• User

    Aiuto per rete wireless

    Ciao ragazzi, ho bisogno del vostro aiuto per studiare come realizzare una rete in casa. Abito in una villetta composta da due piani più mansarda. Attualmente ho al piano terra un router zyxel prestige 600 collegato ad un hub da cui partono cavi ethernet per 2 pc fissi e due portatili (i 2 pc sono nella stessa stanza al piano terra, uno con xp e l'altro con vista) e i portatili al primo piano (con vista). Ciò di cui ho bisogno è spostare uno dei portatili in mansarda, perciò ho pensato di comprare un router wireless e usare la connessione senza fili per i portatili (che hanno già scheda di rete wireless) e la connesione lan per i pc fissi (visto che mi serve che siano in rete tra loro). La mia paura è che ci siano problemi di segnale dal piano terra alla mansarda e che possano esserci conflitti. Considerate che i due pc fissi usano la linea per lavoro, quindi sono costantemente collegati, mentre i portatili ne fanno un uso ridotto. Che ne pensate? L'adsl che ho è alice (attualmente a 7 mega). Sapreste consigliarmi anche un router che abbia un buon rapporto qualità prezzo?
    Grazie infinite,
    Chiara


  • Super User

    Ciao Chiara!
    Se non ho capito male, ti basterebbe comprare un router wireless (netgear, zyxell, atlantis....) e posizionarlo al primo piano collegato al cavo ethernet che usi al momento per uno dei due notebook; a questo punto dovresti aver garantito il segnale wireless sicuramente sul primo piano e molto probabilmente anche sopra salvo solai troppo spessi o altri inconvenienti del caso. Solo provando puoi testarlo.
    I notebook credo abbiano un segnale wireless di tipo G, oggi ci sono router Draft N che hanno una buona portata di segnale, ma devono (dovrebbero?!) essere accoppiati ad antenne riceventi Draft N per poterne sfruttare le caratteristiche.
    Questo è quello che posso dirti
    Certo, poi avrai 1routerAdsl, 1hub, 1routerWireless quindi 3 oggetti sempre accesi con 3alimentatori e con 3volte le possibilità di malfunzionamenti! Altrimenti, vediamo se con i fili e le prese ci siamo, altrimenti dicevo potresti comprare un ottimo routerAdsl Wireless con switch integrato quindi e lo piazzi al primo piano; da li già hai i fili che vanno al piano di sotto con i quali potresti collegare i pc fissi e con il wifi copri il primo piano e quello di sopra...che ne pensi? 1oggetto per fare tutto

    facci sapere, io stacco

    a domani


  • User

    @desmo_77 said:

    Ciao Chiara!
    Se non ho capito male, ti basterebbe comprare un router wireless (netgear, zyxell, atlantis....) e posizionarlo al primo piano collegato al cavo ethernet che usi al momento per uno dei due notebook; a questo punto dovresti aver garantito il segnale wireless sicuramente sul primo piano e molto probabilmente anche sopra salvo solai troppo spessi o altri inconvenienti del caso. Solo provando puoi testarlo.
    I notebook credo abbiano un segnale wireless di tipo G, oggi ci sono router Draft N che hanno una buona portata di segnale, ma devono (dovrebbero?!) essere accoppiati ad antenne riceventi Draft N per poterne sfruttare le caratteristiche.
    Questo è quello che posso dirti
    Certo, poi avrai 1routerAdsl, 1hub, 1routerWireless quindi 3 oggetti sempre accesi con 3alimentatori e con 3volte le possibilità di malfunzionamenti! Altrimenti, vediamo se con i fili e le prese ci siamo, altrimenti dicevo potresti comprare un ottimo routerAdsl Wireless con switch integrato quindi e lo piazzi al primo piano; da li già hai i fili che vanno al piano di sotto con i quali potresti collegare i pc fissi e con il wifi copri il primo piano e quello di sopra...che ne pensi? 1oggetto per fare tutto

    facci sapere, io stacco

    a domani

    Ciao Desmo, pensavo ad una soluzione tipo la seconda che mi hai proposto, mi sembra anche più giusto avere un unico router, no? Consigli su router wireless con switgh integrato? mi fareste un grande favore perché ho fatto qualche ricerca ma ne ho trovati una valanga!!
    Grazie ancora


  • Super User

    netgear draft n o linksys secondo me


  • User

    Quelli che mi hai consigliato sono solo router o sbaglio? Ho trovato questo di netgear (NETGEAR DG834 Modem Router ADSL, ADSL2, ADSL2+ con switch a 4 porte 10/100 e Firewall integrati). Potrebbe andare?


  • User

    Oppure questo (LINKSYS - ROUTER ADSL2/2+ WIRELESS-G 54MBPS CON SWITCH 4 PORTE 10/100) ?
    Grazie ancora


  • Super User

    il netgear 834 è fenomenale: funziona benissimo, ha un menu di gestione facile e poi...non ne ho mai visto rotto uno al momento!
    altrimenti c'e' questo

    w w w.netgear.it/prodotti/prodotti.php?prod=DGN2000

    nuovo nuovo che lavora in draft n, quindi come dicevo sopra se associato a schede draft n migliora di molto la ricezione. Posso dirti comunque che con il dg834 ho coperto zone su 2piani diverse volte e senza problemi; poi ci sono casi e casi ovvio
    facci sapere come finirà 😉 questa storia 🙂


  • User

    Non ho voluto rischiare e ho preferito fare un piccolo investimento, ho ordinato il 2^ che mi hai consigliato, quello nuovo.. Appena arriva vi faccio sapere come va 😉
    Grazie mille per la consulenza, e a buon rendere


  • User

    Eccomi! Arrivato, installato e... segnala in mansarda buono!! Ottima scelta, solo un po' di peripezie nell'installazione, perché lo wizard non permette di fare la configurazione manuale dell'adsl, quindi ho dovuto chiamare il servizio clienti che mi ha mandato un pdf con la procedura da seguire. Comunque tutto ok, dopo tutti i pc, portatili compresi con vista, hanno avuto accesso alla rete.
    Grazie ancora per l'aiuto


  • Super User

    come raggio di azione come si comporta?
    tu ricevi il segnale su schedine "G" mi pare, non "N" giusto??
    prego figurati!

    ps.
    il software interno del router (192.168.0.1....per intenderci) è in italiano???????


  • User

    @desmo_77 said:

    come raggio di azione come si comporta?
    tu ricevi il segnale su schedine "G" mi pare, non "N" giusto??
    prego figurati!

    ps.
    il software interno del router (192.168.0.1....per intenderci) è in italiano???????
    Allora.. in mansarda, che in linea d'aria è proprio sopra il router il segnale è buono, mentre nello scantinato, che è sempre al piano terra e dista circa 15 metri il segnale è piuttosto basso, da scarso a sufficiente, probabilmente perché c'è un muro portante di mezzo.
    Un portatile ha una scheda draft-n, l'altro no, però sembra che la ricezione sia uguale. Il software interno è in italiano, molto chiaro, spiega tutte le impostazioni.
    Ho letto tra l'altro che per non dare problemi di ricezione il router dovrebbe stare in alto e lontano dai pc, mentre io ce l'ho proprio tra i due fissi ;-(
    Cercherò una soluzione.
    Per ora è tutto, buona serata ;-))


  • User Attivo

    Ciao, potete dare un consiglio anche a me riguardo al modem da comprare?

    Sono indeciso anch'io tra NETGEAR DG834GT e Netgear Dgn2000. Ma non ci capisco niente. Uno vedo che è Adsl/Adsl2+. L'altro no. Che vuol dire? Immagino che il secondo sia meglio in generale, ma forse non lo è per me.

    Come faccio a scegliere il prodotto più adatto in base alla linea adsl disponibile da me? O in base al mio pc?

    Il pc che ho preso da poco è questo (spero si possano mettere i link qui, altrimenti mi scuso da subito) w w w . epto.it/sche_prod.php?products_id=LX.TKD0Z.312 e si troverà o nello stesso piano o ad un piano superiore rispetto al modem.

    L'abbonamento adsl penso che lo farò prima con NGI F5 7M/384k Flat per 3 mesi, poi se non mi soddisfa passerò ad Alice 7 mega.

    E' possibile scoprire da prima quale di questi sia migliore nella mia zona (Arbus vs, Sardegna) e quale dei due modem precedenti è meglio acquistare?

    Mi sarò spiegato? Booooohhh... ditemi voi.:D

    :ciauz::ciauz::ciauz::ciauz::ciauz:


  • User

    Ciao! io ho preso quello adsl 2+ perché se un domani decidessi di usufruire di una 20 mega non dovrei essere costretta a cambiare di nuovo modem, ora ho alice 7 mega e va benissimo così (sono a Oristano, non lontano da te). Ho avuto qualche problema di interferenza con trasmettitori audio video (per vedere sky in un'altra stanza per intenderci), ho risolto eliminando i trasmettitori e facendo andare il cavo di sky direttamente in camera, perché anche cambiando canale di trasmissione non cambiava nulla.
    Tra primo e secondo piano qualche problema all'inizio, ma spostando il router sopra i pc e giocando con le antenne credo di aver risolto.
    In bocca al lupo!


  • User Attivo

    Si, mi hai quasi convinto. Solo che leggendo qua e la, si parla di distanza dalla centrale, di snr-attenuazione e di Rate(dw-up). Booohhh...

    Ma visto che non ci capisco niente e sono stufo di cercare, mi prendo il Netgear Dgn2000 e poi si vedrà.

    Speriamo solo di non avere interferenze strane. Non vorrei ricevere la visita di Capitan Ventosa con sputtanamento a livello nazionale. Se dovesse succedere dirò che è tutta colpa tua, che mi hai convinto all'acquisto. Ok?;)

    :ciauz:C:ciauz:i:ciauz:a:ciauz:o:ciauz: e grazie della risposta.