• User Attivo

    Hard Disk ATA/133. Come acquistarlo?

    Ciao a tutti ragazzi, ho un piccolo problema :mmm:

    Ho deciso di sistemate un pc un pò vecchiotto ma comunque sempre utilissimo...
    Il problema è nel Hard Disk, si è rotto e adesso devo sostituirlo comprandone uno nuovo su internet.

    In pratica il pc è stato acquistato tra il 2000 e il 2001 quindi la scheda madre non supporta i nuovi tipi di dischi rigidi.
    Il mio problema è che dalle sigle che trovo sull'etichetta del hard disk che ho non ci capisco proprio nulla; più che altro il problema è nei pollici e nel modello (ATA o SATA). Credo comunque che si tratti di un ATA perchè i SATA sono stati realizzati successivamente...o sbaglio? :():

    Guardate l'immagine nel link quì di seguito (che ho trovato sul web ma che comunque riprende un hard disk identico al mio).

    http: //buy2hand.net/osc/images/maxtor40gb.jpg

    Qualcuno sa dirmi quali sono le parole chiavi da cercare su Google per ritrovare lo stesso hard disk o un hard disk simile che funzioni sul mio pc?
    Insomma, quali sono i pollici che mi servono? Ed è un ATA o un SATA?

    Grazie mille a tutti :wink3:

    Aspetto risposte,
    ciao ciao :ciauz:


  • Moderatore

    E' un ATA O Parallel ATA, NON SATA. Bisogna anche vedere che dimensioni di hard disk supporta il BIOS del tuo PC: hai della documentazione della scheda madre per capirci qualcosa? In alternativa puoi provare a cercare il modello su Internet sperando di trovare tale informazione.


  • User Attivo

    @NetMassimo said:

    Bisogna anche vedere che dimensioni di hard disk supporta il BIOS del tuo PC: hai della documentazione della scheda madre per capirci qualcosa?

    Mi spiace ma non ho nessuna documentazione... tra l'altro si tratta di un assemblato.

    Comunque nell'etichetta c'è scritto "3.5 series". Vorrà dire forse che si tratta di un disco rigido di 3.5 pollici?


  • Moderatore

    Potrebbe essere però è l'informazione meno rilevante. Prova a cercare in rete maggiori informazioni su scheda madre e BIOS.


  • User Attivo

    Sono andato da Media World e il commesso mi ha detto che si tratta di 3.5 pollici.
    Il post può essere chiuso, grazie.


  • Moderatore

    Ripeto, il fatto che sia un hard disk da 3.5" è l'informazione meno rilevante.

    Mi rendo conto che forse c'è stato un malinteso: quando parlavo di dimensione dell'hard disk intendevo in termini di GByte perché BIOS molto vecchi possono vedere fino ad una certa quantità di GByte.


  • User Attivo

    @NetMassimo said:

    quando parlavo di dimensione dell'hard disk intendevo in termini di GByte perché BIOS molto vecchi possono vedere fino ad una certa quantità di GByte.

    azz! e me lo dici ora?? 😮
    Ho già acquistato un hard disk di 200 Gb su ebay :surprised:
    E ora?? Speriamo bene... grazie comunque per l'aiuto...


  • Moderatore

    Francamente non avrei mai pensato che qualcuno avrebbe interpretato il mio messaggio pensando alla dimensione fisica dell'hard disk e comunque ti avevo fatto notare e anche ribadito che quel dato era il meno rilevante...