• User Attivo

    Sostituire HD pc portatile

    Ciao a tutti, devo sistemare il pc portatile di un amico, un Acer 5520. Ho neccessità di sostituire l'HD che attualmente è un Western Digital WD2500BEVS difficile da reperire nel preve tempo (è un SATA 1.5). Ho trovato questo, un WD2500BPVT (SATA 2.5).

    Pensate possa andare bene? Mi consigliate altro?

    Grazie


  • Super User

    Ciao di solito il sata 2 è compatibile con il sata 1 (ed ovviamente NON vale il contrario). Più che sul sata mi dedicherei a controllare se hanno gli stessi agganci.

    Se puoi aspettare comunque il 22 e 23 settembre al parco esposizioni di novegro ci sarà la fiera RADIANT e secondo me lì di HD che vanno bene per il portatile ne trovi.

    M.


  • User Attivo

    @ziobudda said:

    Ciao di solito il sata 2 è compatibile con il sata 1 (ed ovviamente NON vale il contrario). Più che sul sata mi dedicherei a controllare se hanno gli stessi agganci.

    M.

    Non dovresti avere problemi ad utilizzare un SATA 2 su un controller che supporta SATA1. Io utilizzo un disco SSD (SATA2) su un portatile con controller SATA1 e ho utilizzato già altri hard disc SATA 2. Comunque puoi acquistare un disco anche di altre marche e dimensioni, poi basta che reinstalli il sistema operativo e ci copi i file che ti interessa riavere.


  • Super User

    @SeoDart said:

    Non dovresti avere problemi ad utilizzare un SATA 2 su un controller che supporta SATA1. Io utilizzo un disco SSD (SATA2) su un portatile con controller SATA1 e ho utilizzato già altri hard disc SATA 2.
    Scusate, ogni tanto scrivo da cani e mi spiego peggio: io intendevo il controller dell'hd sul notebook. Nel senso che un controller SATA2 puo' gestire i SATA1, mentre non vale il contrario. Cioe' la compatibilità è sempre valida per il basso, quasi mai il contrario.

    Per il resto ha ragione @SeoDart: la marca dell'HD non inficia l'uso sul notebook.

    M.


  • User Attivo

    @ziobudda said:

    Scusate, ogni tanto scrivo da cani e mi spiego peggio: io intendevo il controller dell'hd sul notebook. Nel senso che un controller SATA2 puo' gestire i SATA1, mentre non vale il contrario. Cioe' la compatibilità è sempre valida per il basso, quasi mai il contrario.

    Per il resto ha ragione @SeoDart: la marca dell'HD non inficia l'uso sul notebook.

    M.

    Io ho un portatile con controller SATA 1 e unità SSD SATA 2, funziona tutto bene. E di unità SATA 2 ne ho provate 3 su questo portatile. Tutto ciò che succede è avere le prestazioni limitate dal controller, ma funzionano.