• User Attivo

    problema con rete Wireless, windows XP e crittografia WEP

    Buongiorno a tutti,
    ho creato una piccola rete wireless tra il mio pc desktop (Windows XP pro, collegato via cavo all'access point), il notebook (Windows XP home, wireless) e ovviamente il modem/router.

    Tutto ok se lascio la rete "sprotetta" (attivo solo MAC filtering): i pc si vedono, condividono le risorse e navigano in internet.
    Se imposto la chiave WEP, la connessione avviene con successo, i pc navigano in internet ma non si vedono in rete tra loro (o meglio, a volte il fisso vede il portatile ma se cerco di accedere mi dice: "l'utente potrebbe non avere i permessi necessari ecc.").
    Ovviamente entrambe le macchine appartengono allo stesso gruppo di lavoro e la condivisione di file e stampanti è attiva.

    Non credo sia un problema di configurazione dell'AP perchè, come dicevo, la navigazione in internet funziona... quindi sarei più propenso a dare la colpa a Windows.

    Qualche idea?

    :ciauz:


  • User Attivo

    Ciao Ministry 🙂
    Che AP stai usando? versione firmware?


  • User Attivo

    Ciao,
    scusa per il ritardo con cui rispondo.
    Nel frattempo, a forza di tentativi, ho comunque risolto 😉
    L'AP è un Tp-Link, ma sembra che il problema fosse nel driver della scheda di rete dato che aggiornandolo all'ultima versione funziona tutto (compresa la protezione WPA, che prima non era prevista).

    grazie comunque!
    :ciauz:


  • User Attivo

    grazie a te... e già che c'è, meglio cambiare a WPA!