• User Attivo

    SOS DATABASE!!!!!!!

    Sto cercando di realizzare il database di una piccola azienda che opera nel B2B..
    Classificando i clienti in base alla loro fedeltà all'azienda ho preparato 3 sezioni in excel per ciascun Gruppo.

    Dati anagrafici(dalla ragione Soc,alla mail)

    Dati "sensibili"(so di aver dato dei nomi Ad Minchiam:)(dato personali della persona di riferimento,ruolo in azienda,età stato civile ecc...)

    ed infine

    Dati "tecnici"(dimensione azienda,pioneer o follower,propensione alle nuove tecnologie,Cliente polemicoo no)

    Riguardo al punto"propensione alla tenologia" ho forti dubbi su come calcolarla:
    avevo pensato(ma è solo in via concettuale)

    apparecchio precedente-anni di adozione/nuovo apparechio

    ma questo probabilmentemi costringerebbe a far una interminabile legenda per dar un valore numerico ai vari apparechi sul mercato andando a ritroso chissà di quanti anni...senza contare che dovrei aggiornare la situazione periodicamente poichè una tecnologia che oggi vale 10 tra un anno varrebbe meno.

    Oppure fare una sezione con un elenco di "accessori" e poi metere una x sotto quelli in possesso dal cliente e sommarle...

    Ma in generale ho ancora dubbi su quali e quanti campi identificare ..non vorrei un database povero..ma nemmeno così difficile da gestire da dover affidarlo ad un eterno!!
    Stiamo parlando di circa 600 clienti

    Inoltre vorrei abbandonare l'idea di utilizzare excel per il database...Ma tra Access,Mysql e decine di altre èuna giungla in cui non riesco a districarmi.

    Qualcuno avrebbe voglia di darmi una mano? 😢


  • Super User

    @.HPo said:

    Inoltre vorrei abbandonare l'idea di utilizzare excel per il database...Ma tra Access,Mysql e decine di altre èuna giungla in cui non riesco a districarmi.

    Ma serve per un sito?
    Perchè questo dipende in gran parte dallo spazio web dove risiedie.

    :ciauz:


  • User Attivo

    Mmmmm mi sfugge qualcosa?
    Sei il secondo che mi chiede se mi serva per un sito...Eppure io di Siti non parlo..
    E nel "titolo" menziono chiaramente il DATABASE"

    Non capisco se forse uso un linguaggio sbagliato che mi fa credere che alla parola DATABASE(NON LO STO DICENDO IN SENSO IRONICO)corrisponda
    un elenco di aziende(che per la mia società sono Clienti) in cui si vede la

    ragione sociale ,indirizzo,tel,fax,mail,persona di riferimento,ruolo in azienda della stessa,eventuali dati personali ed ancora dati tecnici che mi permettano di classificar l'azienda stessa ecc...

    I miei questiti sono
    1)qualche idea su qualche dato che potrebbe esser importante e che io non ho considerato?
    2)Quale tecnologia risulta più innovativa per gestire Un database di circa 600 clienti e che non necessiti con l'aumentare dei clienti una eventuale gestione esterna?(mysql?access?excel+sql?...altro?"

    Per ora il sito dell'azienda non va toccato:almeno fino a che non avrò sistemato e completato uj database decente.


  • Bannato Super User

    Perchè non crearsi un gestionale utilizzando php+mysql cosi da averlo sempre con te.


  • User Attivo

    Condiderato l'entusiasmo sembra una cosa bella...Peccato che non abbia idea di come sia strutturato il gestionale(sono fresca di università e sinceramente di Database non ne ho mai visti),non ho studiato informatica quindi in materia sono l'emblema dell'ignoranza e se non sarete estremamente precisi temo mi verrà difficile tradurre le vostre proposte:(

    Ma grazie a tutti per gli sforzi..

    (per quel poco che so del gestionale,ne ho visto 1 per la prma volta 2 gg fa,non mi pare adatto...anche se combinato con SMQ-che cmq non so cosa sia-magari..)


  • Bannato Super User

    Allora io fare in questo modo ( anche se senza nozioni di php e sql e un impresa non fattibile 😞

    Creerei un db in mysql ( che è free e non devi pagare licenze ) dove inserirei tutti i clienti mettendoci all'interno tutte ste belle cose : .> ragione sociale ,indirizzo,tel,fax,mail,persona di riferimento,ruolo in azienda della stessa,eventuali dati personali ed ancora dati tecnici che mi permettano di classificar l'azienda stessa ecc...

    Poi passerei a creare il sito composto dalle seguenti sezioni:

    -1° Motore di ricerca con filtri per trovare i clienti inseriti nel db

    -2° Pagina di risultati dove il db tramite php stampa il resoconto della ricerca

    -3° Sistema d'immissione dati senza dover entrare ogni volta nel mysql ( in modo da dare l'accesso a più persone tramite un login personalizzato )

    Questo è il progetto a grandi linee però non è una cosa da mezza giornata... io con spaccioman ne abbiamo fatto uno ( molto più complesso e grosso ) ci abbiamo messo due mesi ...

    Però devi iniziare a studiare php mysql e database relazionali per fare un lavoro serio

    Buon lavoro,
    se ti serve una mano nel mio piccolo ti potrò aiutare

    Cordiali saluti
    Mix

    Ps. Ti ho consigliato di farlo con un linguaggio web perchè lo trovo molto più comodo per la sua reperibilità tramite un URL e sopratutto se un giorno verrà a nascere una rete di agenti loro avranno accesso diretto al gestionale senza passare dal dipendente "stressatissimo" che deve inserire 20000 clienti al giorno.

    Altro prò è che in questo modo puoi controllare in ogni momento se l'agente sta lavorando effettivamente oppure se la gratta :lol:


  • User Attivo

    Ma mi spieghi perchè tutti parlate di sito??
    Non capisco!!!!!

    Cosa c'entra un sito web con il database??
    (e forse con questo provocherà l'ilarità del forum:)


  • Bannato Super User

    Noi siamo web master ( anzi loro lo sono, io ci provo ) è normale per noi interfacciare tutto alla rete :lol: :lol: :lol:

    Scherzi apparte te l'ho spiegato prima il motivo per cui ti conviene creare un sito e non un semplice db in access o exel

    Ti ho consigliato di farlo con un linguaggio web perchè lo trovo molto più comodo per la sua reperibilità tramite un URL e sopratutto se un giorno verrà a nascere una rete di agenti loro avranno accesso diretto al gestionale senza passare dal dipendente "stressatissimo" che deve inserire 20000 clienti al giorno.

    Altro prò è che in questo modo puoi controllare in ogni momento se l'agente sta lavorando effettivamente oppure

    Un azienda è fallita per non aver fatto tutto tramite internet ... avevano assunte 10 dipendenti che inserivano giorno per giorno dei dati che gli agenti li inviavano per fax...

    Non conviene farli inserire direttamente a loro tramite la rete?

    Abbiamo internet sfruttiamola per vivere meglio


  • Super User

    Perchè di solito qui associato database -> sito 😄

    Un sito web viene gestito molto più semplicemente se c'è un database, prendi i grandi portali, sono tutti (spero) cms, gestibili online con pochi click

    Poi con un sito è tutto più comodo, non devi portarti in giro la versione aggiornata del db e cose così.. tutto con risparmio di tempo e fatica 🙂

    edit: premere F5 prima di postare, premere F5 prima di postare...


  • User Attivo

    Mmmm ora mi è più chiaro,non è un must,è un'opzione(un consiglio che potrei accettare:)

    Ma si pone un altro questito anzi due:
    1)saprò gestirlo io(farlo è un altro paio di maniche),o chiper me?
    2)Quell'eventuale sito,nulla ha a che fare con il sito dell'azienda giusto?
    Sito o blog potrebbe esser la stessa cosa?


  • Bannato Super User

    Mmmm ora mi è più chiaro,non è un must,è un'opzione(un consiglio che potrei accettare:)

    Più che altro è il metodo ottimale per lavorare bene e non cadere in un fallimento ( sembra esagerato ma è cosi... )

    1)saprò gestirlo io(farlo è un altro paio di maniche),o chiper me?

    Gestirlo certamente, prendi un bel programmatore e li dici guarda bello io non capisco una mazza tu mi devi fare una cosa semplice semplice dove io clicko su inserisci cliente e deve uscire una tabella tipo exel dove inserire tutti i dati.... e il motorino di ricerca dove decido quale caratteristica cercare e lui mi restituisce i risultati opportuni.

    2)Quell'eventuale sito,nulla ha a che fare con il sito dell'azienda giusto?

    Perchè no? potresti creare un sottodominio del tipo gestionale.nomeazienda.ext dove vi è caricato il gestionale ( magari protetto da una password per tutelarsi )

    Sito o blog potrebbe esser la stessa cosa?

    No sono due cose differenti


  • User Attivo

    mix ti ha già dato tutte le risposte che ti avrei suggerito anche io... :fumato:

    C'è anche un'altra cosa:

    crei tutto (dopo aver studiato per bene) in PHP + MySQL il tuo gestionale e lo fai girare come se fosse un sito internet in locale (ecco perchè vengono sempre fuori i siti) e quando l'azienda deciderà potrai interfacciare con zero fatica il tutto a internet reale...

    Il mio motto è: prevedere oggi quello che potrò fare in futuro.

    PS: da ex Microsoftiano, lascia perdere excel e compagnia bella, pensa alle cose serie..... 😎


  • User Attivo

    Siete un amore !!!!:)))

    Ora due punti:
    @SpyBoy:se tu sapessi il mio livello infimo di conoscenza di informatica capiresti che nell'affrontare il "rifacimento diun database" decidendo categoricamente da sola di abbandonare excell,è indice di perfetta sintonia tra il tuo motto e il mio.

    Il fato è che io sono completamente a digiuno di tutto e per me Sql,php,MySql,xml,access...Sono pressocchè sigle prive di significato.
    Quello che so è che vorrei il prodotto con miglior rapporto qualità prezzo,non complicato da gestire,e che lasci la più ambia possibilità di aottare idee innovative in futuro..
    ed è evidente che l'idea di metterlo on line,magari come "SOTTO-NON-SO-COSA" suggerito da Mix (era dominio???;) collegandolo al sito mi pare perfetta.(anche se ho intenzione di rifare anche il sito!!e anche lì saranno dolori...non avendo in mente quali siano le possibilità..non ho nemmeno idea di come farlo...ma per ora affrontoun problema alla volta"

    @Mix: ahah beh..non so quali siano le differenze tra sito e blog,ma so che sono differenti..Mi chiedevo solo se si potesse far il lavoro proposto su un blog..ma se anche si potesse immagino verrebbe una cosa scadente..

    Perdonate se a volte faccio domande cretine,ma davvero non so nulla in materia e credetemi che guardando in internet no si capisce molto di più!!!

    Voi siete chiarissimi oltre che gentilissimi!!!


  • Super User

    Ciao .HPo, 🙂
    l'argomento trattato non è inerente il WebMarketing, ti sposto nella sezione adatta. 🙂
    Cortesemente la prossima volta che apri un thread controlla la policy della sezione 😉


  • Super User

    ciao .hpo e benvenuto nel forum.
    Se in molti ti hanno parlato di sito è perchè ovviamente il forum tratta quasi esclusivamente di strumenti per la realizzazione di siti web efficaci ed efficienti.

    Peraltro in questa sezione si parla solo ed esclusivamente di Web Marketing, di conseguenza non è la più adatta per sottoporre il tuo quesito.

    Mi vedo costretto a spostare il tuo post in un'altra sezione. Pensavo alla sezione php e script, ma avendo tu stesso ammesso che non ti interessa implementare nulla in un sito, la sezione adatta sembra Ot informatica.

    :ciaosai:


  • Super User

    ciao .hpo e benvenuto nel forum.
    Se in molti ti hanno parlato di sito è perchè ovviamente il forum tratta quasi esclusivamente di strumenti per la realizzazione di siti web efficaci ed efficienti.

    Peraltro in questa sezione si parla solo ed esclusivamente di Web Marketing, di conseguenza non è la più adatta per sottoporre il tuo quesito.

    Mi vedo costretto a spostare il tuo post in un'altra sezione. Pensavo alla sezione php e script, ma avendo tu stesso ammesso che non ti interessa implementare nulla in un sito, la sezione adatta sembra Ot informatica.

    :ciaosai:


  • User Attivo

    Vorrei precisare una cosa:
    La mia domanda prima domanda riguardava precisamente COME CALCOLARE LA SENSIBILITà ALLA "TECNOLOGIA" del mio cliente sapendo che noi vendiamo prodotti di Communication tecnology.

    Come è evidente questa domanda si riferisce strettamente al Marketing dell'azienda e non DI CERTO all'informatica!
    Che poi il discorso si sia trasferto a sistemi php ecc è altro discorso...

    Quindi il punto è un altro:
    Quando qualcuno vorrai risponder alla mia prima domanda,che farete?
    mi sposterete nuovamente altrove?
    O peggio mi cancellerete perchè qui di Mktg non si può parlare se non "web?"

    Forse conviene mettermi negli OT,farà un pò ridere visto che si dovrebbe parlar di svago,ma nella sezione PHP è Errato spostarmi!
    Poichè QUELLO NON è E NON è MAI STATO L'ARGOMENTO PRINCIPE DELLA DISCUSSIONE!


  • Community Manager

    Ciao .HPo e Benvenuta nel Forum GT 🙂

    Per avere la risposta di Web Marketing posta pure di nuovo nel Forum Web Marketing tralasciando gli aspetti tecnici e sottolineando l'altro aspetto 🙂

    :ciauz:


  • Super User

    @.HPo said:

    Quindi il punto è un altro:
    Quando qualcuno vorrai risponder alla mia prima domanda,che farete?
    mi sposterete nuovamente altrove?
    O peggio mi cancellerete perchè qui di Mktg non si può parlare se non "web?"

    Forse conviene mettermi negli OT,farà un pò ridere visto che si dovrebbe parlar di svago,ma nella sezione PHP è Errato spostarmi!
    Poichè QUELLO NON è E NON è MAI STATO L'ARGOMENTO PRINCIPE DELLA DISCUSSIONE!

    Scusami probabilmente ho frainteso. Ma rileggendo la tua prima richiesta mi sembra sia evinca che tu vuoi consigli su come realizzare un database o un foglio di dati; di conseguenza mi è sembrato corretto spostare l'argomento.
    Peraltro in questa sezione si parla di web marketing lo dice il titolo della stessa. Che poi si possa parlare anche di marketing non legato al web ci può stare, ma, per essere coerenti, non è la più adatta per trattare l'argomento del tuo primo post.
    Mi spiego ulteriormente: le discussioni sono, in genere, assolutamente teoriche: mettere in pratica tecnicamente quanto si discute, sempre in genere, presuppone l'uso di una tecnologia trattata in altre sezioni.

    Ot informatica non è il canale dello svago o delle barzellette, ce n'è uno apposito, ma piuttosto il canale per tutte quelle discussioni di ambito informatico che non trovano una collocazione ufficiale, quindi il tuo messaggio non è stato assolutamente svilito con lo spostamento.

    Ad ogni modo, come giustamente sottolinea Giorgio, puoi aprire un nuovo thread con un nuovo quesito nella sezione web marketing, magari aiutandoci ad aiutarti.


  • User Attivo

    Allora ci sono due cose da guardare principalmente nella realizzazione di un Database:

    1. quali dati inserire(rag.sociale,indirizzo e centinaia di altri dati a discrezione dell'azienda)
      2)che tecnologia usare(mysql,access..in relazione alle mie necessità)

    Da quel che ho capito io dovrei aprire due discussioni,con il problema ENORME di non poter far a meno di associar le due cose poichè:

    se non ho idea di come calcolare alcuni dei dati che vorrei inserire nel database(primo punto),non posso scegliere che programma usare;del resto: se non ho idea di cosa offrono i vari programmi(secondo punto)non posso farmi un'idea sulla fattibilità o meno del mio calcolo.

    A questo punto ci troviamo ad un bivio,a seconda che si voglia vedere il bicchiere mezzo pieno i mezzo vuoto:
    La mia richiestaè per metà adatta a tutti e due gli argomenti(web MARKETING e PHP)e allora posto la stessa cosa da due parti.

    Oppure è per metà inadatta ad entrambi gli argomenti(non devo ripeterli vero?)ed in quel caso data la FISCALITà con cui gestite il forum,accetto le regole,non posto da nessuna parte ed amen.

    Io avendo valutato che il mio problema non fosse chiaramente attribuibile a nessun settore in particolaremsono stata indecisa tra qualcosa che comprendesse un minimo di conoscenze di Marketing(web mktg),o un OT ad argomento libero,ma tra i mondiali e le barzellette mi sono chiesta chi avrebbe avuto voglia di risondermi,e con quali competenze.
    Alla fine ho scelto(e non ci ho messo nemmeno poco dato che sono stata avvisata su quanto sia importante non adar fuori tema)

    Il tono seccato che non nascondo,deriva dal fatto che quando si ha un sito si dovrebbe aver maggior stima dell'intelligenza degli avventori.
    Dirmi che ho sbagliato contesto è come affermare che o io deliberatamente ignoro le regole,oppure che sono così provveduta da non esser in grado di valutare le categorie esistenti e quindi inserirmi in quella più corretta.

    A questo punto,e in questo caso lo dico senza polemica,vi suggerisco di valutare seriamente l'ipotesi di preparare uno spazio apposito (magari chiamato "purgatorio")passaggio obbligatob per gli utenti "lenti a capire" come la sottoscritta,in cui chi ha un quesito da fare di dubbia natura,possa chiedere agli esperti dove postarlo.Un pò come quando alzi la mano per chiedere:"va bene qui signora maestra?".A meno che non esista anche questo servizio,ed io non me ne sono accorta,ed anche in tal caso potremmo prolungarci in estenuanti discussioni tra Me che insisto nell'esser inserita in una sezione in cui possa aver delucidazioni da qualche esperto di mktg e voi che insistete nell'inserirmi tra gli esperti di Informatica,
    Vuoi che sono una donna(notoriamente suscettibili,io per tutte),vuoi che stanno per arrivarmi...ma credo che sarei seccata anche in circostanze differenti se qualcuno sistenesse che sono Fuori Tema,dicendomi sostanzialmente che ho problemi di comprensione del testo!
    Sarò ipersensibile io..non so..