• User

    VPN percorsi strutturali e Risorse Utilizate nelle connessioni remote

    Buongiorno popolo GT.

    Il mio problema cerca di capire quali sono le strutture create da una connessione VPN.
    Quando mi connetto in VPN il mio IP (casa) viene riassegnato come un IP della LAN dell'uffico, giusto?
    Quindi dall'esterno della LAN ogni segnale di I/O del mio PC viene visto dall'IP pubblico del mio ufficio, giusto?
    Volendo posso gestire questo traffico?
    Come viene gestito il traffico e la banda?

    ALtra cosa è che vorrei cercare di capire se quando mi connetto in remoto (al pc del'ufficio) vengono utilizzate le risorse (CPU, RAM, ...) del PC di casa o di quello in ufficio. Penso che funzioni tutto nelPC dell'ufficio e che il solo segnale outvideo venga passato al mio PC casalingo... Ma vi chiedo per saperne di più.

    Grazie anticipatamente, LorenzHope


  • User Attivo

    ciao lorenzhope 🙂
    Quando ti colleghi alla VPN del tuo ufficio, il terminatore vpn assegna alla tua interfaccia virtuale di rete un indirizzo ip privato.
    Se una volta collegato (permessi permettendo) vai su internet, per il mondo sarai visto come il tuo ufficio (il tuo default gateway cambia per quello assegnato dalla vpn), quindi tutto il traffico passa dall'ufficio. La banda assegnata viene gestita dalla azienda, ma ovviamente non andrà oltre la tua banda casalinga.

    Se ti connetti in remoto (per esempio, via desktop remoto o vnc) usi le risorse del pc in ufficio.

    ciao! 😄
    Amarant


  • User

    Perfetto, grazie delle dritte,
    quindi se ho capito bene, potrei utilizzare 10 PC tutti in remoto facendoli lavorare in contemporanea, senza utilizzare le risorse locali del mio portatile casalingo.
    Per quale risultato? mentre il pc di ufficio carica qualcosa in ftp utilizzando tutta la banda, io posso navigare tranquillamente su quello di casa senza pensare a rallentamenti sul pc ufficio, o sbaglio?? forse dovrei disconnetermi dalla VPN per ottenere ciò?


  • User Attivo

    ciao 🙂
    Le VPN normalmente servono per accedere a dell'informazione che si trova in un'altra rete (per esempio, l'ufficio), tipo accedere a diversi server o cartelle condivise aziendali...
    potresti lasciare il pc dell'ufficio utilizzando la banda dell'ufficio (magari chiedi prima al sistemista!), scollegarti e fare altro sul tuo pc, indipendentemente.
    Ma magari ci racconti meglio cosa hai in mente, così i nostri esperti possono darti dei consigli
    ciao 🙂

    Amarant