• Super User

    Schermo Nero

    Buonasera!

    Ho un problema con il computer... praticamente quasi ogni volta che lo accendo dopo pochi minuti che ho effettuato il login a windows lo schermo diventa nero e viene la scritta "entering sleep mode". Tuttavia il computer rimane acceso... A quel punto devo spegnere il computer "manualmente" (spingendo sul pulsante power) e, a meno di non aspettare qualche minuto, appena lo riaccendo succede la stessa cosa (a volte anche prima che appaia il logo di Asus...).

    Non so davvero cosa fare! E' un fisso che mi sono montato a malapena un anno fa e, seppure l'abbia usato davvero molto (chi mi conosce sa quanto tempo passo al computer), non ho mai effettuato tentativi di overclock/overvolt...

    Le specifiche:
    Scheda Madre: Asus P5-K Pro
    Scheda Video: GeForce GTX260
    CPU: Intel Core-Quad Q6600
    Monitor: Philips 190CW
    Sistemi Operativi Installati:
    Windows XP Pro (principale)
    Windows Vista Ultimate
    Windows 7 Ultimate
    Ubuntu Linux
    Fedora Linux

    Qualcuno sa consigliarmi una soluzione? Credevo fosse legato al sistema operativo ma visto che lo fa anche prima di iniziare a caricarlo ho scartato quell'ipotesi... 😮


  • User Attivo

    Ciao Max!

    Vedo che hai più di un sistema operativo installato sul tuo pc. Ti capita con tutti o soltanto con uno in particolare?

    Cosi vediamo se è qualcosa legato al sistema operativo oppure direttamente al pc.


  • Super User

    Ciao Amarant.

    Onestamente non ho utilizzato altri sistemi operativi da quando ho iniziato a notare l'errore... tuttavia a volte lo "schermo nero" appare anche in fase di boot o ancora prima (quando viene mostrato il logo del produttore...), prima che selezioni il Sistema Operativo da utilizzare, quindi credo che non dipenda da quello... 🙂


  • Super User

    Aggiungo anche che molto spesso (quasi sempre) il problema si manifesta poco dopo (qualche decina di secondi in genere) che ho aperto la home di facebook... utilizzo Google Chrome (ultima versione) come browser...


  • Moderatore

    Non avresti un'altra scheda video da montare?
    Oppure prova a mettere al minimo l'accelerazione hardware lasciando la GeForce GTX260.


  • Super User

    @Blays said:

    Non avresti un'altra scheda video da montare?

    No... è l'unico fisso che ho. 😞

    @Blays said:

    Oppure prova a mettere al minimo l'accelerazione hardware lasciando la GeForce GTX260.

    Cos'è l'accelerazione grafica? Come faccio a ridurla? 😄


  • Moderatore

    in Windows XP, da:
    proprietà dello schermo - impostazioni - avanzate - risoluzione problemi


  • User Newbie

    ma sai che mi sta facendo la stessa cosa?

    stesso minotor e stessa scheda video, la mia è la gainward 216sp!

    Proprio ora l'ha fatto, alterna schermo nero, schermo acceso, schermo nero, schermo acceso...e rimane spento dicendo NESSUN SEGNALE. Spengo al tastino e si riaccende.

    Ho tenuto spento una settimana il PC, quando sono tornato la sera l'ho riacceso e ha iniziato con leggeri sfarfallii, ho disattivato la scheda video e riattivato e sono spariti ed ha iniziato col spegnersi.

    E' tutto materiale nuovo appena comprato!

    La scheda video solo aveva 5 mesi e il monitor un anno. Il PC è tutto nuovo!

    case: COOLER MASTER 690 II ADVANCED
    mobo: ASUS P7P55D
    CPU: INTEL I5 750 @ 3600MHz
    dissi: NOCTUA U12P - SE2 ram:
    G.SKILL 7-7-7-24N 1600MHz
    scheda video: GAINWARD GTX 260 216sp
    monitor: PHILIPS 190CW 2ms
    hard disk: WESTERN DIGITAL 640GB 7200rpm/32MB CAVIAR BLACK
    tastiera: Microsoft/RAZER Reclusa
    mouse:Microsoft/RAZER HABU
    audio: creative p580 5.1

    sistema windows seven 64bit e anche a me si presenta con chrome, in boot no, in game no, con i film no...


  • User Attivo

    Avete provato a disabilitare ogni tentativo di energy saving, per il momento solo dal sistema operativo?


  • User Attivo

    Non sarà per caso il cavo VGA difettoso?