• User Newbie

    Apertura pagine web indesiderate

    Salve vorrei sapere come mai quando sono i navigazione su un qualsiasi sito, matematicamente se ne aprono altri sottostanti sotto la barra delle applicazioni?
    Grazie


  • Super User

    Ciao gregori66 e benvenuto su GT!

    Probabilmente hai degli spyware nel pc:

    -scarica superantispyware home free
    -scarica spybot search & destroy
    -scarica malware bytes free
    -che antivirus usi?
    -che versione di windows hai? service pack?

    Una volta scaricati questi programmini, aggiornali e lanciane uno per volta e fai pulizia

    -scarica ccleaner
    -scarica atf cleaner

    Usali

    Facci sapere


  • User

    Desmo77 ha ragione sui programmi da utilizzare, ma comunque ti consiglio di fare un'ulteriore verifica con uno di questi programmi gratis:
    Prevx o ThreatFire.
    Entrambi controllano se ci sono dei rootkit.
    Prevx ti permette solo di visualizzare la posizione del rootkit ma non te lo toglie, a meno che lo acquisti. Ma puoi togliere i rootkit eseguendo manualmente. Esempio se il rootkit sta in questa directory c:\Utenti(nome utente)\auauaua.exe. (nb: per vedere la posizione completa passa il mouse sopra la stringa incriminata e scrivitelo)
    Successivamente basta andare alla cartella e rimuovere il file incriminato.
    Devi prendere in considerazione che molti di questi rootkit si nascondono nelle cartelle nascoste del sistema dunque dovrai andare sul pannello di controllo\Opzioni cartelle\Visualizzazione e cliccare su Visualizza cartelle e file nascosti e togliere le spunte su Nascondi i file protteti del sistema e Nascondi le estensioni per i tipi di file sconosciuti.** (ricordati dopo l'operazione di rimozione di rimettere a posto tutto)
    Ci sono dei casi che non puoi rimuoverli, a meno che lo fai in modalità provvisoria, per arrivare in modalità provvisoria spegni e riaccendi il tuo pc e clicca su F8 e poi prosegui come citato in alto.
    Un altra possibilità che puo succedere è che il rootkit è nella posizione $recycler\ecc..... allora sta nel cestino, ma anche nelle H_Key local machine o H_Key windows ecc, allora vai su Esegui e digita regedit arrivi alle H_key
    Threatfire invece totalmente gratis, esegue la scansione dei rootkit e li mette in quarantena.
    Spero che ti sono stato d'aiuto. Se hai altri problemi puoi contattarmi.


  • User

    Ciao Desmo 77, questo è un argomento che interessa anche me, perche da circa una decina di giorni su entrambi i miei 2 notebook continuano ad aprirsi finestre (publicitarie ) del tipo agos carta di credito, registra domini web etc e devo stare continuamente a chiuderle se non voglio che la barra dell'orologio in basso diventi una sfilata di finestre aperte.
    Su uno dei due pc ho iniziato proprio ieri pomeriggio un tentativo di " pulitura" . Tentativo perche la allarmante frase iniziale del tipo < iniziando la pulitura cancellerai definitivamente tutti i file > mi ha fatto annullare tutto piu o meno a meta pulitura. Se questi file sono obsoleti, inutili, pesanti etc, perche tanto allarme ? se vanno cancellati, si cancellano!
    Che faccio, continuo?

    Grazie e saluti

    viktor

  • User

    Ciao Viktor,
    Ovviamente continua l'operazione di pulitura. Stai solo cancellando dei file che non ti servono.
    "start => Pannello di controllo => Opzione internet => (nella 1a finestra che si apre) Elimina => (nella 2a finestra che si apre) Elimina tutto => (nella 3a finestra che si apre) elimina cronologia esplorazioni, spunta la casella anche, e poi prosegui l'operazione di pulizia".
    Puoi anche accedere dal browser (finestra di explorer) cliccando su strumenti => opzioni internet
    Ricordati che questa operazione completa va solo con internet explorer 7 e successiva, per le versioni antecedenti di explorer la metodologia e simile. Puoi anche fare una pulizia del disco.
    Molti non sanno che le Toolbar, oltre ad non essere utili, rallentano il sistema e creanno dei problemi di popup (finestre pubblicitarie). Ti consiglio, se le hai, di rimuoverle tutte da installazioni applicazioni.
    Non è finita vai su strumenti => Blocco popup => Attiva Blocco Popup e nel caso Impostazioni Blocco Popup e da li evidenzia i popup che non vuoi ricevere dai siti e clicca su rimuovi.
    Se nell'evenienza tutte queste finestrelle si aprono ancora procedi come ha descritto desmo 77 sù e se non sono ancora risolto procedi con gli antirootkit, perchè sicuramente sono file infetti e persistenti che molti antivirus non rilevano. La procedura la trovi nel mio post precedente sopra.
    Sei hai dei dubbi o problemi fai sapere.
    ciao



  • User

    Grazie, ci provo subito.

    viktor


  • User

    Ciao Desmo77, ma scaricare tutti questi programmi antispyware, non si crea qualche conflitto col mio Panda Antivirus? Sono compatibili ?
    Ho windows xp home edition, service pack 2
    Ricordo che col mio vecchio pc, dopo aver effettuato pulizia con cccleaner dovetti ripristinare tutte le password, che si erano anch'esse cancellate, con buona dose di memoria, appunti etc.
    Conviene eliminare anche loro o si possono escludere dalla pulizia?
    Ciao, grazie e buona giornata
    Viktor


  • Consiglio Direttivo

    Ciao viktor,

    @viktor said:

    .....non si crea qualche conflitto col mio Panda Antivirus? Sono compatibili ?

    no, tranquillo!

    @viktor said:

    Ho windows xp home edition, service pack 2.
    Effettua l'aggiornamento.

    @viktor said:

    ....dopo aver effettuato pulizia con cccleaner dovetti ripristinare tutte le password, che si erano anch'esse cancellate,
    Conviene eliminare anche loro o si possono escludere dalla pulizia?

    Si possono tranquillamente escludere dalla pulizia.

    :ciauz:


  • User

    Grazie mille, e buona giornata.
    Ti farò sapere.

    Viktor


  • Consiglio Direttivo

    😉