedere se magari il problema non si presenta.

    Che dite?

    Una formattata è comunque necessaria....


  • User Attivo

    Una formattata non fa male, se hai la possibilità di farla, ma a me sa tanto di errore hardware.

    Per la mia esperienza il primo imputato è l'alimentatore, ma se hai la possibilità di provare una scheda video funzionante per certo io fare anche quella prova lì.

    Per testare il gruppo cpu+ram+psu lancia un memtest da una distro di linux in live, e vedi cosa ti dice.


  • Super User

    Purtroppo non ho ne una alimentatore ne una scheda video da usare come controprova.... 😞

    Uso Ubuntu solitamente, credo che vada bene, no?

    Ah...dimenticavo...prima di formattare sostituisco la pasta termica, dovrebbe essere un'operazione semplice, giusto?

    Grazie.


  • User Attivo

    Sostituire la pasta termica non è difficile in sè, magari guarda qualche tutorial su internet per sapere a grandi linee a cosa ti troverai davanti...


  • Super User

    Grazie! 🙂


  • Super User

    Operazione eseguite:

    1. smontato il case e data un bella pulizia con aria compressa
    2. smontato il dissipatore che dopo 9 anni era diventato nero
    3. messa la nuova pasta termica, di quella vecchia non c'era più traccia, adesso la temperatura è costante sui 52 gradi
    4. eseguita una formattazione

    Adesso il PC sembra che stia funzionando correttamente...

    Vi allego report eseguito con HWMonitor:
    image

    I valore come vi sembrano?

    Grazie.


  • User Attivo

    Se il dissipatore è quello standard ci possono stare. Evidentemente allora andava in protezione per temperature eccessive.


  • Super User

    Grazie.


  • Bannato Super User

    Buonasera

    Le do un consiglio, anni fa anche io avevo sempre problemi al pc di tutti i colori, nonostante usavo anche programmi per la pulizia e antivirus e perdevo nottate intere per risolvere i problemi al pc (driver incompatili, dll mancanti, disinstallazione parziale di programmi, errori vari).

    Dopo anni di sofferenza ho deciso di cambiare metodo oramai non utilizzo piu nessun programma che si installa nel pc uso solo esclusivamente programmi portable (via usb) non ho piu avuto nessun problema da anni.

    Spsso i problemi al pc nascono dalla sovrapposizione di programmi, librerie e componenti vari, aggiornamenti.

    Le assicuro che ho cambiato vita da quando non installo piu alcun programma nel pc, il pc è veloce, agile non si blocca mai e qualora avessi bisogno di formattarlo in 3 minuti esatto effettuo il ripristino e tutto torna come il pc nuovo appena comprato dato che non installo programmi non occorre installarli o riconfiguarli sono sempre gia pronti in una pennetta usb e funzionano in qualsiasi pc.

    Non dimentichero mai le notti passate a formattare, sistemare il pc, installare programmi, oramai roba del passato, il sistema migliore per avere un pc sempre funzionante e poterlo portare allo stato di fabbrica in pochi minuti.

    Le mando un Cordiale Saluto


  • User Attivo

    Purtroppo non tutto si può installare come standalone.

    Inoltre non servono mille programmi di pulizia, manutenzione, ricerca automatica driver, ecc. Basta tenere poche cose, quelle che servono, e installare a mano driver per driver.

    Così facendo si ha un sistema operativo sempre in ordine e libero da schifezze. Se proprio si vuole o si deve provare mille programmi, una soluzione può essere quella di usare una macchina virtuale come "sistema operativo spazzatura", da incasinare liberamente.


  • User Newbie

    in ogni caso, la formattazione non fa male.


  • Super User

    Si, quella alla fine l'ho eseguita! 🙂