• User Attivo

    hard disk non riconosciuto

    ho problemi con un hard disk e spero nell'aiuto di qualcuno di voi più esperto di me oppure qualcuno che abbia avuto il mio stesso problema e mi possa gentilmente aiutare.

    pochi giorni fa mentre stavo trasferendo dei file da un hard disk maxtor eide inserito in un box usb2 ricevo il seguente messaggio: "impossibile leggere dal disco di origine".
    dopo aver staccato e riattaccato la periferica noto che esplora risorse di windows non mi vede più l'hard disk.
    dopo vari vani tentativi comincio a farmi prendere dal panico, smonto l'hard disk e lo monto in un pc come secondary master per verificare se ci fosse un guasto nel box usb;
    qui noto che il bios riconosce l'hd ma quando vado su esplora risorse il disco è presente (f: ) però non accessibile, mi compare il seguento messaggio: "impossibile accedere alla periferica, la tabella potrebbe essere danneggiata o illeggibile".
    ho provato un sofware (pc inspector file recovery) che dopo una scansione completa mi dice che l'hard disk è un maxtor da 250 gb però non contiene file nè cartelle... aiutooooo!
    che posso fare? secondo voi esiste un metodo o un qualche software che mi permette di recuperare i dati?


  • Super User

    sposto...


  • Super User

    @baga said:

    ho problemi con un hard disk e spero nell'aiuto di qualcuno di voi più esperto di me oppure qualcuno che abbia avuto il mio stesso problema e mi possa gentilmente aiutare.

    pochi giorni fa mentre stavo trasferendo dei file da un hard disk maxtor eide inserito in un box usb2 ricevo il seguente messaggio: "impossibile leggere dal disco di origine".
    dopo aver staccato e riattaccato la periferica noto che esplora risorse di windows non mi vede più l'hard disk.
    dopo vari vani tentativi comincio a farmi prendere dal panico, smonto l'hard disk e lo monto in un pc come secondary master per verificare se ci fosse un guasto nel box usb;
    qui noto che il bios riconosce l'hd ma quando vado su esplora risorse il disco è presente (f: ) però non accessibile, mi compare il seguento messaggio: "impossibile accedere alla periferica, la tabella potrebbe essere danneggiata o illeggibile".
    ho provato un sofware (pc inspector file recovery) che dopo una scansione completa mi dice che l'hard disk è un maxtor da 250 gb però non contiene file nè cartelle... aiutooooo!
    che posso fare? secondo voi esiste un metodo o un qualche software che mi permette di recuperare i dati?

    Suite Acronis o meglio easy recovery professional...


  • User Attivo

    grazie catone ora proverò con easy recovery professional.
    ieri sera ho fatto un test con data doctor recovery, questo software mi vede i file sull'hard disk, purtroppo non mi è stato possibile effettuare il backup in quanto idispongo di una versione "evalutation" però almeno so che i dati ci sono ancora!
    ti farò sapere, grazie


  • User Attivo

    grazie 1000 catone, sono stato capace di recuperare tutti i dati usando easy recovery professional, mi hai letteralmente salvato da una situazione alquanto scomoda!
    approfitto della tua conoscenza in materia per farti un'altra domanda: l'hard disk in questione è un maxtor diamondmax10 da 250gb però windows me lo ha sempre visto come un hd da 127gb e non mi sono mai dato una spiegazione, ora dopo aver usato easy recovery ho visto che l'hard disk è effettivamente da 250gb però windows continua a vederlo da 127 gb anche dopo averlo formattato. sapresti spiegarmi come mai e se c'è un modo per utilizzare tutti i 250gb?


  • Super User

    Usi win98?
    Se negativa la risposta, potrebbe essere danneggiato. Vai nel sito della maxtor inserisci il codice dell'hard e scaricati i tool per controllare se funziona bene. Se non funziona lo spedisci e te lo cambiano in pochi giorni.

    In ogni caso io proverei a formattarlo a basso livello (non ho link ma trovi info su google) e vedere se viene poi riconosciuto correttamente.

    Potrebbe essere che si siano rovinati alcuni settori e vengano chiusi e quindi resi invisibili. Ma qui si parla di mezzo hard disk e quindi sarebbe da sostituire. :bho:


  • User Attivo

    uso win xp.
    l'hard disk l'avevo acquistato online circa 1 anno e mezzo fa e già dal primo utilizzo (in un box usb2 sempre della maxtor) xp lo ha sempre visto come un hd da 127gb tanto da farmi pensare di aver preso una "bidonata" dal sito dove l'avevo acquistato.
    anche utilizzandolo in un pc come secondary master o slave le dimensioni dichiarate da windows = 127gb.

    è stato solo ieri dopo aver usato easy recovery che ho notato la vera dimensione dell'hd, 250gb, quella dichiarata sull'etichetta.
    proverò a seguire i tuoi consigli, sito maxtor e formattazione basso livello (di quest'ultima ne avevo già sentito parlare tempo fa anche se ora mi sfugge il vero significato)
    faccio una ricerca su gg e ti farò sapere.
    sono già estremamente felice per aver recuperato il contenuto:1145359586-40:
    grazie ancora


  • Super User

    Figurati. Però a questo punto fai prima a controllare se è malfunzionante con le utilità maxtor, visto che non ha mai funzionato a dovere.
    Poi se risulta ok formatti a basso livello.

    :ciauz:


  • User Attivo

    tutto risolto al meglio, grazie all'utility max blast 4 scaricata dal sito maxtor, che mi ha permesso di formattare l'hard disk con le sue effettive dimensioni di 250gb.


  • User Newbie

    Ciao ho lo stesso problema con un hard disk toshiba qualcuno di voi può gentilmente aiutarmi???


  • User Attivo

    ciao prova con il programma easy recovery professional, io sono riuscito a recuperare tutto


  • User Newbie

    baga ma lla fine l'hai recuperato l'hard disk?????????


  • User Attivo

    si, ho recuperato tutti i dati e poi ho formattato l'hard disk a basso livello con l'apposito software maxtor.

    tuttora sto utilizzando questo hard disk, ciao