• User Attivo

    [pda] come scegliere un palmare??

    Salve,
    sto cercando di acquistare il mio primo palmare e... argh! come lo scelgo?

    Le mie necessità PRIMARIE sono:

    1. accedere su internet ovunque io sia a seconda del tipo di connessione** disponibile sia wireless/bluetooth/gprs o umts di vodafone anche col cavetto se serve! image

    2. usarlo come cellulare/agenda
      (evitando di portarmi appresso pure il cellulare!)

    3. piccolo storage di dati (sotto i 200mb)

    4. su internet principalmente vorrei controllare la posta/siti x l'attività etc...

    5. buona velocità di calcolo (processore e ram come vanno combinati?)

    6. schermo abbastanza grande, per evitare di "sguerciarsi" (già porto gli occhiali)

    7. elaborazione di documenti .xls image

    Le necessità ACCESSORIE:

    1. istant messaging etc...
    2. modem per poterci connettere il pc e navigare
    3. stanby almeno di 2 giorni

    CHIEDO AI GURU:

    1. è meglio il tastierino che scorre o solo il pennino?
    2. meglio sceglierne uno di MARCA o andare anche su qcs di COMMERCIALE?
    3. installarci i programmi è qualcosa di semplice?

    Grazie mille a tutti!


  • Super User

    Ciao 🙂

    Diversi smatphone in commercio rispondono alle tue esigenze.

      1. accedere su internet ovunque io sia a seconda del tipo di connessione disponibile sia wireless/bluetooth/gprs o umts di vodafone anche col cavetto se serve! image*
    • Qui il Wireless è quello che paghi di più;
      1. usarlo come cellulare/agenda *
        (evitando di portarmi appresso pure il cellulare!)
    • Lo fanno tutti gli smartphone;
      1. piccolo storage di dati (sotto i 200mb)*
    • Con la memoria espandibile puoi ottenere 200 mega in tutti;
      1. su internet principalmente vorrei controllare la posta/siti x l'attività etc...*
    • Lo fanno tutti gli smartphone;
      1. buona velocità di calcolo (processore e ram come vanno combinati?)*
    • Mica puoi assemblarlo, devi affidarti ad un modello notoriamente buono. Poi non so che calcoli intendi fare;
      1. schermo abbastanza grande, per evitare di "sguerciarsi" (già porto gli occhiali)*
    • Meglio quindi allontanarsi dal telefono, ed avvicinarsi al palmare.
      1. elaborazione di documenti .xls image*
    • le applicazioni necessarie per la lettura di solito sono preinstallate, per la modifica è quasi sempre necessario installarle;

    Con circa 500 euro mi viene in mente il Sony Ericsson P990.

    Se decidi di rinunciare al WIFI i prezzi scendono...

      1. è meglio il tastierino che scorre o solo il pennino?*
        Dipende... Se devi scrivere molto meglio il tastierino;
      1. meglio sceglierne uno di MARCA o andare anche su qcs di COMMERCIALE?*
        Cosa intendi per commerciale? Ci sono prodotti di marche poco note a volte ottimi;
      1. installarci i programmi è qualcosa di semplice?*
        Generalmente si... Però non sempre sono gratis i programmi 😉

    Vedi un po' 🙂


    N80


  • User Attivo

    C'è la samsung che sta promuovendo un prodotto secondo me molto interessante che comprende tutto quello che ti serve, un po' costoso riguardo i normali pda, ma un buon compromesso tra portatilità e utilità, si chiama Q1


  • User Attivo

    @claudioweb said:

    Ciao 🙂
    1) accedere su internet ovunque io sia a seconda del tipo di connessione disponibile sia wireless/bluetooth/gprs o umts di vodafone anche col cavetto se serve! image

    • Qui il Wireless è quello che paghi di più;

    scusa, ma perchè?

    cioè ... se ne prendo 1 senza wireless costa molto meno?

    😐


  • Super User

    @piccolo socrate said:

    cioè ... se ne prendo 1 senza wireless costa molto meno?

    😐
    Si perchè il WIFI ce l'hanno solo quelli più nuovi e costosi. Le altre cose invece puoi trovarle anche su smartphone di penultima generazione.

    Ciao :ciauz:


  • User Attivo

    ciao...
    dipende anche da che sistema operativo mobile vuoi...
    su piattaforma symbian io ti consiglierei la famiglia comunicator di nokia...9500 o 9300i sono entrambi con wifi, con tastiera estesa 90 mega di memoria interna espandibile fino a 2Gb possibilità di usarli come modem unica pecca nn sono UMTS arrivano fino ad edge (115kbps).
    differenza tra i due, oltre alle dimensioni il 9300è molto più piccolo quest ultimo è anche senza fotocamera...prezzi 9500 sui 700 9300i sui 600?.
    sempre symbian anche il SE p990 che ti diceva claudio è un ottimo attrezzo( con questo scordati la tastierina però è così piccola che è quasi fastidiosa 🙂 ).
    su windows mobile io ti consiglierei i palmari della htc molto affidabili e performanti, prezzi dai 450 in su...anche gli i-mate nn sono male prova a dare un occhiata al k-jam...
    il prezzo cambia se lo prendi senza wifi ma nn di molto ,poi calcola che ormai praticamente tutti i nuovi modelli di pda sono wireless...se hai dubbi chiedi pure...;)
    p.s. io ho un 9500 e mi ci trovo benissimo sarei perso senza...:)


  • User Newbie

    Io ho da 2 anni un hp6515 ottimo prodotto ti consiglio di vederlo,è uscito anche il nuovo modello 6915, ma il primo va che una bellezza
    Gprs,edge,
    gps integrato supporto per schede sd e mini sd,telefono agenda!
    Vai alla grande con questo
    ciao ciao


  • User

    Confermo l'hp 6915 è davvero un ottimo prodotto! In alternativa prova a dare un'occhiata all'Asus P535 o all'hp rw6815

    ciao


  • User Newbie

    Complimenti a Claudio, per la tua competenza in materia, (caro co-regionale)!

    Mi è sembrato di capire che tu hai un Nokia? Quale e come ti trovi con esso?

    Per iniziare consiglieresti Symbian o win mobile (personalmente sono indeciso tra il Nokia N95 e HTC p6300); cosa mi consiglieresti??

    By tony, grazie anticipatamente!