• User

    Ultrabook per grafico e/o professionisti

    Carissimi,
    sono un grafico utilizzatore di Photoshop, Illustrator, Indesigner e anche un programmatore web con Dreamweaver (PHP, MYSQL ecc).
    Negli ultimi anni sento la necessità di avere un mio primo computer portatile.
    Essendo un grafico vorrei un ultrabook touch screen e qui nasce l'indecisione su quale prendere.
    Ad oggi ottobre 2015 mi stanno incuriosendo il Surface Pro 4 e Surface Book, ma realmente quali sono le differenze.

    Vorrei un ultrabook touch screen da almeno 13 polici e potente per eseguire molti programmi di livello professionale contemporaneamente.
    Il problema è nel badget poiché spendere molto più di €1000, per una tecnologia che cambia rapidamente, mi sembra un'assurdità.
    Consigli.


  • User Attivo

    ciao Lucavalentino,
    purtroppo non credo che tu abbia molte chances, oggi sul mercato non esiste un ultrabook con le caratteristiche che richiedi a quelle cifre, e sembra che il trend di prezzo sia man mano destinato a crescere anzichè diminuire.

    Un ultrabook mediamente potente oggi costa almeno 1500 euro, per le necessità di un grafico / designer professionista (non incluso sviluppatore web perche' per le tue necessità, se riesci a coprire quelle grafiche sei a posto per tutto il resto 🙂 ).

    Sui consigli, beh, dovresti aumentare il budget oppure diminuire le caratteristiche del tuo ultrabook. In primis, ti serve davvero un ultrabook o ti puoi accontentare di un notebook. Ti serve per forza un mac o va bene un pc win?
    Processore, ram, hd/ssd, scheda video, risoluzione dello schermo fanno oscillare molto il prezzo finale.

    Purtroppo pero' in rete non si trovano (o almeno io non ne ho trovate!) guide, articoli, benchmark o test di ultrabook con programmi professionali di grafica, quindi non si capisce bene quanto si possa accontentarsi di un processore er tenere basso il budget. Come avrai capito, anche io sono interessato molto alla cosa perchè nei prossimi mesi dovrò acquistare un nuovo pc e sono oggi molto dubbioso.
    Un altro "fattore di stress" è che alcuni dei maggiori produttori stanno "vivendo di rendita" e non ancora hanno aggiornato la loro gamma con i nuovi processori: in pratica tra i pc trovi molti modelli con hardware un pò superato, sostanzialmente allo stesso prezzo di molti mesi fa. Spero che il Natale alle porte faccia introdurre nuovi modelli che rendano la scelta più semplice, ma comunque se rimani nel campo degli ultrabook, considera un budget variabile tra 1800 e 2500, mentre per un notebook potresti stare sui 950 (offerte sottocosto o sul web) e 1300. Senza considerare sistemi "superiori" che montano hardware tipo Nvidia Quadro...

    L'argomento è vasto, e mi piacerebbe aprire un confronto con altre persone interessate alla cosa e che utilizzano programmi fi grafica piuttosto pesanti e stressanti per i sistemi, come i vari software di fotoritocco, software3d, imapginazione, videoediting, compositing, e siluppo web e non...

    ciao 🙂


  • User

    Essendo un grafico cerco un portatile con schermo touch e penna per cui credo che la spessa non potra essere meno di ?1500.
    Mi chiedo se un portatile e/o pc sia valido con il passare degli anni.


  • User Attivo

    Beh, se appartieni al mondo apple non hai molta scelta pero', ipad pro di imminente distribuzione monta ios: non conosco molto l'ecosistema apple, ma credo che a livello di produttività per gli usi che ne dovrai fare non sia una scelta ottimale, in quanto le applicazioni adobe che usi professionalmente non saranno utilizzabili.
    L'alternativa è un ultrabook pc, cons chermo touch e penna. Attualmente l'unica soluzione nativa mi pare sia microsoft surface 3 / 4 / pro.
    Altrimenti puoi provare altri sistemi con schermi touch (ad esempio dell xps 13 o 15) e acquistare una penna a parte, ma il risultato non sarà ottimale quanto la soluzione MS a livello di qualità di disegno con la penna.


  • User

    Sono quasi deciso a prendere un surface pro 4, ma non so bene quale versione.
    Quindi meglio avere un i5 16gb ram o un i7 8gb di ram.

    Insomma più ram o un processore miglore?

    Ciao


  • User Attivo

    dipende dal tipo di progetti su cui devi lavorare, se devi aprire files photoshop davvero molto grandi, allora non risparmiare sulla ram.
    l'i7 che monta il surface mi pare sia la versione dualcore (ma potrei sbagliarmi), quindi e' sicuramente piu' performante dell'i5 ma non troppo.
    Solo, credo che il problema non si ponga: non mi pare che esista l'opzione surface 4 con i5 e 16gb, l'unica configurazione che monta 16gb ha un processore i7.

    ciao


  • User

    Dopo tre mesi non ho ancora scelto il portatile adatto a me. Inizialmente avevo pensato al surface pro, ma la batteria in relazione al prezzo dura poco e quindi sono orientato per il surface book. Siccome non si sa quando uscirà mi sto orientando ad altre marche come hp o dell. Il mio badget può arrivare se proprio ne vale la pena fino ai 2000?.

    Principalmente sono orientato per un ultrabook simile al surface book l'importante che abbia:

    • Windows 10 pro 64bit.
    • Lo schermo touch che ruota di 360° o si stacca dalla tastiera.
    • batteria non inferiore a 10 ore.
    • penna
    • processori Intel 7
    • ram non inferiore ad 8g
    • fotocamera anteriore e posteriore.

    Cosa mi consigliate

    Grazie