• Moderatore

    problemi sul wifi

    Ho una rete wifi in hotel.

    Normalmente sono collegati due computer, ma saltuariamente dei clienti chiedono di poter accedere.

    Il problema è che non sempre riescono e non capisco il motivo,
    autenticazione wpa-psk
    crittografia tkip

    la sua bella chiave et voilà tutto a posto...

    vorrei sapere cosa bisogna guardare per eventuali conflitti...
    firewall, etc...

    grazie
    ste


  • User Attivo

    Firewall lato client
    conflitti scheda wifi/scheda eth
    canale rf
    autenticazione
    crittografia
    ^
    |
    v
    crittografia
    autenticazione
    firewall su router
    (dhcp?)

    ciao,
    greybear


  • Moderatore

    ? scusa ma sono un pelo ignorante...

    il mio problema è che i computer rilevano la rete ma non chiedono la psw per entrare.

    grazie
    ste


  • User Attivo

    @esteban said:

    il mio problema è che i computer rilevano la rete ma non chiedono la psw per entrare.

    Dipende da cosa intendi....

    Se il collegamento wifi c'è, quindi il canale è corretto, il nome della rete è lo stesso, la crittografia pure e il tipo di autenticazione anche tu dovresti vedere gli altri pc nelle risorse di rete. Consideriamo in questo caso che non ci sono conflitti di ip tra chiavetta e scheda di rete, anche se di solito win li risolve da solo.
    Anche la chiave generata deve essere corretta (a meno che non usi il sistema con user e passwd). Quali sono i parametri che usi?

    ciao,
    greybear


  • Moderatore

    il collegamento wifi c'è, non viene visualizzato però su proprietà rete senza fili, la crittografia è ok.

    Che parametri intendi?

    ste


  • User Attivo

    @esteban said:

    il collegamento wifi c'è, non viene visualizzato però su proprietà rete senza fili, la crittografia è ok.

    Che parametri intendi?

    ste

    probabilmente sono un po duro ma non ho capito bene una cosa, cosa intendi cioè per "il collegamento c'è".

    Questo può sottintendere più cose:

    1. vedo che esiste una rete perchè mi viene rilevata la portante a 2.4GHz dalla chiavetta wifi ma non vedo la rete (intesa come risorse in "risorse di rete")
    2. vedo che esiste una rete e vedo anche le risorse in "risorse di rete" ma non posso accedere ad esse.

    Nel primo caso i parametri variabili (sul pc) sono:

    1. non ho settato sul mio pc il corretto nome di dominio wifi e quindi non entro
    2. ho settato correttamente il nome di dominio ma uso una cifratura differente dal router e non entro.
    3. ho i primi due parametri corretti ma non ho impostato la chiave di cifratura identica a quella del router e non entro ancora.

    In questi casi la soluzione ovvia è impostare i parametri corretti (anche se io mi guarderei bene a dare la mia chiave di cifratura ad altri).

    Nel secondo caso il problema non è wifi.

    Non ho capito inoltre cosa intendi con:
    @esteban said:

    la sua bella chiave et voilà tutto a posto...

    Ciao,
    greybear