• User Newbie

    Router subnet

    Ciao a tutti 🙂

    Ho bisogno del vostro aiuto!!!:D

    In casa ho un router wifi (ASUS RT-N16).
    Siccome in casa abbiamo voluto espandere il segnale wifi anche in giardino, abbiamo collegato un altro router wifi (USR 5462) portandogli il segnale via lan.
    Dal sub-router internet funziona sia via lan che wiress..
    Arrivo al punto: il computer collegato al sub-router non si vede più in LAN dai pc collegati al router principale, e viceversa. Immagino sia un problema legato a porte o altro.. ho un po' smanettato con le impostazioni ma non sono riuscito a farlo funzionare..
    Potete aiutarmi?

    Grazie mille!


  • User Attivo

    Ciao BMan, una domanda: il "sub-router" è collegato a cosa? Al router Asus o al modem?
    E che impostazioni di rete hanno i vari elementi?

    (nel mentre questo potrebbe esserti utile? www.lifehacker.com.au/2010/06/turn-your-old-router-into-a-range-boosting-wi-fi-repeater/)


  • User Newbie

    Ciao. Innanzitutto grazie per la risposta 🙂
    Il mio "sub-router"è collegato al router asus tramite un power-link 🙂
    Sono entrambi impostati come classici routers attraverso l'installazione guidata. (dhcp on su tutti e 2, firewall acceso su asus e spento sul sub-router).
    Quel link non credo possa essermi utile perché a me serve anche la funzione di switch in quanto mi ci collego anche via cavo con 2 pc.

    Grazie del supporto.. 🙂


  • User Attivo

    Allora, vediamo se ho capito: il router asus è collegato al modem via lan, e il router USR è collegato via power line (i connettori delle prese 220, quindi assimilabile alla lan) al router asus. Giusto?

    I dispositivi che colleghi in wifi a un router e quelli che colleghi all'altro hanno la stessa classe di ip? Nel senso, sono entrambi ad esempio 192.168.1.xx?


  • User Newbie

    Si tutto giusto. 🙂
    Dispositivi: Tutti quelli collegati all'asus hanno 192.168.1.xx mentre quelli collegati al USR hanno 192.168.2.xx (sia via wifi che via lan)

    Ancora grazie per l'aiuto che mi stai dando!


  • User Attivo

    Il problema è che i due router generano due subnet diverse, per questo non vedi da una i pc dell'altra.

    Di mio metterei in DHCP solo il modem principale, e configurerei i router solo come ripetitori. Se questo non si può fare, prova a dare a entrambi i router lo stesso intervallo di indirizzi, quindi ad esempio 192.168.1.xx