• User Newbie

    Problema con adsl telecom! vi è mai capitato?

    Buonasera,
    Spiego sinteticamente il mio problema.
    La mia linea adsl funziona perfettamente. Ma da due giorni a questa parte non riesco a navigare nella stragrande maggioranza dei siti, come facebook od hotmail (per citarne alcuni). Paradossalmente google e le sue ricerche volano come sempre, come anche altri siti che vengono visualizzati senza problemi, e anche skype mi permette di ricevere e chiamare senza problemi. Ovviamente ho contattato telefonicamente e via web il servizio assistenza telecom ma non mi hanno dato alcuna risposta, insistendo che la linea intestata a me era presente e funzionava.
    Ho 4 computer in rete con sistemi operativi diversi e browser diversi, il problema è lo stesso: non avviene l'accesso a numerosi siti.

    • Non ho impostato in alcun browser restrizioni di accesso a siti web.
    • La diagnostica del mio router segnala che il dns primario del mio provider non è pingabile.
    • pur sostituendo i dns del mio provider con svariati altri ottengo sempre lo stesso problema.
    • ho provato a reimpostare il router ma ovviamente stessa situazione.

    C'è qualcuno che mi può aiutare? è un problema veramente insolito per me, che comunque traffico con reti e linee adsl da tempo immemore... almeno sapere se è capitato a qualcun'altro negli stessi giorni e con lo stesso provider mi consolerebbe per organizzare un eventuale segnalazione collettiva.
    Grazie anticipatamente dell'aiuto!


  • User Attivo

    Se sei in grado di riconfigurare il router, come prima cosa io lo resetterei,
    poi se il problema non si risolve, farei una ricerca per identificare i dns più veloci sulla tua connessione con un utility tipo Namebench o DNS Benchmark.
    Io in questo modo ho risolto diverse volte.


  • User Attivo

    Nel periodo da te segnalato c'è stato qualche piccola interruzione ma di poco conto; se alcuni siti riesci a navigare ed alcuni no il problema non è della linea e neanche del router,piuttosto penserei a siti irrangiungibili o per congestione del traffico o per altri motivi(attacchi hacker in massa).
    Per concludere,negli indirizzi fissi dei tuoi pc come DNS puoi mettere

    1.DNS primario il gateway del tuo router(192.168.178.1)per esempio
    senza DNS secondario.

    2.DNS primario di alice 212.216.112.112,DNS secondario 212.216.172.62

    Io metto il Gateway del router.
    :fumato:


  • User Attivo

    Concordo, sembra un problema di DNS. Ci sono anche i DNS di google:

    8.8.8.8
    4.4.4.4


  • User Attivo

    Anche io ho un problema simile (descritto in un thread prima del tuo) ma con Tiscali... boh