• User Attivo

    Velocizzare il mio pc con nuovo SSD si può?

    Salve a tutti, ho questa configurazione pc:
    Scheda Madre : Asus P5QL/EPU
    Chipset : Intel P45/P43
    Processore : Intel Pentium 4 670 @ 3800MHz
    Memoria Fisica : 4096MB (2 x 2048 DDR2-SDRAM )
    Scheda Video : ATI Radeon HD 4300/4500 Series
    Hard Disk : Maxtor 6L300S0 (300GB)
    DVD-Rom Drive : PIONEER DVD-RW DVR-110D
    CD-Rom Drive : Unità CD-ROM
    Tipo Monitor : Acer Acer FP581 - 15 pollici
    Scheda di rete : Realtek Semiconductor RTL8168/8111 PCIe Gigabit Ethernet Adapter
    Sistema Operativo : Microsoft Windows XP Professional 5.01.2600 Service Pack 3 (32-bit)
    DirectX : Versione 9.0c (ottobre 2008)

    Secondo Voi quale ssd potrei montare per velocizzare la mia macchina?
    e se ci sono diversità di velocità grazie!


  • User Attivo

    Ciao Peppecol,

    in linea teorica un ssd è una tra le cose più utili (a mio avviso LA più utile) per velocizzare un pc. In base alla mia esperienza, un ssd recente ti cambia il pc dal giorno alla notte, ancora di più che un nuovo processore o più ram.

    Però c'è un però: in base alla tua configurazione potresti non sfruttarlo appieno.
    Un P4 è una cpu che ormai ha i suoi anni, ma la tua scheda madre supporta il socket 775 e questo vuol dire che potresti installare anche un core 2 duo, che ormai trovi a pochi soldi. Il lato positivo è che la scheda madre supporta il Sata II, e quindi non avresti un collo di bottiglia eccessivo in questo settore.

    Il sistema operativo invece potrebbe non essere il massimo: per la logica di funzionamento degli ssd sono importanti alcuni algoritmi di gestione dei dati, che so esserci con certezza in Win 7, ma non sono così sicuro che ci siano su win xp (che tra l'altro è un sistema operativo molto vecchio, non più supportato ufficialmente e quindi con lacune sul fronte della sicurezza).
    Se avessi la possibilità di installare un win 7, visto che la macchina con processore e disco aggiornato lo terrebbe tranquillamente, io lo fare.