• Community Manager

    [Windows XP] aumentare le prestazioni del mio portatile HP

    Salve ragazzi,

    ho un Windows XP (attualmente :D) sul mio portatile HP.

    Dopo averlo acceso e lasciato qualche minuto senza operare (magari perchè prima accendo il pc e poi faccio colazione :D), mi si attiva la ventola e per farlo ritornare veloce ci vuole un pochino.

    Mi manda in crash anche i programmi aperti.

    Secondo voi, è possibile riuscire a non fargli fare questo gesto (si si gesto, lui è intelligente e decide lui :D).

    Non rispondetemi passa a Mac...lo farò al mio ritorno in Italia 😉

    :ciauz:


  • User Attivo

    Ciao Giorgio!
    Spesso i portatili riducono il clock di frequenza della cpu quando sono alimentati a batteria ovviamente per preservarne la durata, ma a discapito delle prestazioni e stabilità in caso di avvio simultaneo di diverse applicazioni.
    Se è il tuo caso avvia con l'alimentatore inserito.
    Nella maggiorparte dei portatili c'è un'opzione nel bios per disabilitare la riduzione di clock del processore in modo che funzioni sempre al massimo.
    Altra cosa da controllare, forse prima di tutto, è se hai un software di controllo HP che appunto (modificando il bios) modifica le prestazioni del portatile che magari è settato in "powersafe" e quindi è da settare in "super prestazioni".
    Fammi sapere.
    Saluti Skuo


  • Super User

    Si è forse dimenticata la più importante.

    ... masse informe di ragnatele [con tanto di bozzi e ragni secchi inseriti] miste a cavallette, geki e vermetti tritati, agglomerati a cementificazioni a strati di polvere catalizzata dall'umidità, tutti giulivamente collocati tra la ventola e le alette di dispersione della main. 😉

    image image

    ...ecco come si presenta il notebook di Giorgio DOPO la pulizia .

    image


  • User Attivo

    Allora ci credo che il portatile fa fatica....... è un fossile!
    Conosco qualcuno che comunque valuta computer con ragnatele e magari può fare offerte su qualche mac....


  • Super User

    Allora ci credo che il portatile fa fatica....... è un fossile!
    Vorrai scherzare.
    Qui si usa solo tecnologia avanzata 🙂
    image


  • Community Manager

    @Skuomno said:

    Altra cosa da controllare, forse prima di tutto, è se hai un software di controllo HP che appunto (modificando il bios) modifica le prestazioni del portatile che magari è settato in "powersafe" e quindi è da settare in "super prestazioni".

    Sono riuscito a fare qualcosa del genere...vediamo se fino al mio arrivo in Italia regge.

    Poi lo formatto e lo vendo (cavolo il computer di GT, vuoi che non trovi qualcuno che prenda un computer così :D). Ha fatto storia...:D

    Valuto se regalarlo a mio fratello va...

    Comunque per un pochino devo tenerlo...il passaggio a Mac...almeno una settimana di passaggio dati.

    Ti contatto poi per il Mac 😉 😄

    Ma quell'utente più su che ha postato...Andrez...chi è? Ha scritto anche amministratore...

    Chi è qui il Boss? Che si vendono anche i Titoli utenti?

    Andrez...il mio pc è nuovo :yuppi:


  • Super User

    Tornando seri: puoi provare ad aprire lo chassis del notebook e a pulire le ventole delicatamente (facendo uso di aria compressa o aspirapolvere o un pennello).


  • Community Manager

    Allora ragazzi 🙂

    Ho diminuito i programmi in avvio e ridotto le prestazioni grafiche. Ora non si blocca più e neanche si attiva la ventola...anche dopo lunghi periodi di pausa.

    Quindi, per qualche mese, tirerà ancora. Poi via a Mac 😄

    :ciauz:


  • User Attivo

    Sicuro che vuoi passare a MAC? Ottime macchine ed un sistema operativo che funziona come un orologio, ma poi per la compatibilità con le applicazioni più rare come fai? :():


  • Community Manager

    A me serve:

    un browser
    un programma che mi scarica le email
    un programma ftp
    un editor di testi
    un lettore rss

    E diciamo che ho tutto quello che mi serve...poi se proprio volessi fare lo sborone, uso Dreamwear e Gimp, non penso sia difficile trovarli 😄

    Mi accontento di poco 😄


  • User Attivo

    Allora non avrai problemi con MAC :ciauz:


  • Super User

    ihihi tra l'altro come si chiama il nuovo programma per la posta di vista :?:D

    Windows Mail, trovare un nome più originale no eh? :arrabbiato: