• User

    Consiglio urgente

    Ciao a tutti.
    Vi scrivo per chiedere un parere ed un eventuale consiglio.
    Da un pò di tempo a questa parte, senza un preciso motivo, il mio notebook si accende effettuando il controllo di coerenza sul disco C.
    Premetto che non chiudo il computer con programmi attivi e durante chissà quale processo.
    Ma ho letto in giro che la cosa può essere determinata anche da sbalzi di corrente.
    Il controllo di coerenza mi trova sempre dei file di cui dice "eliminazione della voce di indice" e in sguito "recupero del file orfano".
    I file sono sempre gli stessi ogni volta che parte il controllo...poi il riavvio funziona normalmente.
    La mia domanda è questa:
    Come ben sapete ogni alimentatore da portatile ha due fili: il primo va dalla presa di corrente all'alimentatore,l'altro è attaccato all'alimenttore da una parte per poi entrare nel pc.
    Quando attacco la presa alla corrente avverto una specie di piccolo scoppiettìo in corrispondenza della giunzione tra il primo filo e l'alimentatore....il rumore tipico di una scossa.
    Dunque può essere questa la causa di questo continuo controllo di coerenza?

    Grazie mille anticipatamente!
    Alessandro


  • User

    Volevo aggiungere anche un'altra cosa.Proprio ieri mi sono recato da un amico.
    Preciso che entrambi abbiamo un portatile HP anche se modelli differenti.
    Ma cosa incredibile....anche il suo alimentatore fa lostesso rumore...come di una scossa...quando si collega il filo all'alimentatore.
    Ma c'è una differenza: quando il suo alimentatore viene collegato alla corrente è tutto normale, quando invece io collego il mio...in qualsiasi posto lo attacchi (direttamente a parete,su di una tripla o su una ciabatta) la scossa si propaga all'interno dell'elemento a cui è attaccato...nel caso della ciabatta vedo chiaramente la scossa che fa fare tipo un flash alla lucina della ciabatta stessa,nella tripla vedo la luce blu della corrente per una frazione di secondo e tutto questo senza aver attaccato l'alimentatore al pc.
    Dunque...se anche il problema non fosse l'alimentatore...è possibile che il mio problema derivi dalla batteria? Non so...faccio ipotesi!
    Grazie.


  • User

    Bene...allora visto che nessuno ha la minima idea di cosa stia succedendo...se può essere utile scrivo qui i progressi.
    Facendo riferimento al post precedente...ho provato per circa due settimane ad usare il pc portatile senza la batterìa inserita.
    Miracolo dei miracoli...il problema non si è più presentato.
    Ora...non so se questo problema derivasse dalla batterìa in se stessa o dal pc con inserita la batterìa.
    Non ho modo di provare con una batterìa nuova per ovvie ragioni di costi e attese che dovrei sostenere ordinando da HP il pezzo di ricambio.
    Intanto però...credo di aver dato qualche idea a chi avesse lo stesso problema.
    Ciao.