• User Attivo

    [Risolto] problema scheda video ati e ubuntu??

    ciao, dunque ho un pc su cui ho installato ubuntu 9.10 e windows xp, andava tutto bene (andava bene da 3 mesi e oltre) fino a oggi.
    L'unica cosa che ho fatto è stata quella di disinstallare chrome e reinstallare la versione stable.
    Dopo di che dopo un'oretta circa
    ho visto il video tipo quello della tv senza antenna, vedevo il mouse ma non potevo agire.
    Allora ho iniziato brutalmente a spegnere il pc.
    Ho provato a rientrare in xp o in ubuntu, certe volte entrava altre volte dopo lo schermo ati, vedo lo schermo nero.
    Ho provato a pulire la ventola della cpu (era piena di polvere) ma nulla, ho provato a cambiare prese a cui attaccare il pc, ma nulla.

    Non so cosa sia, se fosse la scheda video dovrei non vedere nulla all'avvio giusto? (ho una ati radeon 3850 ho provato anche ad aggiornare il driver da ubuntu gflrx qualcosa del genere ma nulla)
    se fosse il riscaldamento perchè non avrei avuto il problema prima?
    potrebbe essere grub? se sì come faccio a ripristinare???

    Insomma non ho capito che cosa diavolo è, se qualcuno ha qualche dritta da darmi, mi fa un grande favore.

    P.S. ovviamente scrivo dal notebook (vecchissimo ma va) con yast.
    😢

    aggiungo che pare che il pc continui a lavorare ma lo schermo è nero con luce blu fissa samsung 2220LM

    aggiungo che ho provato con un altro video che ho funzionante e non va neppure con quel video, quindi non è il samsung...


  • User Attivo

    Ciao Giuly,

    Quindi sia da Windows XP sia da Ubuntu, quando accendi il pc dopo i rispettivi loghi (la finestrella di windows oppure lo splash screen per ubuntu) non vedi più niente?

    Se fosse stato soltanto da Ubuntu, ti direi che forse è un problema di risoluzione video, e potresti selezionare in grub un kernel in recovery mode... ma se capita anche su Windows allora è veramente strano.

    Vediamo anche cosa ne pensa il resto del forum 🙂


  • User Attivo

    risolto era andata la scheda video, infatti isntallandone una nuova il tutto si è risolto.
    Stranissimo comunque perchè per poco partiva...