• User Attivo

    Connessione wireless trunk

    Ciao,
    questa sera mi esce una cosa strana, mai vista.
    Nella connessione :
    remote e VPN : eolo - e questa va bene, visto che ho un collegamento satellitare con Eolo.
    Ma : connessione rete wireless trunk : cosa significa? Perchè mi esce? Potrebbe causare problemi?
    Grazie.


  • User Attivo

    Nessuno sa dirmi qualche cosa inerente a quanto postato sopra? Grazie.


  • User Attivo

    Riporto da zeroshell.net

    Qualora in un'organizzazione non è sufficiente un unico switch, ma la LAN si estende su di un insieme di questi, nasce la necessita di creare su di ognuno le stesse Virtual LAN e di metterle in comunicazione tra loro. Una prima soluzione potrebbe essere di utilizzare per ogni VLAN una porta da dedicare all'uplink. Ciò comporterebbe però uno spreco in termini di porte e di cavi: se le Virtual LAN comuni ai due switch sono n si dovranno utilizzare n cavi di uplink. Una soluzione migliore è quella di creare un trunk o trunking: in altre parole, su entrambi gli switch, si assegna una porta comune (porta trunk) a tutte le VLAN che si vogliono trasportare. Gli switch si impegneranno a taggare ogni singolo pacchetto uscente dal trunk con un VLAN ID e, per ogni pacchetto entrante dal trunking, a smistarlo sulla VLAN giusta basandosi sul VLAN ID. È ovvio, che i due switch, affinché comunichino correttamente attraverso il trunk, devono utilizzare lo stesso protocollo di trunking. Di tali protocolli, spesso proprietari, ne esistono diversi e ciò può comportare problemi di interoperabilità tra switch di marca diversa che facciano uso delle Virtual LAN. Tuttavia, si è andato diffondendo l'utilizzo del protocollo per trunking IEEE 802.1Q. Quest'ultimo, per ogni trama ethernet uscente dalla porta configurata come trunk, prevede l'aggiunta di 4 byte di cui soltanto 12 bit utilizzati per identificare la VLAN. Il VLAN ID è pertanto compreso tra 1 e 4094 tenuto conto che lo 0 e il 4095 sono valori riservati.

    :fumato:


  • User Attivo

    Tradotto più semplicemente?
    Scusa ma non riesco a capire 🙂 grazie.