• User Attivo

    Rete Lan

    Salve a tutti , volevo chiedervi un informazione in merito ad una rete lan che sto costruendo ( Costruendo che parolone , sono 5 computer ) allora io vorrei fare una cosa del genere ,
    Allora ci si possiede 5 Computer tra cui uno diventerà un server principale che avra' collegato a lui Modem Alice e Hub 8 Porte 100 / 1000 Mbps in questo computer vorrei installare Ubuntu e fargli partire una virtualizzazione di windows Xp per far partire il programma gestionale interno che funziona solo sotto windows voi che mi consigliate e' un buona idea oppure mi conviene di installare un windows 2000 server o windows 2008 server e sugli altri client far partire normalmente windows xp procedere alla condivisione di file e stampanti.

    Ps. Secondo voi visto che ho un hub 100/1000 mi conviene installare in ogni computer una scheda 10000 mbps

    Grazie


  • User Attivo

    Premesso che non ho ben capito come si debbano interfacciare i client al server e come sia collegato il modem alice al server, direi che non ha senso virtualizzare xp se ubuntu host non deve fare nien'altro: installare due sistemi operativi per farne lavorare uno non ha molto senso, se sono solo quelle le tue necessità. Di certo poi, avendo la licenza, è meglio un windows versione server. Dipende dalla potenza della macchina, ma per un utilizzo del genere credo che il win server 2008 r2 ti possa andare alla grande...

    Per la gigabit ethernet: di certo la velocità è maggiore, ma dipende cosa viaggia su quella rete e soprattutto il comparto dischi del server... Per rispondere adeguatamente a 4 client che arrivano in gigabit deve avere un comparto dischi pensato ad hoc, altrimenti la 100 megabit è sufficiente di solito.


  • ModSenior

    Neanche io ho capito molto bene.

    Sistema operativo: concordo anche io che se hai già una licenza di Windows Server, allora sfruttala.
    Per la scelta tra Windows server o linux, dipende da cosa deve fare il server e da quali programmi server devono girarci sopra.

    Virtualizzazione XP: anche secondo me ha poco senso, dipende dal programma gestionale. Il server non dovrà mica far funzionare la parte client del programma gestionale ma solamente mettere in condivisione il suo database.
    Quindi se il database (o meglio l'rdbms) funziona anche sotto linux potresti fare a meno di Windows, se invece necessita di Windows, ad esempio MsSql Server, ha poco senso installare linux come sistema operativo server, poi visto che hai già la licenza.

    Alice / Internet: non collegare il modem al server, bensì con pochi euro ti prendi un router/switch e colleghi sia server che pc allo switch integrato al router.
    L'hub lo butti via.
    In una rete di 5 pc che lavorano con software gestionale non noti differenza tra rete a 100 o a 1000.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    Prima di tutto mi scuso per il mio linguaggio poco chiaro ( Penso di tornare a scuola per studiare un po' di italiano 🙂 )

    Allora grazie a tutti e due che mi avete risposto ora cerco di fondarmi su questi punti.

    Per il sistema operativo allora e' confermato windows server credo che cerco un windows 2000 server che la licenza avrà un costo minore rispetto al windows 2008 server che ne dite ?

    Poi per il modem di alice come mi diceva il sig.re Valerio che lo dovrei eliminare insieme all'hub ad 8 porte che ho gia' e comprare un router switch e poi gli altri computer come li collego ? non serve anche l'hub per collegare il resto dei computer ? Poi conoscete qualche buon modello di router switch da consigliarmi ?.

    Poi per quanto riguarda le gigabyte poiche' utilizziamo un software alquanto complicato e che gestisce una mole pazzesca di dati mi confermate che e' utile prendere una scheda di rete ad ogni computer di 1000 mb

    Grazie e cordiali saluti


  • ModSenior

    Per il sistema operativo allora e' confermato [...] windows 2000 server che la licenza avrà un costo minore rispetto al windows 2008 server che ne dite ?
    Assolutamente non fare una cosa del genere. Sono stati fatti passi da gigante da 2000 a 2008R2 oltre al fatto che per 2000 il supporto termina questo luglio e oltre al fatto che il prezzo delle licenze non cambia mica.

    Il router ha uno switch integrato (lo switch ha rimpiazzato gli obsoleti hub), quindi dietro al router hai 5, 8, 16, 24 porte RJ45 a cui collegare i pc e il server nello stesso modo che avresti fatto con l'hub.

    Un software gestionale, per complicato e complesso, non ti saturerà mai una rete a 100, almenoché non stiamo parlando di un gestionale di video e non di gestionali aziendali/contabili.
    Se vuoi prendi pure le schede a 1000, ma dovresti poi anche prendere anche il router / switch con le porte a 1000.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    Ciao, per quello avevo chiesto come era collegato il modem alice al server: se è quello bianco con i 4 ingressi lan dietro, ha già il router incorporato, quindi basta solo uno switch, non serve un altro router.
    Fermo restando che sarebbe meglio proprio un modem/router serio... 🙂

    Per il s.o.: più che un costo minore, non so se sia ancora in vendita, dovresti provare a vedere, e vedere anche fino a quando è garantito il supporto. E' probabile che sia in dismissione, essendo derivato da xp. Controlla...

    Riguardo alla velocità: cosa trasferite su quella rete? Perchè se vuoi vedere davvero la differenza con una 100 normale, il comparto dischi del server dev'essere qualcosa di pensato ad hoc, non un semplice 3,5" a 7200 giri, sarebbe tragicamente lento.
    Al massimo puoi provare a iniziare con le 100 normali, se vedi che non bastano fai l'upgrade (in questo caso però devi avere tutti i componenti di rete gigabit)...

    Edit: abbiamo risposto insieme! 🙂


  • User Attivo

    Grazie per il s.o controllo e vedo cosa mi risponde un venditore , per quanto riguarda i componenti di rete gigabite io sto gia' usando un hub a 1000 mb e delle schede a 100 ma vedo che a volte diventa lento non so se dipenda da quello o da altro , oppure dal fatto che il server in questo momento viene usato anche per lavorare e per scrivere ed e' per questo che voglio separare le cose cioe' il nuovo server dovrà essere usato solo per fare il server e niente altro come ad esempio si sta facendo con questo che viene usato per lavorare , scrivere , giocare , usare siti , quindi si e' presa la decisione di prendere un computer e farlo fare il server e appunto di questo ti volevo dire anche la configurazione di questo computer che fungerà da server

    Processore Intel dual core
    1 gb di ram
    80 gb di hard disk

    che ne dici per te protebbe andare ? oppure e' il caso di farlo diventare leggermente piu' potente ?

    Poi che vuoi dire devi avere tutti i componenti gigabite ?

    Cordiali saluti


  • User Attivo

    Ciao, una precisazione: lo standard si chiama gigabit, non gigabyte: significa che ha velocità (teorica) di 1 Gigabit al secondo, contro i 100 Megabit delle linee finora utilizzate.

    Detto questo, sarebbe meglio che tu dicessi cosa deve girare su quella rete, così ci si può fare un'idea del dimensionamento dei componenti.

    Se, poniamo, fate video editing e spostate spesso svariati gigabyte in giro per la rete, allora sfruttate per davvero una lan a 1 Gbit, e in questo caso il server farebbe da collo di bottiglia perchè pesantemente sottodimensionato.
    Se invece spostate documenti word o dati anagrafici in xml, la gigabit non serve e basta la normale 100 megabit e anche il server è sufficiente. Insomma: Gbit ethernet e quel server lì non hanno senso insieme.

    Tutti i componenti Gbit significa che dalla scheda di rete del server a quella del router, qualunque componente di rete dev'essere certificato per reggere la velocità da un gigabit al secondo. Quindi scheda di rete del server, cavi lan, modem/router, cavi lan che vanno al client, scheda di rete del client. Se anche uno solo di questi componenti è da 100 Mbit, tutta la rete andrà a 100 Mbit perchè lì c'è un collo di bottiglia... Mi sono spiegato?


  • ModSenior

    Oltre a quanto detto da akd, tutto giusto, aggiungo che una rete a 1000 è più delicata da gestire nel senso che se il cavo è un po' rovinato (piega troppo accentuata ad esempio) o qualunque altra cosa, inizia subito ad avere problemi. Per esperienza, da clienti con strutture un po' datate sostituisco d'ufficio le schede a 1000 con quelle a 100 perché nel 90% dei casi mi chiamano dopo 5 giorni lamentandosi della velocità della rete.

    Per quanto riguarda il server, senza sapere che tipo di gestionale sia, è difficile dare consigli, comunque sia un server con 1Gb di Ram non lo prenderei nemmeno in considerazione, oggi la ram costa davvero poca e 3/4 Gb di Ram sarebbe il minimo; ma abbiamo un rdbms da far girare o no?

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    Vicino a tanta conoscenza dei server mi sembro un cretino penso che devo prendermi un manuale e iniziare a studiare perbene se voglio fare le cose sistemate. Allora se per rdbms intendi un database del gestionale che usiamo ti dico subito che il programma che usiamo ha un database suo interno cioe' crea un file .db sull'hard disk centrale.

    Quindi tu dici che dovrei aumentare la ram del server che voglio usare e di non adottare schede gigabite. giusto?

    grazie cmq io mi chiamo vincenzo piacere


  • ModSenior

    Se ti sono sembrato offensivo me ne scuso, voglio solo aiutarti; spero che accetti le mie scuse.

    Tornando alle tue esigenze non penso che esista un manuale, una volta il lavoro di scegliere il server si chiamava "dimensionare un server" e si impara solo con l'esperienza.
    (Evitare i consulenti dei vari brand il cui scopo è solo vendere pezzi)

    Bisogna capire cosa usa il tuo gestionale; un file che termina con .db è un indizio ma non dà la sicurezza per dire a distanza che formato sia.
    Al 95% direi che usa archivi in formato paradox (v 4 o v7) e come engine il vecchio BDE (Borland Database Engine).
    Nel caso non stiamo parlando di un vero rdbms. Puoi controllare se sugli attuali posti di lavoro nel pannello di controllo hai qualche icona chiamata BDE.

    Se fosse paradox, non è che ti serve un grande server, con una potente cpu, tanta ram ecc. ecc. Anzi se la cpu è multicore forse ti rallenta anche rispetto a un vecchio processore single core.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    Ma quale offesa anzi io ti debbo ringraziare per quello che stai dicendo ne faccio tesoro di tutti questi consigli anzi se non ti scoccia vorrei approfondire meglio certi discorsi se hai tempo e modo , poi per il resto ti dico il db del programma lasciamolo stare e concentriamoci sulla macchina che ne dici ?

    Cordiali saluti


  • ModSenior

    No, è proprio il contrario: se il ruolo principale del server sarà quello di mettere a disposizione degli altri 5 pc client i dati del software gestionale, bisogna concentrarsi per capire le esigenze del suo db.

    Se come ho ipotizzato gli archivi sono Paradox, allora non c'è nessun processo software che gira sul server e quindi il consiglio sarebbe di investire, nella scelta del server, più sulla sezione dischi rispetto alla cpu o alla ram. Per assurdo, ma è così, processori multi core o multi thread possono rallentare certi database "flat old style". Sempre se l'ipotesi regge, tornerebbe valida anche la scelta di linux come sistema operativo.

    Dipende principalmente da cosa deve fare il server.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    Fino ad ora e' ok la situazione ( vuole che sto iniziando a capire ) , allora volevo dirti che il programma viene installato sulla macchina e gestisce il tutto pero' non so dirti come devo darti l'informazione su che tipo di db viene usato se mi consigli qualche programma ti posso dare maggiori informazioni , poiche' e' il primo server e poiche' non vorrei andare su cose difficile o meglio complicate che ne dici di indirizzarci su una macchina di medio costo ma che riesca a sopportare 5 computer che ne dici se iniziamo da questo per poi finire al db che ne pensi ?


  • ModSenior

    macchina di medio costo ma che riesca a sopportare 5 computer
    Questa richiesta, legittima e sensata da parte tua non ha riscontro però dal punto di vista tecnico. Scusami se insisto, ma se non sappiamo cosa devono fare i 5 client nessun tecnico di media diligenza può consigliarti un server di medio costo ovvvero di media capacità a servire le richieste.

    Se i 5 client devono solo condividere dei file, quindi il server deve mettere a disposizione solo il servizio di file sharing su protocollo SMB, allora ti direi di non comprare un server ma che basta un NAS.
    E' più semplice da gestire, con gli stessi soldi compri un apparecchio con dischi più veloci e magari giù in raid. Questo è un primo consiglio.

    Se invece il carico di lavoro del server, vuoi per le necessità del software gestionale o per altri lavori che avete intenzione di fargli fare (fax server? mail server? vpn?), allora la macchina di costo medio sarà diversa da quella media di prima.

    Dipende tutto da cosa deve fare il server perché i 5 client più il server, a tenerli collegati tra di loro ci pensa il router.

    non so dirti [...] che tipo di db viene usato
    Questa informazione te la deve dare la software house che ti ha venduto il programma oppure la ditta che vi fa assistenza, sono i requisiti hardware di funzionamento.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    Capisco, subito ti dico i 4 client devono andare solo su internet , visitare pagine web al massimo consultare le cartelle che ci sono sul server , oppure aggiornarle , e poi far funzionare questo gestionale cioe' io installo il gestionale sul server ( cerca di seguirmi bene ) , poi lo installo sui 4 client che succede che ai 4 client gli do il puntamento dei database cioe' c'e' un opzione che dice dove si trova il db con tutti i dati e io dovro' indicare il server che a sua volta ha il software installato poi piu' di questo basta niente fax e altre cose strane al massimo msn e skype che ne dici.


  • ModSenior

    i 4 client devono andare solo su internet
    Il server non entra in gioco, nemmeno sa cosa fanno i client, per questo ci pensa il router.
    consultare le cartelle che ci sono sul server , oppure aggiornarle
    Condivisione cartelle / file sharing protocollo SMB.
    succede che ai 4 client gli do il puntamento dei database [...] indicare il server che a sua volta ha il software installato
    Il database potrebbe essere un file flat condiviso tramite SMB ma dici che anche sul server deve essere installato il programma quindi sorge il dubbio su come funziona questo gestionale.
    Sei sicuro di aver bisogno di un server? Cioè sicuro che il software gestionale funzioni su un sistema operativo server?
    msn e skype
    Se parliamo di server allora non sono posti di lavoro e non ci installi tutti i programmi che usi su un posto di lavoro.
    Msn non so ma di sicuro Skype, sia con Windows Server 2003 sia con 2008 sia 2008r2 va in crash. I forum di skype sono pieni di queste segnalazioni.

    Forse non ti serve una macchina server ma un posto di lavoro leggermente più potente degli altri, per potente non intendo cpu e ram ma solo di hd; magari anziché un posto di lavoro con hd da 5400 un paio di hd a 7200 rpm in raid 0 (con buona strategia di backup perché il raid 0 aumenta le probabilità di incorrere in un guasto hardware; non aumenta l'usura è solo una statistica) e dovresti avere un più che ottimo through·out.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    Grazie per il tuo tempo penso anche piu' che prezioso , volevo continuare ancora dicendo che a me questa macchina che fara' da server mi serve solo come archivio cioe' tutte le operazione che facciamo sui client vengono memorizzate su questo server ( come archivio file , backup del sistema , condivisioni di stampa , condivisione di file per questo prima di fare una scelta sbagliata ho scritto a voi per farmi dare un consiglio ) pero' ora mi sto convincendo che non mi serve un server ma una macchina che ci collego il router e l'hub vicino e faccio condividere tutto. Non credi


  • ModSenior

    pero' ora mi sto convincendo che non mi serve un server ma una macchina che ci collego il router e l'hub vicino e faccio condividere tutto
    Se questo computer deve essere usato anche come posto di lavoro, come hai detto deve essere installato il software gestionale (non come database ma come programma), deve esserci installato Msn, deve esserci installato Skype, allora non ti serve proprio un server.

    L'hub lo butti via perché è un oggetto davvero obsoleto; usa solo il router con lo switch integrato; al router ci collegherai questo pc come se fosse uno qualunque degli altri 4 pc e quando avrai la necessità di cambiare la stampante ne prendi una con la porta ethernet, ovvero con la possibilità di collegarsi direttamente allo switch con il cavo di rete.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    Forse sono io che non mi sono spiegato bene questo computer che fungera tra virgolette da sorta di server non viene usato per lavorare e' solo sistemato in una postazione e poiche' il gestionale deve essere per forza installato su questo server e accesso se no i client non lo possono utilizzare farà solo l'operazione di far avviare il gestionale e basta poi i clienti dovranno utilizzare loro skype ed msn e il gestionale spero che mi sono espresso meglio stavolta.