• User

    Consigli acquisto notebook

    Buonasera a tutti,
    per motivi di lavoro dovrò spostarmi spesso prossimamente e ho bisogno di acquistare un portatile nuovo, mi occupo di comunicazione e web e oggi ho visto questo pc in un negozio:

    HP ENVY 15
    Processore Intel Core i7-4700QM (2.40GHz, 5MB L3)
    HD 1TB - RAM 16GB - Display 15,6"
    Wi-Fi 802.11b/g/n - Bluetooth - Windows 8 64-bit
    Audio Beats - 2 subwoofer HP Triple Bass Reflex
    Scheda video NDVIA GeForce GT 740M 2GB dedicata

    Vi scrivo perchè non mi intendo molto di hardware e nei prossimi mesi potrei dover utilizzare solo il portatile, quindi desidererei sapere se questa configurazione puo' essere ottimale oppure se esistono prodotti più validi (spesa max consentita 1000,00 ?).

    Grazie per la disponibilità e buona serata.


  • User Attivo

    Ciao Nichy,

    l'Envy sulla carta è un buon prodotto, avrei una sola domanda: a te serve tanto spazio su disco oppure no?


  • User

    Buongiorno Adk,
    grazie per avermi risposto, direi che con un tera di spazio potrei stare bene per circa 10 anni...notebook a parte, quello che mi da più da pensare è win.8, non sento molti pareri favorevoli, personalmente non l'ho ancora provato.
    Mi avevano suggerito di comprare un Mac Book Pro, ho provato ad usarlo per un paio di giorni ed è stato un vero trauma. Il prezzo poi non invoglia all'acquisto.
    Tu che ne pensi?


  • User Attivo

    Ciao, bè qui si entra nel campo delle opinioni personali...

    Ti chiedevo dello spazio su disco perchè personalmente apprezzo di più i modelli dotati di SSD, i dischi allo stato solido che sono incomparabilmente più veloci, consumano e scaldano meno (quindi la batteria dura di più), solo che hanno un costo per gb ben più alto dei dischi normali, in più i produttori di pc ci marciano sopra.

    Se riesce a bastarti uno spazio di 128 gb, o magari di 256 gb, te lo consiglio caldamente. Molti ultrabook propongono queste soluzioni, e sui 1000 euro dovresti trovare macchine con ssd, che a mio parere fa molta più differenza di un i7 al posto di un i5, specie nell'utilizzo web che ne faresti tu.

    Win 8 non entusiasma neanche me, infatti non l'ho ancora installato da nessuna parte, però penso che si tratti di farci l'abitudine, un po' come per il mac.
    La differenza tra win e mac è che win8 è sempre un windows, quindi con compatibilità e operatività che, per quanto strane, sono sempre "da windows", mentre il mac è un altro mondo nel senso che è un sistema con una logica completamente diversa, più vicina a linux come mentalità. Anche lì è questione di abitudine, ma qui c'è anche il discorso compatibilità.
    Personalmente, ma è una mia personalissima opinione, non adoro tanto i mac nè la loro filosofia, mentre ho provato e usato un po' tutti gli altri sistemi operativi negli anni. Il prezzo poi, nonostante siano pacchetti hw e sw di ottima qualità, va riconosciuto, per me è un po' troppo alto rispetto a quello che ti porti a casa.

    Che programmi utilizzi solitamente e "cosa" fai con il pc (compreso collegarlo in lan, a proiettori, ecc)?


  • User

    Ecco qui, che tutta la mia inesperienza in materia hardware viene fuori, ho sempre creduto che gli ultrabook fossero portatili da "passeggio" e non adatti ad un utilizzo intenso.
    Lavoro nel ramo selezione e formazione del personale, e fino a poco tempo fa gestivo esclusivamente il sito aziendale, ora invece mi ritrovo a gestire 5 siti internet di nostri clienti+tutta la loro parte social, utilizzo buona parte del pacchetto adobe, non mi connetto alla lan, ne a proiettori.
    Altra cosa vorrei imparare a fare video.
    Per il resto condivido tutto quello che hai scritto e se puoi consigliarmi a questo punto un buon ultrabook te ne sarei grata..:)


  • User Attivo

    Mah gli ultrabook sono dei portatili molto sottili, leggeri e con una grande autonomia. Fino a che si tratta di usare browser, Office e programmi del genere vanno benissimo e anzi sono pensati apposta per la massima mobilità.
    Il pacchetto Adobe Photoshop lo gestiscono, e in questo un ssd ti aiuta davvero molto.

    Ad andare sui video invece il discorso si fa più complesso. E' vero che per chi fa video a livello professionale serve molta potenza e difficilmente usa un notebook, ma è anche vero che tu saresti agli inizi. Forse allora potresti pensare ad un mezzo ultrabook, qualcosa che sia leggero e portabile, ma che abbia una scheda video dedicata di buona qualità e qualche connessione (sto pensando al collegamento a banda larga di un hd esterno per il video editing, dato che un ssd si riempirebbe molto velocemente e non è ottimale tenerli pieni).
    Qualcosa di simile all'envy, magari con ssd, ma che ovviamente non sarà mai adatta al video editing professionale, al massimo per gli inizi.

    Magari stasera quando ho un attimo provo a farti qualche esempio di macchina...


  • User

    Per i video cmq ho il pc fisso, insomma, spero di non vagare sempre per l'Italia.

    Per il momento Grazie, sei gentile..:) e mi sei stato di grande aiuto.


  • User Attivo

    Non mi sono dimenticato, solo che conciliare tutto e i 1000 euro non è facilissimo... 😄
    Deve essere 15 pollici o anche 13,3 vanno bene?


  • User

    Buongiorno? 🙂
    Ieri sono stata in un negozio Apple...i prezzi sono esorbitanti...! Cmq si, assolutamente 15 pollici!


  • User Attivo

    Sì i nuovi retina sono veramente costosi.

    Allora, questo potrebbe essere un elenco di pc papabili, poi bisognerebbe prendere il modello e cercarlo appositamente...


  • User

    Grazie 1000..:) adesso li guardo!