• User Newbie

    dubbio su indirizzo ip pubblico

    ciao ragazzi, spero di aver inserito la domanda nella giusta categoria.
    data la mia ignoranza in informatica, vorrei porvi un quesito.
    su facebook, ho notato che andando su "impostazioni account" ti dice, in maniera molto approssimativa, la città dalla quale ti connetti e il tuo ip pubblico in quel momento; ora, io ho Alice, e ho sempre notato che l'indirizzo ip iniziava sempre con 87. mentre gli altri numeri cambiavano sempre.
    Ieri, andando su impostazioni account, c'era una connessione rimasta aperta di qualche giorno fa, era sempre Linux ma l'indirizzo iniziava per 79.
    io so che l'indirizzo ip cambia ad ogni connessione perchè è un indirizzo dinamico, ma la prima cifra (nel mio caso 87. o 79.) deve rimanere sempre uguale se sono connesso al mio modem oppure cambia anche se la linea adsl è sempre la stessa?
    spero di essermi spiegato bene..


  • User

    No, non deve rimanere uguale. Dipende dal tuo provider. Se hai dubbi che il tuo account sia stato accesso da qualcun altro consiglierei di fare un whois lookup per vedere se quel IP fa parte del tuo provider o no.


  • User Newbie

    innanzitutto grazie di avermi risposto.. vorrei chiedervi un'altra cosa: il fatto che, ad esempio, su 100 volte in cui ho verificato il mio ip pubblico di quel momento, 99 volte iniziava con 87. e solo una volta con 79. e poi da quel giorno continua ad essere 87. non vuol dire nulla? può capitare anche così? grazie ancora


  • User

    @80giovanni80 said:

    innanzitutto grazie di avermi risposto.. vorrei chiedervi un'altra cosa: il fatto che, ad esempio, su 100 volte in cui ho verificato il mio ip pubblico di quel momento, 99 volte iniziava con 87. e solo una volta con 79. e poi da quel giorno continua ad essere 87. non vuol dire nulla? può capitare anche così? grazie ancora

    Ammetto che sia strano ma in teoria può succedere. Come già scritto verificherei l'IP.