• User

    problema alimentazione

    Ciao a tutti, mi ritrovo di nuovo qui a scrivere perchè il mio pc fa di nuovo problemi.
    Vi espongo il problema: da circa due settimane ho problemi all'alimentazione del pc, quando accendo la scarpetta a cui è collegato il cavo e quindi premo il pulsante di accensione, questo non dà segni di vita, però aspettando circa un paio di minuti si avviava perfettamente e non mi dava nessun problema, restando acceso anche per 10 ore di fila. A questo punto ho fatto l'errore di lasciarlo sempre collegato alla corrente senza spegnere la scarpetta quando spegnevo il pc e cosi è andato avanti perfettamente fino a ieri, quando però al ritorno da lavoro premo il tasto di accensione e non succede più nulla...
    Così l'ho aperto, ho dato una bella pulita ai contatti di alimentazione, ho provato a bypassare il tasto di accensione per vedere se magari faceva falso contatto ma niente, morto. Quindi vi chiedo come posso fare a capire se è saltato l'alimentatore o la sc. madre (ammesso che sia uno dei due), remetto che non ho altri alimentatori da poter provare e che la scheda madre quando il pc è connesso alla corrente ha una spia a led verde accesa in basso a sinistra.
    Grazie per l'aiuto!


  • User Attivo

    Se il tuo PC ha più di 5 anni prova anche a sostituire la batteria tampone.


  • Super User

    Al 99% è colpa dell'alimentatore e non hai modo di provarlo se non con un altro; quando funzionava partiva dopo qualche minuto proprio perchè qualche condensatore non si "caricava" a dovere, poi una volta carico si accendeva. Ora sara' "esploso" qualcosa, chissà, e non funziona più.
    Speriamo sia questo, altrimenti è la scheda madre.
    Fatti prestare un alimentatore, anche meno potente, l'importante è collegarlo alla scheda madre anche senza collegare cd/hd ed altro per vedere se reagisce all'accensione.
    Facci sapere