• User

    ADSL e VOIP

    Ciao a tutti,
    ho fatto un abbonamento adsl + voce della Tiscali e mi trovo davvero bene.
    Essendo in una zona dove il provider ha implementato le sue nuove linee proprietarie, ho il telefono in VOIP collegato al router Thomson che mi hanno spedito loro.

    Dato che vorrei appunto comprare un mio router, molto più funzionale di quelli che spediscono a casa, devo per forza acquistarne uno che abbia le porte in uscita per il telefono?
    Oppure esiste un tipo di telefono da collegare direttamente alla linea telefonica? (dato che i normali telefoni analogici non funzionano), così da comprare un normalissimo router.

    Grazie mille 😉


  • User Attivo

    Non so se tiscali ha degli hardware proprietari o inibisce alcuni hardware voip (non ho tiscali), ma se è un normale telefono VOIP allora ha una presa ethernet, quindi non credo ci siano problemi ad attaccarlo ad un'altro router con più porte ethernet. Ma ripeto non avendo tiscali non so se ci sono degli impedimenti contrattuali o tecnici.
    Visto che non puoi attaccare un "normale" telefono forse ci sono alcuni impedimenti tecnici oppure non hai in realtà una vera presa telefonica ma solamente una linea dati con la quale, tramite internet, puoi telefonare.
    E se tu volessi mettere un fax? Prova magari a fare questa domanda a tiscali. Ciao.


  • User

    Non sono sicuro se un telefono VOIP con porta ethernet funzionerebbe, perchè forse ha bisogno di un centralino che lo gestisca, ma non sono sicuro, dovrei recuperarne uno e provare.
    Per quanto riguarda il fax c'è l'ho collegato alla porta rj11 che esce dall'attuale router e funziona, sul contratto infatti c'è scritto che la linea è compatibile con centralini, fax e pos.

    Per quanto riguarda il normale telefono se lo collego alla linea telefonica direttamente è muto, ma credo sia normale avendo una linea VOIP, proprio come fa fastweb.

    Grazie e ciao


  • User Attivo

    Un router con porta in uscita rj11 oltre che le rj45? Allora forse non è solamente un router. Ho visto dal sito tiscali, il "modem" Thomson Wireless (speedtouch) e nello schema se metti un filtro adsl, puoi mettere anche i telefoni "normali", anche se dice "Se utilizzi il servizio ADSL su nuova linea Tiscali non è necessario utilizzare il microfiltro ADSL". Ma non dice che non puoi.
    Guarda espressamente cosa hai scritto sulle caratteristiche tecniche del contratto. Non ho neanche fastweb, sorry.


  • User

    Si è un router voip, si chiama Thomson Netbox.
    Ho guardato sul sito Tiscali:

    Chi ha la linea tradizionale deve attenersi a questa guida (assistenza.tiscali.it/tecnica/telefono/configurazioni/tiscali_netbox_n/collegamento/schema_tradizionale.php) dove può collegare il telefono direttamente alla presa telefonica, utilizzando un filtro ADSL.
    Mentre nel mio caso sono in questa situazione (assistenza.tiscali.it/tecnica/telefono/configurazioni/tiscali_netbox_n/collegamento/schema_voce_erogata_modem.php) e cita testualmente "...dovrai collegare il telefono, precedentemente collegato alla presa a muro, alla porta Phone 2 del modem, senza utilizzare il filtro ADSL.
    ..non sarà infatti più possibile effettuare o ricevere chiamate attraverso la linea tradizionale in quanto il tuo attuale numero di telefono sarà già passato su Rete Tiscali."

    Quindi deduco quasi sicuramente che se cambio router devo comprarne un altro con uscite RJ11 (ne ho visti alcuni linksys) oppure (ma non sono sicuro funzioni) comprare un telefono VOIP da collegare alle uscite RJ45 del router.


  • User Attivo

    Bhè allora tiscali (e a questo punto penso anche fastweb) non da una linea adsl + voce ma solamente una linea dati, e tramite il proprio modem/router (e forse il proprio firmware), da anche la possibilità di telefonare. Dico proprio perché è marchiato tiscali. E' possibile quindi che non funzioni con un router di terze parti senza firmware proprietario, penso. Verifica il contratto.
    Buona Epifania a tutti!


  • User

    Appena ho un attimo di tempo provo a chiamare l'operatore e chiedere, sempre che sia in grado di darmi una risposta :lol:.
    Se ho news le posto.

    Buone feste, ciao!


  • User Newbie

    Ciao xfattor,

    non so se hai già risolto, comunque non puoi cambiare router e pensare di collegare il telefono semplicemente connettendolo alla presa rj11 del nuovo router voip.
    Questo perchè i router ADSL che integrano anche la parte di telefonia VoIP e quindi porte rj11 x collegare i telefoni, devono essere configurati con l'account SIP da utilizzare.

    Il router che compreresti, mettiamo un Linksys, non avrebbe la configurazione per registrarsi alla centrale VoIP di tiscali, quindi non potrebbe funzionare.
    Non credo Tiscali ti dia le informazioni circa la condigurazione della parte voce (sip registrar + sip proxy ed username/password) ma puoi provare a sentire.

    Michele